Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Tulit-Fert-Feret

  1. .
    :gallo: :gallo: :gallo:
  2. .
    CITAZIONE
    Avete un passo preferito della Divina Commedia? Qual è? :)

    E un di loro incominciò: «Chiunque
    tu se’, così andando, volgi ‘l viso:
    pon mente se di là mi vedesti unque». 105

    Io mi volsi ver lui e guardail fiso:
    biondo era e bello e di gentile aspetto,
    ma l’un de’ cigli un colpo avea diviso. 108

    Quand’io mi fui umilmente disdetto
    d’averlo visto mai, el disse: «Or vedi»;
    e mostrommi una piaga a sommo ‘l petto. 111

    Poi sorridendo disse: «Io son Manfredi,
    nepote di Costanza imperadrice;
    ond’io ti priego che, quando tu riedi, 114

    vadi a mia bella figlia, genitrice
    de l’onor di Cicilia e d’Aragona,
    e dichi ‘l vero a lei, s’altro si dice. 117

    Poscia ch’io ebbi rotta la persona
    di due punte mortali, io mi rendei,
    piangendo, a quei che volontier perdona. 120

    Orribil furon li peccati miei;
    ma la bontà infinita ha sì gran braccia,
    che prende ciò che si rivolge a lei. 123

    Se ’l pastor di Cosenza, che a la caccia
    di me fu messo per Clemente allora,
    avesse in Dio ben letta questa faccia, 126

    l’ossa del corpo mio sarieno ancora
    in co del ponte presso a Benevento,
    sotto la guardia de la grave mora. 129

    Or le bagna la pioggia e move il vento
    di fuor dal regno, quasi lungo ‘l Verde,
    dov’e’ le trasmutò a lume spento. 132

    Per lor maladizion sì non si perde,
    che non possa tornar, l’etterno amore,
    mentre che la speranza ha fior del verde.


    Purgatorio Canto III

    Nessuno presta attenzione al Purgatorio, ma tra i tre libri è a mio parere il migliore.

    E uno di loro iniziò: «Chiunque tu sia, mentre continui a camminare, voltati verso di me e dimmi se mi hai mai visto sulla Terra».


    Io mi voltai verso di lui e lo guardai attentamente: era biondo, bello e di nobile aspetto, ma uno dei sopraccigli era diviso da un colpo.


    Quando gli ebbi detto umilmente di non averlo mai visto, lui ribatté: «Ora guarda»; e mi mostrò una piaga in alto sul petto.


    Poi sorridendo disse: «Io sono Manfredi, nipote dell'imperatrice Costanza; allora io ti prego, quando tornerai sulla Terra, di andare dalla mia bella figlia (Costanza), madre dei due eredi della corona di Sicilia e Aragona, e di dirle la verità su di me, se si racconta altro sulla mia sorte ultraterrena.



    Dopo che io ricevetti (a Benevento) due ferite mortali, io mi rivolsi pentito e in lacrime a Colui che perdona volentieri.


    I miei peccati furono orrendi, ma la bontà divina ha delle braccia così ampie che accoglie tutti coloro che si rivolgono a lei.


    Se il vescovo di Cosenza, che allora fu incitato contro di me da papa Clemente IV, avesse letto questo volto del perdono di Dio, le ossa del mio corpo sarebbero ancora sepolte sotto il mucchio di sassi presso la testa del ponte, a Benevento.




    Ora invece le bagna la pioggia e le disperde il vento fuori dal regno di Napoli, quasi lungo il fiume Liri, dove egli le fece traslare a lume spento.

    Per la maledizione della Chiesa l'eterno amore divino non si perde al punto che non possa tornare, finché c'è un po' di speranza.
  3. .
    Come proteggersi a pochi spiccioli:

    1) stampa la tua opera

    2) firmala

    3) mandati da sola una raccomandata con la tua opera

    4) conserva la ricevuta di ritorno

    COMPLIMENTI! :gallo:

    Ora la tua opera ha data certa! Sarà difficile passarla liscia se qualcuno ti copia, essendoci la prova che quell’opera esisteva anteriormente.

    Ps: la mail purtroppo vale poco a meno che non sia una PEC.
  4. .
    CITAZIONE (Erendal @ 24/3/2024, 13:23) 
    Chi pretende troppo dalla tua disponibilità ed è pronto farti subito la morale quando non sei perfetto e puntuale come hai abituato.

    Non sfondi una porta aperta.

    SFONDI UN PORTONE.

    Massima solidarietà.
  5. .
    Mostrami pure ciò che Maometto ha portato di nuovo, e vi troverai soltanto delle cose cattive e disumane, come la sua direttiva di diffondere per mezzo della spada la fede che egli predicava (...) Dio non si compiace del sangue, non agire secondo ragione, , è contrario alla natura di Dio. La fede è frutto dell'anima, non del corpo. Chi quindi vuole condurre qualcuno alla fede ha bisogno della capacità di parlare bene e di ragionare correttamente, non invece della violenza e della minaccia (...) Per convincere un'anima ragionevole non è necessario disporre né del proprio braccio, né di strumenti per colpire né di qualunque altro mezzo con cui si possa minacciare una persona di morte.

    Manuele II - Diálexis
  6. .
    CITAZIONE
    Col risultato che in quei rapporti da cui per forza maggiore non puoi scappare, magari sei costretto a guardare ancora in faccia un fratello che manco consideri più tale...

    CITAZIONE
    Al dialogo credo molto, anche litigare serve, ma bisogna capire quando è il caso di lasciare andare.

    Condivido :gallo:

    CITAZIONE
    Penso che se non si ha la voglia di litigare e chiarire, vuol dire che il rapporto non era poi così importante. Si preferisce andarsene alla prima occasione buona.

    Dipende: a volte il casus belli non c'è nemmeno, se non il fisiologico allontanamento, a volte norme sociali o le cogenti contingenze non ti consentono una sana litigata.

    Due cose gli animali fanno, davanti al pericolo: lottano o fuggano.
    Siccome la lotta in società è spesso repressa, anche legalmente parlando, si può solamente scappare.
  7. .
    CITAZIONE (Fire Flower @ 19/3/2024, 13:35) 
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 19/3/2024, 00:35) 
    Voglio scrivere un saggio, il titolo: "Apologia del ghosting".

    Visto che combattere è vietato, ci resta solo la fuga.

    Non ho capito il nesso con la vignetta. Cosa vuoi dire?

    La vignetta dice "lascia andare via tutti se davvero lo vogliono" e non posso che pensare a quelli allontanamenti che inevitabilmente accadono nella vita, che ora va di moda definire come "ghosting", l'ennesimo anglicismo del cazzo.

    A volte semplicemente, sulla cartina dei rapporti, le coordinate si perdono o si punta a direzioni diverse ed è lecito separarsi.

    Nell'odierna società, a volte, è del tutto inevitabile, perché avendo bandito il conflitto sociale dal nostro "galateo", ci rimane soltanto il non-detto e la fuga.

    Una volta magari ti litigavi e poi risolvevi, ma siccome litigare è "pesante"...
  8. .
    CITAZIONE
    Ci vuole così poco...

    Fert Ferit Ferie!

    O se preferisci la variante latina Fert Fere Ferie che tradotta è "Fert quasi in ferie" 😅.
    Anche perché la precedente versione potrebbe voler dire "Fert sacrifica le ferie"... 😬

    Belin, questo è veramente di classe, con tanto di significato in tema :gallo:

    Neme_
  9. .
    Sì, c'è un verso a cui manca una parola che è "fatto" tra "viso" e "sfatto", che era un gioco di parole, ma me la son fumata, perché sono un idiota (sarebbe figo dire che lascio imperfezioni apposta come Michelangelo, ma la verità è che sono un idiota :laugh: ).

    Comunque: commento che mi ha davvero fatto piacere, tra l'altro analisi formale della Madonna, beccando proprio tutto.

    Davvero ne sono onorato :gallo:

    Giusto anche quanto dici su contenuto e a tal proposito è vero quanto dici del lupo capitolino e lituano: nella cultura indoeuropea il lupo è una figura centrale, nel bene (come in questo caso) o nel male (come Fenrir, anche se Fenrir è anche una vittima oltre che un carnefice) e del resto il protoindoeuropeo chiama il lupo *uĺ̥kʷos (e da qui vilkas, wulf, volkov ecc.), mentre più a sud ha preso piede la variante *lukʷos (lupus, lupo, lykos ecc.), con metatesi fra *l e *u, in pratica hanno solo invertito due lettere.
  10. .
    Molto, molto bella.

    Al netto di una svista (io ho pure dimenticato una parola in un verso LOL) devo dire che ho molto apprezzato la cura espressiva di questa poesia, davvero fine.
    Sei stata dolce senza essere stucchevole, propositiva senza essere pedante, c'è davvero un grande equilibrio nella tua composizione.
    Formalmente ti han detto tutto e questo concorso poetico sarà ricordato come "Il concorso in cui Fert giunse tardi e non ebbe più niente di utile da dire" :laugh: Ma il mio apprezzamento voglio dirtelo comunque.
  11. .
    Sulla forma ti rimando a quanto detto da Pecco, sull'espressività devo dire che sono positivamente colpito da queste espressioni nette e forti, tipo un quadro impressionista. Ci leggo un po' di Nietzsche e Camus: la forza vitale che esplode da se stessa ed illumina il buio del nulla ontologico.
  12. .
    Devo dire che se è vero che tenicamente si può fare di meglio, la seconda parte della poesia ha un che di spontaneo e genuino che apprezzo molto.

    Comunque da quando sto commentando per ultimo, noto che tra Pecco e Askar mi leggon nel pensiero :laugh:
  13. .
    Ci ho messo un po', ma dopo una ricerca incrocitata ho trovato un dizionario veneto-inglese che mi dice che fiorefrédo è il meadow saffron, cioè il colchico autunnale, il falso zafferano.

    Una pianta mortale, ma anche curativa se usta in modo appropriato: Glesion latore di morte e di vita :laugh:

    Oltre a questo, è una delle poche piante che fiorisce d'autunno, mostrando una notevole resistenza al freddo: dunque Glesion come persona RESISTENTE (basta con sta resilienza del cazzo) che vince le avversità e si erge trionfale sopra le rovine.

    Ciò detto: non credevo che nella mia vita, io che sono un appassionato di barocco ed horror vacui, avrei mai detto di una poesia che eccede in aggettivazione, ma questa belin eccede in aggettivazione, che in combinazione con l'assenza di articoli e l'abbondanza di anastrofi (la c.d. "sintassi latina") non rende scorrevolissima la lettura.

    Espressivamente l'idea di fondo mi è piaciuta, ma si poteva fare un po' di più: perché, ad esempio, un fiore nobile sarebbe faceto?
  14. .
    CITAZIONE (Kira~ @ 15/3/2024, 22:05) 
    FB_IMG_1710530619228

    Voglio scrivere un saggio, il titolo: "Apologia del ghosting".

    Visto che combattere è vietato, ci resta solo la fuga.
  15. .
    Pubblicato per Poetami, sto lavorando come un asino, son stanco, i miei clienti sono dei cretini e se scoppia la terza guerra mondiale mi daranno una medaglia per azioni che mi frutterebbero l'ergastolo nella vita civile.
1793 replies since 25/11/2010
.
Top