Lezione 7: I giorni della settimana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Lezione 7: I giorni della settimana




    Lezione estratta dal sito: http://sakuramagazine.com/giapponese-lezio...ella-settimana/




    Video della lezione di Sakura Magazine



    Passiamo ora ad un’altro argomento tanto importante quanto comune: i giorni della settimana. Anche se sembrano banali, i giorni della settimana, come il nome dei mesi o degli anni, sono molto importanti, soprattutto per il fatto che possono essere usati in molte occasioni: al lavoro per una scadenza, a scuola per i compiti in classe o per lezioni, appuntamenti con gli amici, cene di lavoro, per spedire lettere o pacchi, per una nota in rubrica o in agenda e tanto altro ancora. Vi occorrerà anche questa volta un po' di memoria per memorizzare i nomi.

    Momentaneamente memorizzare e imparare anche soltanto i nomi sarà più che sufficiente, tuttavia accanto ai nomi scritti in romaji vedrete, per chi vuole approfondire ulteriormente, anche come scriverli, sia in hiragana che in Kanji.

    I giorni della Settimana

    L’elenco seguente mostra il nome dei giorni della settimana prima scritti in romaji e poi in kanji:

    Lunedì: Getsuyoubi – 月曜日
    Martedì: Kayoubi – 火曜日
    Mercoledi: Suiyoubi – 水曜日
    Giovedì: Mokuyoubi – 木曜日
    Venerdì: Kinyoubi – 金曜日
    Sabato: Doyoubi – 土曜日
    Domenica: Nichiyoubi – 日曜日

    Da Notare:

    – Ogni giorno della settimana termina allo stesso modo: 曜日 o ようび( – youbi). Il termine – youbi significa infatti “giorno della settimana”
    – La parte iniziale del Kanji invece è diversa per ogni giorno della settimana:

    1) 月 = significa “Luna
    2) 火 = significa “Fuoco
    3) 水 = significa “Acqua
    4) 木 = significa “Albero
    5) 金 = significa “Metallo
    6) 土 = significa “Terra
    7) 日 = significa “Sole

    Una curiosità a proposito del kanji del Sole: se ci fate caso potete trovare il kanji del Sole (日) nella parola 日本, Nippon, cioè Giappone infatti il Giappone è conosciuto anche come il Paese del Sol Levante!
    Da osservare è anche la Domenica: Nichiyoubi (日曜日). Potete infatti notare come viene ripetuto due volte il simbolo 日e letto in due modi differenti: il kanji 日 viene infatti letto sia “nichi” che “bi”. Questo perchè, a seconda del contesto questo kanji può significare sia “sole” che “giorno”. La prima volta che appare nella parola viene pronunciato “nichi” riferendosi a “Sole” e viene usata la lettura ON mentre la seconda volta viene pronunciato, “bi”, riferendosi a “giorno” e viene usata la lettura KUN. Nichiyoubi sarebbe un po' come dire “il giorno della settimana… del sole!”




     
    Top
    .
0 replies since 11/5/2015, 08:26   83 views
  Share  
.
Top