La cucina giapponese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    In cucina, mangiamo giapponese



    La cucina giapponese



    itadakimasu



    La cucina giapponese è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Giappone. La cucina tradizionale viene chiamata in lingua giapponese nihon-ryōri (日本料理?) o washoku (和食?) per identificare la cucina precedente al periodo Meiji, in contrapposizione alla cucina yōshoku (洋食? “cucina occidentale”) diffusasi nel Paese nipponico in seguito all'abolizione del periodo di sakoku (Paese chiuso) conseguente alla Restaurazione Meiji. Durante quest'ultimo periodo, numerose pietanze di origine occidentale furono importate e adattate ai gusti locali.

    Uno degli ingredienti principali è il riso, ma sono diffusi anche pasta, pesce, verdure e legumi, conditi solitamente con le varie spezie locali. La carne è generalmente assente dalla cucina tradizionale, ma presente in alcuni piatti di origine straniera come ad esempio il tonkatsu. I piatti più conosciuti sono il sushi, il sashimi, ma anche ramen, udon e soba, oltre a piatti a base di tofu e natto. Tra le bevande sono diffuse il sake e il tè verde ed esiste una buona varietà di dolci (wagashi).

    Non esiste il concetto di primo piatto, secondo, contorno, frutta e di solito in tavola vengono portati contemporaneamente tutti i cibi, che vengono consumati senza ordine prestabilito. Molti piatti sono conviviali, nelle abitazioni vengono cotti con un fornello portatile direttamente in tavola ed i commensali si servono dalla pentola. Si fa un largo uso di pietanze fritte in diversi modi, la cui pesantezza viene bilanciata da una grande quantità di verdure.

    È nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo, parte importante della caratteristica longevità dei giapponesi: l'ampio uso di pesce fresco, verdure, radici e tè verde la rende anche ideale per combattere varie forme di cancro. Dal dicembre 2013 è inserita fra i Patrimoni orali e immateriali dell'umanità dell'UNESCO.



     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,757
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Questa parte mi piace di più, ti seguirò: pubblica più che puoi!
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Rubrica interessante questa della cucina! Io e Ilaria abbiamo scoperto che in una via a pochi passa da casa nostra ci sono più di un giapponese in fila, a poca distanza uno dall'altro. Cosa ci consigli di prendere come inizi? Ci sono cibi più alla portata dei neofiti? :)

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Non ho mai assaggiato la cucina giapponese. So che è una delle più salutari al mondo, ma l'idea del pesce crudo mi spaventa.
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (j.darkblue @ 30/1/2016, 18:06) 
    Non ho mai assaggiato la cucina giapponese. So che è una delle più salutari al mondo, ma l'idea del pesce crudo mi spaventa.

    Devi assaggiarla, se lo fai te ne innamori: è leggera, non fa ingrassare, bilanciata, salutare ed è quello che ci vuole quando ci sono ritmi elevati di vita. Mangiare rapidamente durante le poche pause che ci sono contribuisce a creare problemi: pizzette, tosts, cibi da tavola calda rovinano lo stomaco e costano molto. Un pranzo al giapponese è relatvamente costoso (poco) e non indigesto. ^_^
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,660
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    È nota per essere una delle cucine più bilanciate e salutari del mondo

    Molti associano la cucina giapponese al sushi e al sashimi, credendo che i giapponesi mangino tutti i giorni pesce crudo. Niente di più sbagliato. E' vero che il pesce è l'ingrediente principale, ma esistono tantissimi altri ingredienti. Si può trovare la pasta come gli udon (spaghetti grossi di farina di grano) e soba (spaghetti fini di grano saraceno). Altri ingredienti sono il riso, la salsa di soia, il tofu, wasabi, carne e verdura.

    Il ramen è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, cipolla verde e a volte mais.
    Ogni località del Giappone ha la propria variante di ramen.
    Fino agli anni 1950 i ramen erano chiamati shina soba (soba cinese), ma oggi è più comune il termine chūka soba (farina di grano saraceno cinese) o appunto ramen, poichè la parola shina (che significa Cina) è considerata da molti offensiva.
    Dagli anni 1980, il ramen è diventata un’icona culturale giapponese e fu studiata in tutto il mondo da molti punti di vista.

    La tempura è in pratica una frittura. Solitamente di gamberi e verdure (come zucchine e zucca). Questo piatto ha origini portoghesi.

    Il donburi è costituito da una base di riso con sopra pesce, verdure o carne. Un tipo di donburi è il katsudon, con riso e tonkatsu (cotoletta di maiale).

    Gli yakitori sono degli spiedini di pollo (tutte le parti). Esistono poi altre varianti.

    Il tonkatsu è la versione giapponese della nostra cotoletta alla milanese. Viene solitamente servita con cavolo cappuccio tritato e zuppa di miso.

    Il Misoshiru (o zuppa di miso) è una zuppa tradizionale della cucina giapponese costituita sostanzialmente da brodo (in particolare dashi) mescolato con pasta di miso.
    Il misoshiru prende il nome dal suo ingrediente principale, il miso, una pasta di soia fermentata che ha svariati usi in cucina, soprattutto nella cucina moderna giapponese, dove si utilizza spesso per marinare o gratinare.
    Alla base c'è il dashi. In questo brodo si dissolve la pasta di miso per avere la zuppa, a cui si possono aggiungere cubetti di tofu ed altre varietà di alga.

    La wonton soup è una zuppa di origine orientale composta da brodo e ravioli ripieni. Gli ingredienti e la preparazione potrebbero ricordare gli italianissimi cappelletti in brodo ma in realtà, ci sono svariate differenze.
    Innanzitutto nella preparazione dei wonton si utilizzano altri ingredienti, tipici della cucina orientale che rendono il piatto molto diverso dai sapori a cui siamo abituati; questi ingredienti sono il mirin (sakè – vino di riso- dolce giapponese), l’alga wakame (molto diffusa nella cucina giapponese ricca di calcio, vitamina B e C, magnesio e ferro), la soia oppure lo zenzero che sta diventando molto famoso anche nelle cucine occidentali. Questa zuppa è leggera, saporita e gustosissima, ottima per riscaldarvi nelle fredde giornate d’inverno; la wonton soup è un piatto sano che da un tocco di originalità e fantasia alla vostra tavola. Tutti gli ingredienti sono reperibili nei negozi etnici, specializzati in cucina orientale.

    Si chiama "Castella"o "Kasutera" il famoso e semplice dolce fatto con uova, zucchero, farina e mizuame (sciroppo di amido). Il suo nome deriva dal portoghese "Pão de Castella", ovvero "Pan di Castiglia". Essendo un dolce che poteva essere conservato per un lungo periodo di tempo,fu spesso apprezzato da chi andava in mare per mesi.
    Nel periodo Edo era molto costoso a causa del costo dello zucchero.
    Questo dolce sarebbe un parente del nostro "Pan di Spagna". Castiglia è un ex regno di Spagna,quindi il "pan di Spagna" e altre varianti sono quasi sinonimo di "Pão de Castella". Ai giorni nostri vengono aggiunti nuovi ingredienti come il thè verde in polvere e il miele ed è una specialità di Nagasaki.

    I Konpeito sono della colorate caramelle giapponesi. Il loro nome deriva da "confeito" che significa confetto. La raffinazione della zucchero non esisteva ancora in Giappone,così furono i missionari a portare queste dolcezze.
    I "konpeito" sono caramelline di 5-10 cm e la sua forma così bizzara dipende dal suo processo di cottura.
    Oggi in Giappone,vengono preparate a mano, con un lungo processo di 10-7 giorni. Viene lasciata colare l'acqua zuccherata in una vasca rotante,detta "dora".

    Il Kaisen-don è un piatto fresco con frutti di mare serviti sopra del riso bianco caldo. A differenza del Chirashi Sushi, che è molto simile in apparenza, il Kaisen-don non viene servito con aceto di riso sushi.

    Lo shiokara solitamente lo trovate tra gli stuzzichini negli izakaya, sorta di pub in stile giapponese.

    Il Ganmodoki (in kanji: 雁擬き; in hiragana: がんもどき), è un piatto tipico della cucina giapponese, un tofu fritto a base di verdure, uova e semi di sesamo bianco. Vengono consumati anche in brodo e spesso in un oden.
    Come spesso accade per la cucina giapponese il nome cambia a seconda del luogo, nella regione del Kansai lo stesso piatto prende il nome di hiryouzu.

    Il natto è un alimento tipico giapponese, è sano, fa molto bene alla salute ed è molto famoso per l'odore e il sapore sgradevole. In pratica si tratta di fagioli di soia fatti germogliare da alcuni batteri . Si presenta molto filamentoso.. infatti è molto difficile mangiarlo, di solito viene condito con salsa di soia, senape e erba cipollina e spesso viene messo sulle tazze di riso a vapore.

    Il Taiyaki (鯛焼き) significa letteralmente orata alla piastra, ma in realtà si tratta di un dolce buonissimo.
    La pasta è molto simile al pancake americano e al waffle e ha come ripieno la marmellata di azuki anche se ultimemanete si possono trovare anche ripieni di varie creme, cioccolata oppure curry.
    E' nato in giappone nel 1909 e veniva mangiato soprattutto nei matsuri ma oggi si può trovare in qualsiasi negozio, conbini e supermarket.
    Nel 1975-76 fu anche protagionista da una famosa canzone intitolata "Oyoge! Taiyaki-kun!" (nuota taiyakikun!) scritta per un programa televisivo per bambini e che all'epoca vendette moltissime copie.

    FONTE: www.giapponepertutti.it/giappone/cucina_giapponese.html

     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Grazie Nozomi, ma sei stata davvero brava. Hai messo molto in un unico topic. Adesso sarebbe interessante scambiarci consigli. Tu cucini giapponese?
     
    Top
    .
6 replies since 28/1/2016, 12:00   75 views
  Share  
.
Top