Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Kira~

  1. .
    "Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono infiniti, loro. Tu sei infinito, e dentro quei tasti, infinita è la musica che puoi suonare. Loro sono 88, tu sei infinito. Questo a me piace. Questo lo si può vivere."

    La leggenda del pianista sull'oceano, tratto da Novecento, di Baricco.
  2. .
    Non ne capisco molto sul lato tecnico, posso solo dire che le prime due strofe hanno a mio parere delle rime incisive, taglienti, rime che invece nelle strofe successive mi sembra vadano ad addolcirsi. Per il resto trovo che il testo porti un messaggio di consapevolezza delle proprie fragilità, di speranza di farcela. Proprio quel "noi" del titolo sembra accomunare tutte le persone unite dalle medesime sensazioni, che cercano una propria strada nella vita, un monologo che diventa dialogo e che si apre ad una moltitudine. (Oppure quel "noi" rappresenta te assieme ad una "lei" sognata?)
    Nessun passato è facile lo leggo come un monito a non ancorarsi al passato, a non dargli tutte le colpe, ma a prendere invece in mano il proprio presente.
    Un presente che tuttavia è difficile, non si ha ciò che realmente si vorrebbe e allora si pone una riflessione su chi ha molto e non riesce più a goderne. Da questo punto di vista, si guarda in modo diverso al proprio senso di mancanza, perché avere ancora la capacità di desiderare è ciò che ci rende vivi. Quella stessa sensibilità di pensiero chiama allora versi che pongono l'attenzione sull'altro e sulle sue maschere, suggerendo uno sguardo all'altrui persona più profondo e accogliente.
    Ma allo stesso tempo, ci si chiede se sia un bene avere un animo molto riflessivo, che si perde in sé, oppure se non sia meglio scendere più a terra. Sembra non esserci un giudizio né per il primo modo di vivere né per l'altro, anzi ci si interroga mettendo in discussione il proprio io.
    Molto belli questi versi: Chi fa silenzio non si fa sentire ma forse ha solo voglia di imparare a lottare. Penso racchiudano il senso profondo del testo. :)
  3. .
    Ricontrollo meglio allora :grat:

    Temo di aver capito cosa sia accaduto! Porca miseria, aspettate a scaricare che devo ricaricare la versione corretta :tears:
    E dire che avevo pure controllato varie volte!
  4. .
    La 96ª cerimonia degli Oscar al Dolby Theatre di Los Angeles, ha decretato i vincitori dei prestigiosi premi cinematografici.
    Una serata che ha seguito i pronostici della vigilia con "Oppenheimer" di Christopher Nolan che trionfa, "Povere creature" con quattro statuette e "Il ragazzo e l'airone" di Hayao Miyazaki e Toshio Suzuki che vince tra i film di animazione.
    Che ne pensate? Soddisfatti? :)
  5. .

    EBOOK "LEAGUE CHAMPIONS 2"


    ebook-pic



    Eccoci anche questa volta a pubblicare l'ebook che raccoglie tutte le poesie presentate durante la League di poesia del 2023. Come sempre un viaggio stupendo tra arte ed emozione. Grazie a tutti voi che lo rendete possibile!



    Per leggere l'eBook online

    Per scaricare il file PDF dell'eBook

    Per scaricare il file EPUB dell'eBook



    Edited by Kira~ - 15/3/2024, 18:41
  6. .
    Una poesia in bilico tra speranza e sconforto, luce ed ombra, che rappresentano il cuore della lotta.
    Mi piace molto la scorrevolezza, come anche la solennità, della prima strofa.
    Le altre due mi sembrano un po' perderla questa scorrevolezza, provando a leggerla a voce faccio un po' di fatica. (questa è un'altra cosa che puoi fare per migliorare nel ritmo, leggi a voce la poesia, ti accorgerai più facilmente se "suona" bene oppure no :))
    Credo che "investisce" qui:

    scosso dal cruento evento che irato lo investisce

    sia sbagliato. L'hai usato per fare la rima, ma dovrebbe essere "investe".

    Si vede che stai studiando, continua così :)

    Edited by Kira~ - 11/3/2024, 10:45
  7. .

    PREMIAZIONI

    - Prosa Poetica -

    ere-e-jdark

    Codice per la firma:

    CODICE
    [URL=https://inchiostrodiverso.forumfree.it/?t=80011904][IMG]https://i.postimg.cc/Pxhpc8Qb/askar-poetica.png[/IMG][/URL]

  8. .
    Quando scrivo per un contest, a me piace prendermi tutto il tempo a disposizione, quasi fino all'ultimo, come Pecco! :lol:
  9. .
    Ciao Ike :cia:
  10. .
    In realtà mi ha sempre affascinato la tua visione Neme, perché sono molto curiosa, e non escludo che in futuro potrei provare a fare qualche esperimento :sciglia:

  11. .
    Io un po' il discorso di Neme lo capisco. Nel senso, quel "!" mi suggerisce un risveglio dell'attenzione, una sorpresa, un sussulto, forse una paura improvvisa. Ecco che per me quei segni hanno assunto un senso, non è solo una linea con un punto. Quindi ho dato una "lettura", perché so che nel linguaggio quel segno corrisponde a qualcosa (il contesto) ed è stato utilizzato per un certo scopo. Ma forse perché mi piace l'arte figurativa e mi piace disegnare sono condizionata :P
  12. .
    Tantissimi augufi di Buon Compleanno al nostro gufetto 🎂 ^_^

  13. .
    Magari un giorno proverò a fare questo esperimento :P
  14. .
    Secondo me il risultato è molto buono! A mio gusto, avrei visto bene anche la stella un po' sfumata :)
  15. .
    :lol: (:
3440 replies since 5/3/2008
.
Top