Citazioni e poesie che vi hanno colpito

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    1,224
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Non penso sia stato creato un topic simile qui. L'idea è questa: inserire frasi che vi rappresentano, vi appartengono, o semplicemente vi hanno colpito.

    Inizio io:
    leggendo un articolo sul pugilato mi ha fatto piacere trovare questo estratto, che secondo me vale un po' per tutti gli sport da combattimento.


    “Per capire la grande forza di attrazione del pugilato bisogna fare tabula rasa dei cliché che riducono questo sport a un banale atto di violenza o alla leggenda metropolitana del naso schiacciato. L’avversario sul ring rappresenta l’obiettivo che ognuno di noi deve avere per dare un senso ai propri sacrifici. Finito il combattimento, appena suona la campana dell’ultimo round, i pugili si abbracciano. In questo gesto c’è il senso della boxe. L’abbraccio è il rispetto che bisogna avere per le difficoltà della vita. In quel momento riconosci in chi ti sta davanti la tua stessa umanità. Quando ci si trova sul ring si è soli, il pubblico sono gli occhi del mondo e le persone che ami sono il tuo angolo. Si può andare alle corde e poi uscire, finire al tappeto e rialzarsi, sopportare e superare i momenti più negativi. Il pugilato è la vita.”

    O ancora:

    "Abbi un cuore che mai indurisce, un carattere che mai si stanca ed un tocco che mai ferisce".
     
    Top
    .
  2. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il vostro amico è il vostro bisogno saziato. È il vostro campo che seminate con amore e mietete con riconoscenza. Ed è la vostra mensa e il vostro focolare. Perché andate da lui con la vostra fame, e da lui rivolgete il vostro bisogno di pace.
    Quando il vostro amico si confida con voi, non abbiate timore a dirgli "no", e non esitate a dirgli "si".
    Kahlil Gibran
    dal libro "Il profeta"

    Quando l'amore vi chiama seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese. E quando le sue ali vi avvolgono, affidatevi a lui. Anche se la sua lama nascosta tra le piume potrebbe ferirvi. E quando vi parla, abbiate fiducia in lui. Anche se la sua voce può infrangere i vostri sogni come il vento del nord devasta un giardino. Perché l'amore come vi incorona, allo stesso modo può crocifiggervi. E come vi fa fiorire, allo stesso modo vi recide. Allo stesso modo in cui ascende alle vostre sommità e accarezza i vostri rami più teneri che fremono nel sole, così può scendere fino alle vostre radici e scuoterle fin dove si aggrappano alla terra.
    Come covoni di grano vi raccoglie intorno a sé.
    Vi batte fino a spogliarvi.
    Vi setaccia per liberarvi dai vostri gusci.
    Vi macina fino a ridurvi in farina.
    Vi impasta rendendovi malleabili.
    Poi vi affida alla sua sacra fiamma, per rendervi pane.
    Tutto questo vi farà l'amore perché conosciate i segreti del vostro cuore, e perché in quella conoscenza diveniate un frammento del cuore della vita.
    Ma se nella vostra paura dell'amore cercherete solo il piacere e la pace, allora meglio farete a coprire la vostra nudità e ad abbandonare l'aia dell'amore per il mondo senza stagioni dove potrete ridere, ma non tutte le vostre risate, e piangere, ma non tutte le vostre lacrime.
    L'amore non dà nulla se non se stesso, e non prende che da se stesso.
    L'amore non possiede, né può essere posseduto. Perché l'amore basta all'amore. E non potete pensare di comandare il cammino dell'amore: se vi trova degni, è lui a dirigere il vostro cammino. L'amore non ha altro desiderio che realizzare se stesso.
    Kahlil Gibran
    dal libro "Il profeta"

     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Il tuo tempo è limitato, quindi non sprecarlo vivendo la vita di qualcun altro. Non essere intrappolato dai dogma, che è il vivere dei risultati dei pensieri degli altri. Non lasciare che i rumori delle opinioni altrui soffochino la tua voce interiore. E più importante di tutto, abbi sempre il coraggio di seguire il tuo cuore e le tue intuizioni. Loro in qualche modo sanno cosa vuoi veramente diventare. Tutto il resto è secondario.
    (Steve Jobs)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Zio Eliseo: Guarda i girasoli: s'inchinano al sole, ma se vedi uno che è inchinato un po' troppo significa che è morto. Tu stai servendo, però non sei un servo. Servire è l'arte suprema. Dio è il primo servitore; Lui serve gli uomini, ma non è servo degli uomini.


    dal film "La vita è bella" di Benigni
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Il ricordo non può appagare il desiderio del cuore.


    Tolkien
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Vi Presento Joe Black di Martin Brest - 1998

    Lo so che ti sembra smielato ma l'amore è passione, ossessione, 
qualcuno senza cui non vivi. Io ti dico: Buttati a capofitto! Trovati qualcuno che ami alla follia e che ti ami alla stessa maniera! 
Come trovarlo? 
Beh, dimentica il cervello e ascolta il cuore. 
Io non sento il tuo cuore perché la verità, tesoro, è che 
non ha senso vivere se manca questo. 
Fare il viaggio e non innamorarsi profondamente, 
beh, equivale a non vivere. 
Ma devi tentare perché se non hai tentato non hai mai vissuto.
 (Bill - Anthony Hopkins)

     
    Top
    .
  7.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    "La morte non è niente. Sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu.
    Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme. Prega, sorridi, pensami! Il mio nome sia sempre la parola familiare di prima: pronuncialo senza la minima traccia d’ombra o di tristezza. La nostra vita conserva tutto il significato che ha sempre avuto: è la stessa di prima, c’è una continuità che non si spezza. Perché dovrei essere fuori dai tuoi pensieri e dalla tua mente, solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, sono dall’altra parte, proprio dietro l’angolo. Rassicurati, va tutto bene. Ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime e non piangere, se mi ami: il tuo sorriso è la mia pace".

    (Henry Scott Holland - La morte non è niente)
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    La legatura protegge le carte, tiene insieme i fascicoli e aveva anche un ruolo estetico.

    ( Codicologia, cosa é la legatura, tratta dal mio quaderno di appunti)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Gilda del Reame

    Group
    Visitatore
    Posts
    33,739
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve
    “Un popolo che non s’indebita fa’ rabbia agli usurai”
    Ezra Pound
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .

    Gilda del Reame

    Group
    Visitatore
    Posts
    33,739
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    ...solo i pesci morti seguono la corrente, quelli vivi, nuotano contro...


    James Bruges
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    5,798
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline

    Ti amo.

    Di questa parola so tutto il peso

    - l’orrore e la meraviglia -

    eppure te la dico, quasi con tranquillità.

    L’ho usata così poco nella mia vita,

    e così male, che è come nuova per me.


    (Cesare Pavese)
     
    Top
    .
  12. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    "Che l'amore è tutto è tutto ciò che sappiamo dell'amore"

    (Emily Dickinson)



     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Gilda del Reame

    Group
    Visitatore
    Posts
    33,739
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    salve

    ...l'italiano, è l'unico popolo che accorre in soccorso del vincitore...


    Ennio Flaiano
    saluti e buona giornata
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Gilda del Reame

    Group
    Visitatore
    Posts
    33,739
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline

    Se vostro figlio vuole fare lo scrittore o il poeta sconsigliatelo fermamente. Se continua minacciatelo di diseredarlo. Oltre queste prove, se resiste, cominciate a ringraziare D I O di avervi dato un figlio ispirato, diverso dagli altri.


    Grazia Deledda, scrittrice premio Nobel per la letteratura nel 1926

    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .

    Gilda del Reame

    Group
    Visitatore
    Posts
    33,739
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Valleregia di Serra Riccò (GE)

    Status
    Offline
    ...il fatto che un massacro sia uno spettacolo orrendo deve farci prendere con maggior serietà la guerra, ma questo non fornisce una scusa per lasciar arrugginire le nostre spade nel nome dell'umanità. Presto o tardi qualcuno verrà con una spada affilata e ci staccherà le braccia...
    Karl Von Clausewitz, ufficiale prussiano
    saluti
    Piero e famiglia
     
    Top
    .
1240 replies since 19/7/2015, 00:09   19592 views
  Share  
.
Top