Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Kira~

  1. .
    :bye:

    Volevo avvisarvi, nel caso alcuni di voi come me avessero il problema della pubblicità a schermo intero da mobile, che lo staff del circuito dopo la mia segnalazione sta dialogando con il fornitore per risolvere il problema.
  2. .
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 18/4/2024, 20:16) 
    esatto! l'86° lo comincio ora, e per festeggiar(mi) mi son comprato un SuperDremell da 250w superaccessoriato e con albero flessibile (troppo pesante per me, lui, per essere maneggiato con disinvoltura)
    ed una sfilza di T Shirts estive dai colori sgargianti!

    Gli autoregali fanno bene al cuore :)
  3. .
    Ti anticipo che ho ritrovato molto del tuo pensiero e che mi è piaciuta tanto la caratterizzazione dei personaggi. Restano impressi!
  4. .
    Ho terminato la lettura dell'Occhio di Mobius ^_^

    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 18/4/2024, 17:15) 
    CITAZIONE (Kira~ @ 18/4/2024, 11:56) 
    Anche ad Amatrice oggi ha nevicato!

    Davvero?

    Sembra di sì :proprio:
  5. .
    Ciao Chiara, benvenuta tra noi :welcome: Qui c'è un bel po' da leggere e c'è sempre bisogno di lettori appassionati!
    Grazie per i complimenti, spero che ti troverai bene :)
  6. .
    Grazie Frank per questo spunto di discussione, avevo condiviso quel passo di Kundera qualche tempo fa nel topic delle citazioni. :)
    È un passo che sottende il desiderio, molto spesso inconscio, di fuggire da sé stessi, da ciò che non vogliamo vedere, affrontare, riempiendo la propria vita di frenesia. Ad esempio l'idea della nostra mortalità. Spesso non accettiamo che ci sia una fine, così ci sembra di perdere tempo, di sprecarlo, e lo riempiamo all'inverosimile nel tentativo di sfuggire a determinate consapevolezze, di sfuggire alla paura.
    Questo un altro suo passo in proposito:

    La nostra epoca si abbandona al demone della velocità, ed è per questo motivo che dimentica tanto facilmente se stessa. Ma io preferisco rovesciare questa affermazione: la nostra epoca è ossessionata dal desiderio di dimenticare, ed è per realizzare tale desiderio che si abbandona al demone della velocità.

    La velocità è anche quella che, più in grande, ci impone la società. La velocità è diventata la misura di tutte le cose, lo stare fermi è considerato quasi peccato, così come la noia, il silenzio, e i nostri ritmi naturali ne sono sempre più stravolti. Ci sentiamo in colpa se non abbiamo fatto abbastanza durante il giorno, ci riempiamo la vita di tabelle di marcia per tenere le fila di tutto.
    Siamo pieni di stimoli da ogni parte, così tanto che in realtà non riusciamo ad assaporarne nessuno, perché non abbiamo tempo di legare ad essi il pensiero, la riflessione, l'elaborazione. Non possiamo goderne e viviamo in un presente in un certo senso vuoto. Tutto questo porta a stress e a burnout, ad essere schiavi delle proprie aspettative.
    Bisognerebbe provare ad abbracciare l'idea della nostra fragilità, nutrire il silenzio e i momenti di noia, per essere più consapevoli, per dare alle cose un senso più profondo e per riavvicinarsi al proprio io. Una bella sfida al giorno d'oggi.
  7. .
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 17/4/2024, 11:16) 
    Ho un piccolo problema: oggi, che inizio 86 anni. mi sento molto meglio di ieri che di anni ne avevo solo 84, 364 e quindi ero più giovane...

    Ma ci sia stato un qualche errore, lassù, circa il mio invecchiamento??? - che ne dite? - si accettano ipotesi plausibili!

    Perché tu sei nonno Lucio e di nonno Lucio ce ne è solo uno :woot:
  8. .
    Oggi doppio compleanno! :woot: Tantissimi auguri Askar e un abbraccio 🎂 🍾
  9. .
    Non so se passerà di qui, comunque tanti auguri di buon compleanno §Orestes§! :)

    5695429-felice-giornata-della-poesia-piuma-e-inchiostro-gratuito-vettoriale
  10. .
    Gli inizi sono bianchi, come teli o fogli da scrivere.

    <3
  11. .
    L'ho spostata in "Caffè letterario" Luke, mi sembrava più idonea. :)

    Diciamo che secondo me non si capisce bene cosa Arminio abbia voluto esprimere, perché non spiega a sufficienza il suo pensiero o comunque l'ha buttato giù in modo poco approfondito, oltre a contraddirsi in alcuni punti :grat:
  12. .
    Un risveglio tranquillo, il pranzo in un locale minuscolo ma delizioso, stare un po' nel verde.
  13. .
    Piaciuta molto anche a me.
    I duri contrasti di cui parli nella prima strofa si evincono già dal primo verso con quello spettro che è ancorato eppure aleggia. Viene da pensare che quindi sia ancorato al suo malessere ma che si muova comunque nel mondo, anche se "non vivo". E poi i lumi guasti, e accanto ad essi i fuochi dei segnali rotti che sembrano quasi ferite nella notte. Mi hanno fatto pensare a dei colpi inferti ritmicamente.
    Tutto appare molto grigio, asfissiante, spento. Non abbiamo nulla in mano se non un percorso che sembra obbligato e delle catene che ci tengono incastrati in questo scenario quasi post apocalittico. Un luogo dove la vita, quella vera, sembra andata perduta.
  14. .
    Sono d'accordo sul non abuso della dialefe.
    Per quanto riguarda la virgola, anche io l'ho sempre considerata come una pausa. In presenza di una virgola durante la lettura viene automatico fermarsi. (Altro consiglio è quello di leggere la tua poesia a voce alta, non ricordo se io o Askar ne avessimo già parlato. Comunque farlo ti dà una buona idea delle pause in base al l'andamento della voce, è molto più naturale capire la scorrevolezza o meno del verso, in base alla difficoltà/facilità di lettura).
    Per il lato tecnico ha già detto molto Askar, quindi mi concentro sul lato del contenuto e sull'atmosfera che hai reso particolarmente efficace. Rimanda un senso di costrizione, di disagio interiore. E in generale hai reso un'atmosfera molto cupa, dove l'io si arrende all'impotenza di non riuscire ad accettare il male presente nel proprio essere. Così si ingaggia una battaglia che non trova fine e che rende la vita pesante, sempre insidiata da questo male che sfugge al controllo e che prende forza proprio perché negato.
    La chiusa è molto musicale e in generale mi è piaciuta, un buon lavoro. :)
  15. .
3440 replies since 5/3/2008
.
Top