Il Karuta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Avete mai sentito parlare del Karuta?

    E' un gioco tradizionale di carte, molto simile al nostro Memory, ma con la differenza che invece di esser rappresentate immagini, vi sono parti di poesie composte da 100 poeti.
    In epoca Heian (circa dal nono al 12esimo secolo) esisteva un gioco nel quale si usavano le hamaguri, un tipo di conchiglie più grandi rispetto ad esempio alle vongole, rotonde e lisce.
    Un hamaguri veniva diviso in due gusci. Un guscio staccato dall'altro non poteva unirsi con gli altri gusci. Erano due parti uniche tra di loro.
    Venivano realizzati disegni all'interno dei gusci, formando quindi una coppia di disegni. Quindi i giocatori sceglievano due gusci a coppia dalle tante conchiglie rovesciate.

    kaiooi_zpskgtbteat

    Mano a mano le poesie hanno preso il posto dei disegni, cioè una poesia completa veniva divisa nei due gusci di una conchiglia.
    Nella metà del 16esimo secolo con l'arrivo delle carte di gioco dai portoghesi, le poesie sono state scritte con i disegni anche su carte quadrate, come quelle occidentali. La regola del gioco è la stessa di quello con le conchiglie, ma viene chiamato Karuta (かるた, 歌留多) dalla parola portoghese "carta".
    Dal 17esimo secolo, particolarmente nell'epoca di Genroku, il gioco diventò molto comune tra il popolo, non solo tra i nobili. Era un gioco che educava la gente e i bambini facendo imparare loro le poesie antiche.

    karuta_zpsegfwtbfp

    La gara di oggi viene fatta usando le cento poesie dei cento poeti raccolte da Fujiwara no Sadaie (藤原定家1162 - 1241). I poeti e le poesie vanno dal settimo al 13esimo secolo, scelte da varie raccolte di poesie, per esempio Kokin Wakashu 古今和歌集, Shin Kokin Wakashu 新古今和歌集, Senzai Wakashu 千載和歌集, Shuui Wakashu 拾遺和歌集 ecc.
    Fujiwara le ha scelte nella collina Ogurayama 小倉山 a Kyoto, per cui vengono chiamate Ogura Hyakunin Isshu 小倉百人一首. Hyakunin significa cento persone, mentre isshu intende "una" con la classificatore "shu" per le poesie.

    La gara si chiama Kyogi Karuta, letteralmente la gara di carta.
    Una persona legge la prima metà della poesia e i partecipanti della gara devono prendere la carta su cui c'è scritto l'altra metà della stessa poesia. Quindi si devono memorizzare tutte le poesie e si deve reagire molto velocemente.

    karutataikai1_zpsblw7cefq

    Ogni anno c'è la gara nazionale nel tempio scintoista Oumi Jingu in Shiga.
    C'è anche la gara inter scuole superiori nello stesso tempio.

    [Fonte: GrandeBanzai]

    Edited by Kira~ - 4/7/2017, 11:23
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Non ne avevo mai sentito parlare, è affascinante!!!!!! Sarebbe da provare.
     
    Top
    .
1 replies since 22/3/2016, 18:16   78 views
  Share  
.
Top