Questo Forum è contro il Cyberbullismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +15   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,065
    Inchiostro di qualità
    +263

    Status
    Anonymous



    Questo forum ha deciso di aderire alla Campagna di Sensibilizzazione contro il CyberBullismo, organizzata dal Forumfree Magazine.
    Abbiamo provveduto a modificare il regolamento di questo forum, allo scopo di attualizzarlo, per punire ogni atto di CyberBullismo in maniera severa e irrevocabile.
    Se possiedi un forum, o fai parte dello staff di un forum, sarebbe bello se anche tu decidessi di partecipare a questa Campagna.
    Devi semplicemente compiere due operazioni semplicissime:

    1. Modificare il regolamento del tuo forum, aggiungendo la seguente voce
    Su questo forum, tutti gli atteggiamenti finalizzati al Cyberbullying (ovvero quel particolare tipo di aggressività intenzionale agita attraverso forme elettroniche) verranno puniti con il ban permanente a vita e segnalazione al Centro Abusi.

    2. Aprire un topic in una sezione del tuo forum, intitolandolo: "Questo Forum è contro il Cyberbullismo" e nella Descrizione: "Campagna di sensibilizzazione contro il CyberBullismo"
    All'interno del topic, inserisci questo stesso messaggio facendo copia/incolla e senza apportare alcuna modifica

    Infine collegati a questa pagina sul forum FFMagazine e fai sapere a tutti che hai partecipato, scrivendolo in un post di risposta, dove linkerai la pagina del tuo topic di sensibilizzazione sotto spoiler. Verrai aggiunto nella lista di coloro che hanno aderito, all’interno del primo post del topic e credimi, non potrai che andarne fiero!

     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Avete fatto bene ad aderire e spero lo facciano sempre più forum. E' importante che se ne parli.
     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,188
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Purtroppo viviamo in un epoca ove gli idioti prolificano ovunque, ottima iniziativa
     
    Top
    .
  4.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,528
    Inchiostro di qualità
    +132
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Ottima iniziativa. Più se ne parla, meglio è.
     
    Top
    .
  5.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,660
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline

    Sono d'accordo anche io. E grazie sempre per tutto quello che fate per noi utenti. Siete impagabili.

     
    Top
    .
  6.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,065
    Inchiostro di qualità
    +263

    Status
    Anonymous
    E' molto importante, è un tema drammaticamente attuale e come forum abbiamo ritenuto doveroso chiarire la nostra posizione, scoraggiando simili atti, di modo che un bullo non si senta un grande se fa certe cose e mette sotto scacco qualcuno, ma anzi, dimostra esattamente il contrario. Spesso dietro una tastiera non si è del tutto consapevoli del male che si può fare ad una persona piccola o più fragile di altri.
     
    Top
    .
  7.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,188
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Spesso dietro una tastiera non si è del tutto consapevoli del male che si può fare ad una persona piccola o più fragile di altri.

    E' prevalentemente una questione di educazione, chi si comporta da bullo nella vita corrente si crede in diritto di farlo anche nei forum.
    Occorre da parte dei moderatori tolleranza zero, invece, purtroppo, in talune occasioni ho visitato forum ove i moderatori/amministratori per il quieto vivere lasciavano ampio spazio a questi soggetti.
    Spesso questi soggetti frequentano solo per dare sfogo alle loro frustrazioni, non solo sono consapevoli, ma volutamente propensi a fare del male, occorre quindi individuarli, evitarli, eventualmente renderli innocui, bannando senza esitazione.
     
    Top
    .
  8.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,065
    Inchiostro di qualità
    +263

    Status
    Anonymous
    Sono d'accordissimo sulla tolleranza zero quando si tratta di cose come questa, che possono avere risvolti molto seri. Bisogna fare sempre di tutto affinché un luogo che deve essere in primis di condivisione e anche svago rimanga tale... il rispetto per le altre persone viene prima di tutto. :) Tempo fa ho voluto inserire nel regolamento la citazione di Talete «Evita di fare agli altri quello che rimprovereresti loro di fare a te»... Penso sia un modo di vivere che dobbiamo tenere sempre a mente.
    Molto comunque in questi casi lo fa l'esperienza nel saper riconoscere subito i primi segnali e prevenire sul tempo. Penso che sia importante poi che chi si comporta da bullo nel web sappia che non è protetto dall'anonimato come crede, ma anzi molto spesso è facilmente rintracciabile e le tracce che ha lasciato non possono essere cancellate.

    CITAZIONE
    Spesso questi soggetti frequentano solo per dare sfogo alle loro frustrazioni, non solo sono consapevoli, ma volutamente propensi a fare del male, occorre quindi individuarli, evitarli, eventualmente renderli innocui, bannando senza esitazione.

    Vero, a volte fanno del male intenzionalmente, non so se questo però sia più frequente tra le persone più grandi di età oppure no. Forse un ragazzino può non rendersi conto di ciò che realmente sta procurando, forse per lui è soltanto un gioco. Leggevo un articolo proprio l'altro giorno in cui si diceva che la vittima appare al bullo non come una persona vera e propria, ma come un'entità semi-anonima. Mancando tutta quella serie di riscontri visivi che fanno capire al bullo che la vittima sta soffrendo (il linguaggio del corpo, il suono della voce...), quest'ultima quasi appare come non dotata di emozioni o sentimenti e quindi l'aggressività viene amplificata attraverso un pc. La persona che aggredisce può non riuscire a capire che il dolore e l'umiliazione, generata nei confronti della vittima, sono dei sentimenti reali...
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,238
    Inchiostro di qualità
    +228
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il caravaggio @ 12/4/2016, 15:30) 
    Spesso dietro una tastiera non si è del tutto consapevoli del male che si può fare ad una persona piccola o più fragile di altri.

    E' prevalentemente una questione di educazione, chi si comporta da bullo nella vita corrente si crede in diritto di farlo anche nei forum.
    Occorre da parte dei moderatori tolleranza zero, invece, purtroppo, in talune occasioni ho visitato forum ove i moderatori/amministratori per il quieto vivere lasciavano ampio spazio a questi soggetti.
    Spesso questi soggetti frequentano solo per dare sfogo alle loro frustrazioni, non solo sono consapevoli, ma volutamente propensi a fare del male, occorre quindi individuarli, evitarli, eventualmente renderli innocui, bannando senza esitazione.

    Parole sacrosante! Io frequento forum e siti di scrittura da quasi un ventennio e ne ho viste tante, maturando una discreta esperienza come moderatore/amministratore. La tolleranza zero anche per me è il miglior modo per gestire un forum, anche se spesso alcuni utenti scambiano (o confondono) questa linea gestionale come un eccesso di potere dei moderatori/amministratori.

    Mi piace ricordare che il regolamento integrale del circuito dice questo:

    Contestazioni

    3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

    3.1.1 È comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

    3.1.2 Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata? In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poterne chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

    Chiusura discussioni

    4.1 Verrà chiusa o cancellata ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con il ban immediato.

    4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

    4.3 È espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.


    Alla fine si tende spesso ad essere un po' più tolleranti, e forse è meglio così. Salvo casi particolari, in cui è necessario essere inflessibili.

    Io mi auguro che qui su Inchiostro diVerso regni sempre un clima di rispetto e di reciproca fiducia, noi dello staff ce la mettiamo tutta! :) E siamo orgogliosi dei nostri utenti, di tutti coloro che scelgono di stare nel nostro spazio web nonostante oggi i social network la facciano da assoluti padroni. E cercheremo sempre di proporre iniziative nuove e contest per mantenere attivo l'interesse verso il nostro spazio, augurandoci che le nostre iniziative siano sempre di gradimento! :)

     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,862
    Inchiostro di qualità
    +64
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline

    Sono d'accordo anche io, su ogni singola parola di tutti. Il discorso di Ere è più ampio e riguarda più ampiamente la moderazione (d'accordo anche sulle sue parole). Però mi vorrei concentrare sull'argomento principale che è il CYBERBULLISMO. Assoluta tolleranza zero, non so cosa passi per la testa di un cyberbullo ma certi loro atteggiamenti non vanno trascurati, perché danneggiano gravemente gli altri. Dice bene il caravaggio: ct. "Spesso questi soggetti frequentano solo per dare sfogo alle loro frustrazioni, non solo sono consapevoli, ma volutamente propensi a fare del male, occorre quindi individuarli, evitarli, eventualmente renderli innocui, bannando senza esitazione".
    vero, il cyberbullo agisce volontariamente, si rende conto di fare del male e il suo intento è esattamente quello. Ci sono casi di persone che si sono tolte perfino la vita a causa di questa gente, perciò il problema non va sottovalutato.
    Verissimo anche quell oche dice Kira: ct. "Penso che sia importante poi che chi si comporta da bullo nel web sappia che non è protetto dall'anonimato come crede, ma anzi molto spesso è facilmente rintracciabile e le tracce che ha lasciato non possono essere cancellate" .

    Riporto questo LINK ufficiale.



     
    Top
    .
  11.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,188
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Molto istruttivo il link riportato.


    Volevo solo aggiungere che i genitori dei così detti bulli non sono meno responsabili dei loro cari discendenti,

    non si puo' sempre pretendere di delegare gli altri all'educazione dei propri figli, troppo facile.
    Spesso questi piccoli bulli sono il prodotto di una sottocultura famigliare in cui la violenza sia fisica che verbale regnano.
    Occorre quindi educare anche il genitore del bullo, cosa non facile certo, ma indispensabile se si vuole recuperare il figlio.
    Quindi una volta individuarlo l'aggressore i servizi sociali dovrebbero quanto meno analizzare il contesto in cui vive e monitorare la famiglia nel suo insieme.

    Un'utopia, forse, ma è quello che mi piacerebbe vedere di una società moderna e consapevole




    repons
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il caravaggio @ 14/4/2016, 14:19) 
    Molto istruttivo il link riportato.


    Volevo solo aggiungere che i genitori dei così detti bulli non sono meno responsabili dei loro cari discendenti,

    non si puo' sempre pretendere di delegare gli altri all'educazione dei propri figli, troppo facile.
    Spesso questi piccoli bulli sono il prodotto di una sottocultura famigliare in cui la violenza sia fisica che verbale regnano.
    Occorre quindi educare anche il genitore del bullo, cosa non facile certo, ma indispensabile se si vuole recuperare il figlio.
    Quindi una volta individuarlo l'aggressore i servizi sociali dovrebbero quanto meno analizzare il contesto in cui vive e monitorare la famiglia nel suo insieme.

    Un'utopia, forse, ma è quello che mi piacerebbe vedere di una società moderna e consapevole



    repons

    Ben detto... spesso sono i genitori a non avere educazione, e così i figli di conseguenza...

    Non c'entra nulla, ma mi veniva di pensare a quando andavo alle Medie ed ero un po' bulla... facevamo sempre scherzi ad una povera ragazza, ed anche a qualche maschietto timido! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,065
    Inchiostro di qualità
    +263

    Status
    Anonymous
    Vero Il Caravaggio... per fare un esempio stupido.. una volta ero in doppia fila con la macchina mentre cercavo parcheggio. Esce dal portone una mamma con un cane ed un bambino. Si avvicinano alla loro macchina e mentre la mamma apre la portiera, il cane fa la pipì sulla ruota. Allora la mamma rimprovera il bambino e gli dice di non far fare al cane la pipì lì, sulla loro macchina, ma di fargliela fare sulla ruota della macchina accanto. :P
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,188
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    I frutti raramente cadono troppo lontano dall'albero... :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,168
    Inchiostro di qualità
    +34

    Status
    Offline
    Bellissima iniziativa, bravi.
     
    Top
    .
19 replies since 11/4/2016, 09:53   486 views
  Share  
.
Top