La Divina Commedia - racconto visivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Quello che vi presento non in realtà un "mio" libro: si tratta di un'opera a cui ho collaborato, procedendo alla redazione dei testi. L'idea proviene dal Centro Dantesco di Ravenna e concerne una versione della Divina Commedia che fosse indirizzata ai bambini, ma abbiamo constatato che è molto apprezzata anche dagli adulti. Questa edizione ha la peculiarità di non presentarsi come un semplice riassunto o come una mera parafrasi, bensì mantiene la struttura del poema con la suddivisione in cantiche e canti, con l'inserimento, all'interno della versione trasposta in un italiano moderno semplificato, delle espressioni originali più memorabili del poema dantesco. Chiaramente, l'opera non si presenta come una sostituzione del poema dantesco, ma come un ausilio per il lettore più timoroso o più giovane per avere un primo approccio ai contenuti della Divina Commedia. Il lettore è accompagnato dalle illustrazioni della disegnatrice professionista Giustina De Toni: le immagini rappresentano sicuramente un valore aggiunto imprescindibile. Nonostante le centinaia di pagine, la presenza delle immagini e l'edizione in cartonato, il prezzo è contenuto, per la scelta del Centro Dantesco stesso di favorire la diffusione dell'opera a scapito di un ritorno economico: il prezzo del volume dell'Inferno mi pare che sia Euro 12, quello del Purgatorio Euro 15; il volume sulla cantica del Paradiso è uscito questa settimana ed il curatore non mi ha ancora comunicato il preciso prezzo applicato :)
    Lascio il link per le ordinazioni. Grazie per l'attenzione :)


    0000069420-jpg-88382.660x368


    Edited by Kira~ - 4/7/2022, 00:45
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    I miei complimenti per aver collaborato a questo progetto, utile a grandi e piccoli ed impreziosito da disegni stupendi e molto simpatici! Merita sicuramente una buona diffusione, credo che abbia tutte le carte in regola per trovare un buonissimo riscontro. E' un'ottima iniziativa. Se ti fa piacere posso inserirlo nella nostra vetrina, QUI. ^_^
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Mi aggiungo ai complimenti! La grafica sembra molto accattivante e sono certo che è un progetto azzeccato, perché permette a tutti di avvicinarsi ad un'opera grande e importante come la Divina Commedia!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 23/5/2016, 12:47) 
    I miei complimenti per aver collaborato a questo progetto, utile a grandi e piccoli ed impreziosito da disegni stupendi e molto simpatici! Merita sicuramente una buona diffusione, credo che abbia tutte le carte in regola per trovare un buonissimo riscontro. E' un'ottima iniziativa. Se ti fa piacere posso inserirlo nella nostra vetrina, QUI. ^_^

    Grazie Kira ed Erendal: certamente è un piacere ed un onore che sia inserito nella vetrina degli autori :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Member
    Posts
    15,257
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Ottima iniziativa, per avvicinare all'arte letteraria anche i più piccoli lettori.
    Complimenti per la tua partecipazione.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,157
    Inchiostro di qualità
    +305

    Status
    Anonymous
    Inserito! :)
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Administrator
    Posts
    938
    Inchiostro di qualità
    +2
    Location
    **The Moon**

    Status
    Anonymous
    Anche da parte mia complimenti! Ottima iniziativa :)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Complimenti, e grazie per avere impreziosito il forum con i tuoi contributi!!! ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Complimenti per questa iniziativa degna di attenzione. Spero che la diffusione stia andando bene. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Morgan› @ 19/6/2016, 12:02) 
    Complimenti per questa iniziativa degna di attenzione. Spero che la diffusione stia andando bene. :)

    Anche io ti faccio i miei complimenti ed un in bocca al lupo!
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Grazie a tutti per i complimenti! La diffusione sta andando abbastanza bene: istituti scolastici sparsi in tutta Italia hanno adottato l'opera per sviluppare appositi percorsi didattici sulla Divina Commedia. A livello di acquisti privati, invece, com'era da aspettarsi, al boom del volume sull'Inferno non ha fatto seguito un analogo risultato per il Purgatorio (e presumibilmente sarà così anche per il Paradiso, fresco di stampa). D'altronde, l'Inferno ha sicuramente più appeal e capisco che, pur potendo assicurarsi con una modica quarantina d'euro tutti e tre i volumi, chi volesse fare un investimento di minore entità non vada a puntare sulla seconda o sulla terza cantica, bensì sulla prima.
    Qualora abbiate conoscenze tra docenti di scuole elementari o medie, tra studenti delle superiori che rintengano opportuno interfacciarsi con una versione quanto più semplice possibile della Divina Commedia, tra esperti dantisti o semplici appassionati della Divina Commedia, spargete pure la voce: io mi rendo sempre disponibile a fornire chiarimenti e ragguagli :)
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Member
    Posts
    674
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    Progetto molto carino pensato per grandi e piccini, complimenti! =D
     
    Top
    .
11 replies since 19/5/2016, 11:02   249 views
  Share  
.
Top