Voce di un cerro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +13   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    gwXx5Fd

    Ho visto rughe di terra formarsi,
    fiotti di calce ai miei piedi cadere,
    ho teso braccia alla luna mia amante
    ma non fu unione né tregua a venire.
    Ho poi abbracciato la madre mia terra
    premendo forte antenate radici
    e son rimasto così, nell'abbraccio,
    mentre piangevo le linfe del mondo.
    Non sono stanco, ho ancora rugiade
    di albe da amare, di voci d'umani;
    dell'Amatrice, mia terra adorata,
    ho sempre in mente le verdi sementi,
    le antiche promesse figlie del tempo.


    Alcuni giorni fa lessi un interessante articolo sulle origini di Amatrice, considerata in tempi antichi “l'albero di razza”, perché ritenuta la matrice di tutte le genti. Si faceva notare che non a caso, nella frazione di Sant'Angelo, si trova il cerro più vecchio d'Europa. Qui ho voluto personificare questo cerro come simbolo di identità e di rinascita.
    “La Quercia di Sant’Angelo (detta anche Cerro di Sant’Angelo) è situata nella frazione di Sant’Angelo di Amatrice, proprio di fronte alla Chiesa campestre della Madonna di Galloro. Si tratta di uno splendido esemplare di quercia (Quercus Cerris), alto più di 21 metri, con una circonferenza di 6,8 metri e un’età stimata in oltre 600 anni. La grande quercia è stata inserita dal Corpo Forestale dello Stato tra gli Alberi monumentali d’Italia, risultando la più grande della sua specie. Nell’anno 2008, la sua maestosità e la sua corteccia scura e tormentata sono state celebrate nel Calendario Storico del Corpo Forestale dello Stato.”
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Una poesia molto bella, con splendide immagini ed in cui merita un encomio la focalizzazione sul vecchio cerro, personificato in gesti molto toccanti quali l'abbraccio alla terra. Il testo scorre piacevolmente, ho trovato solo un paio di intoppi nel quinto verso (in cui, per considerarlo endecasillabo, mi pare che si debba leggere come un'unica sillaba il "poi-ab") e nel decimo (in cui secondo me suonerebbe meglio scrivere "d'albe" piuttosto che tenere accostate due vocali squillanti da leggere unitamente). Se non azzardo troppo, direi che Morgan è uno dei favoriti della League... Intanto, grazie di questa bella poesia!
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avventuriero

    Group
    Member
    Posts
    818
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    Trovo assolutamente originale e degna di nota l'idea di focalizzarsi sul cerro perchè così si offre una prospettiva diversa e suggestiva del tema. La poesia, poi, è strutturata davvero bene, mi è piaciuta in tutte le sue parti, dalle splendide immagini alla forma.
    Non ho altro da aggiungere se non che si è subito fatta spazio tra le mie preferite.
    Davvero complimenti!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,071
    Inchiostro di qualità
    +62
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Online
    Sempre affascinato, quando leggo il mio poeta!
    Lui veleggia leggero fra ispirazione e malia...
    anche quando tratta di una cosa concreta quanto può esserlo
    una quercia da mezzo millennio e più

    Bravo ragazzo. Come sempre!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Non aggiungo altro Morgan: la migliore. Ho i birividi mentre leggevo. Riconosco quando un lavoro è fatto bene e sinceramente, anzi, onestamente non mi interessa la gara in sé: questa è una poesia ancestrale, che tocca le corde della Natura, le pizzica con maestria per far riecheggiare quanto di più mistico ci possa essere in quella terra. E allora, che altro dire se non due 'bravo': uno per la bellezza con cui hai descritto la terra di AMatrice, un altro per la struttura metrica: hai usato vari ritmi, se non sbaglio, ma forse quello giambico è più utilizzato, ma aspetto delucidazioni :). SUBLIME.

    Dru
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline

    Ormai non sei più una sopresa per me, ogni volta che scrivi mi aspetto qualcosa di veramente unico. E tu hai il pregio di non deludermi mai. Tutti endecasillabi, ma soprattutto oltre l'aspetto tecnico della poesia che definirei perfetta sotto il profilo metrico e strutturale, hai fatto un "dono" al luogo. L'idea di dare voce al cerro, simbolo del posto, è originale, è stupenda, è molto evocativa. Le imamgini sono poetiche, il ritmo perfetto, la poesia gradevolissima. La migliore finora.

     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,862
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Una poesia straordinariamente bella, hai dedicato attenzione e cura ai tuoi endecasillabi ed il ritmo suona molto bene, e le immagini sono rappresentative. Anche io concordo con l'idea di dare voce alla natura sia stata un'ottima idea. Tu l'hai fatto in maniera forte e poetica. Il cerro osserva la sua terra, resiste, soffre, spera... Un punto di vista originale. Tanto di cappello caro.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro sensuale
    Posts
    3,442
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Che dire, non ti leggevo da tanto e ti trovo molto migliorato.

    Trovo questa poesia la più evocativa in assoluto. E trovo anche molto intelligente il modo con cui l'hai strutturata. Stilisticamente incontra molto il mio gusto.

    Complimenti e a rileggerti :)
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,397
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Ringrazio tutti per i commenti positivi, mi fa davvero piacere. Fino a due giorni prima di pubblicare ho brancolato nel buio, volevo qualcosa che parlasse del grande senso di appartenenza che la gente del luogo ha dimostrato di avere, inevitabile parlare del terremoto; poi, come già mi era successo in passato, qualcosa ha preso forma senza particolare sforzo e ci ho lavorato sopra. Non so dire perché, ma negli ultimi tempi ciò che scrivo ha quasi sempre a che fare con la natura: anche questa volta è stato così. I suggerimenti di Ike sono assolutamente pertinenti, rileggendomi a distanza di tempo trovo abbia ragione.
    Per Dru, ho cercato di mantenere gli accenti di quarta, settima e decima sillaba.
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    304
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Quella casa nel Vercors dove le rondini tramortite tornano a volare.

    Status
    Offline
    Che bella, la voce di un'albero così antico... innocente, viva, primordiale e saggia. Tenace. Ho amato i versi "e son rimasto così, nell'abbraccio,/mentre piangevo le linfe del mondo"... il cerro non è ancora stanco e io lo contemplo ammirata. A te rivolgo un lieve inchino, e la mia più sincera gratitudine.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,117
    Inchiostro di qualità
    +287

    Status
    Anonymous
    Il cerro di Sant'Angelo... complimenti per essere andato a scovare qualcosa di così particolare, che prima che accadesse tutto questo, in pochi sapevano... sono stata molte volte a Sant'Angelo. ^_^
    Concordo totalmente con chi mi ha preceduto, è una poesia incredibilmente evocativa, ancestrale, che ti fa essere un tutt'uno con quell'albero, percepire la sua sofferenza... soffri insieme a lui quando la luna lo abbandona, quando si rifugia disperato tra le braccia della madre. E poi nelle ultime parole la tenacia di un albero che da sempre sorregge Amatrice e la sua storia, che la sorreggerà anche ora, e non dimentica le promesse di vita. Davvero complimenti! Anche nella costruzione, scorre leggera e armoniosa. E' stupenda!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,533
    Inchiostro di qualità
    +143
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Bellissima poesia, Morgan! L'ho letta e riletta a distanza per coglierne tutte le sfumature. Chissà se ci sono riuscita. Il suo tono è elegiaco, lo stile è elegante. Scegliere di "vedere" il terremoto attraverso la prospettiva del cerro è un'idea originalissima. Riesci a trasmettere il dolore per ciò che è accaduto con un sentimento eterno che affonda le "radici" nelle stesse linfe del mondo. Tu le piangi per emanazione indiretta di un albero secolare.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +14
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    WOW! Tra le poesie che sto leggendo la forza evocativa della tua è veramente forte, emerge, soprattutto nelle sfumature. Ed anche io non posso fare a meno che elogiare la scelta del dare voce ad un "ospite" del luogo, l'antico cerro. Osso duro!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,266
    Inchiostro di qualità
    +235
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    Che poesia Marcello! Hai fattio parlare un mito, il saggio cerro di Sant'Angelo! Oltre alla tua tecnica, di per se già molto avanzata, hai dato spazio e voce al mondo intorno ad Amatrce... alla sua zona, citando qualcosa di reale. I tuoi versi si calano perfettamente nella realtà del momento... Bravissimo.

    12_Lazio_Cerro_di_S_Angelo

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    1,660
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Casa mia

    Status
    Offline
    Non sono stanco, ho ancora rugiade
    di albe da amare, di voci d'umani;
    dell'Amatrice, mia terra adorata,
    ho sempre in mente le verdi sementi,
    le antiche promesse figlie del tempo.


    Sembra una poesia molto triste, invece nei versi che da metà poesia scendono fino alla chiusa racchiudono la parola più bella: SPERANZA.
     
    Top
    .
31 replies since 7/10/2016, 20:45   1305 views
  Share  
.
Top