Hanami (花見 lett. "ammirare i fiori")

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Hanami



    L' Hanami (花見? lett. "ammirare i fiori") è la tradizionale usanza giapponese di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi, in particolare di quella dei ciliegi i cui fiori si chiamano sakura. La varietà di questi alberi di ciliegio, usati a scopo ornamentale, si chiama Prunus × yedoensis, conosciuta anche con il nome Somei Yoshino.

    Questa tradizione, antica di più di un millennio, è ancora molto sentita in Giappone tanto da provocare anche vere e proprie migrazioni di milioni di giapponesi dalle loro città verso le 60 località più famose del Paese, inoltre ci sono le previsioni per la fioritura, come quelle meteorologiche, per sapere esattamente quando comincia la fioritura e fino a quanto dura. Lo spettacolo dei sakura in fiore occupa gran parte della primavera e si può ammirare da inizio aprile (nel sud dell'isola di Honshu) fino a metà maggio (nella settentrionale Hokkaidō).

    Al giorno d'oggi la festa consiste, oltre che nell'ammirare la fioritura, nel consumare un sostanzioso picnic, spesso a base di sushi con birra e sake in abbondanza, all'ombra degli alberi fioriti.

    I festeggiamenti continuano anche durante la notte, dove l'Hanami cambia nome in Yozakura (夜桜? lett. "La notte del Ciliegio") e i sakura vengono illuminati appositamente con delle luci.

    Il fiore del Ciliegio, la sua delicatezza, la brevità della sua esistenza sono per i giapponesi il simbolo della fragilità, ma anche della rinascita, della bellezza dell'esistenza.

    Yoshino (le cui colline in primavera si colorano del rosa pallido degli alberi in fiore) è la città d'origine dei ciliegi giapponesi: la leggenda racconta che gli alberi furono piantati nel VII secolo d.C. dal sacerdote En-no-Ozuno, che si dice avesse scagliato una maledizione contro chiunque osasse abbatterli. Comunque sia andata, gli yamazakura[non chiaro] sono alla radice di centinaia di ibridi ottenuti in seguito, e sono divenuti la varietà giapponese per eccellenza; l'Imperatrice Jito (645-702) veniva qui per ammirarne la fioritura.

    Anche in Italia sta prendendo piede l'usanza dell'hanami: nel quartiere romano dell'EUR si trova il Parco Lago dell'EUR dove, nel luglio 1959, fu inaugurata la strada pedonale e ciclabile che attraversa il parco e che si chiama Passeggiata del Giappone in onore di tale Paese. In quell'occasione il primo ministro Nobusuke Kishi, in visita ufficiale in Italia, donò a Roma, a nome del proprio governo, numerosi sakura, ciliegi giapponesi da fiore, della varietà Prunus x yedoensis comunemente chiamati Yoshino o Somei-Yoshino, molti dei quali piantati proprio nel parco dell'EUR. Nel periodo di fioritura dei sakura (metà marzo — inizio aprile) è ormai d'uso trovare gente passeggiare e consumare picnic sotto la loro ombra. Non manca chi celebra l’hanami vestendo il kimono, abito tradizionale del Giappone.

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline

    Adoro il tuo nuvo look ex-Kimono. Ti dona. In pratica hai svestito i panni della combattente per indossare quella dell'osservatrice di fiori! :) E' bello far vedere i lati del proprio io, sei sempre tu. Hanami è ammirare i fiori, quindi. So che organizzano anche tour guidati per vedere i giardini giapponesi direttamente in Giappone. Deve essere uno spettacolo meraviglioso. Credo che anche Roma, se non erro, ma i romani del forum sapranno dirmi meglio, abbia un giardino giapponese molto bello, il quale però per una visista richiede una prenotazione con molto anticipo!

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Grazie Charlize. :) Su Roma lancio l'idea... tra i romani del forum c'è chi ha visto i giardini giapponesi e vuole parlarne? Si trova presso l'Istituto Giapponese di Cultura (di Roma) di Via Gramsci. :)

     
    Top
    .
2 replies since 20/4/2016, 15:34   414 views
  Share  
.
Top