La moda ganguro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    La moda "Ganguro"



    La moda ganguro o semplicemente ganguro (ガングロ) è un tipo di abbigliamento alternativo in voga tra le giovani donne giapponesi che è diventata popolare intorno all'anno 2000. Dalla moda è derivata anche una sorta di subcultura ganguro. I distretti Shibuya e Ikebukuro di Tokyo sono il centro della moda ganguro. La moda/subcultura ganguro fa parte della scena Gyaru.
    La moda ganguro è assai vistosa e piuttosto kitsch. Vengono combinate un'abbronzatura molto scura con i capelli, spesso acconciati in lunghi codini o in ricci gonfi e voluminosi, tinti con tonalità appariscenti ed eccentriche, quali rosa chewing-gum, arancione, biondo paglierino e grigio argento. Viene utilizzato dell'inchiostro nero come eyeliner e del correttore bianco come ombretto e rossetto. Vengono spesso aggiunti lunghe ciglia finte e cipria perlata. Elementi tipici di questa moda sono inoltre zeppe molto alte, abiti variopinti ed eccessivamente scollacciati, come ad esempio sarong tie-dye, minigonne e molti braccialetti, anelli e collane. Tutto deve risultare luccicante, procace e poco chic.

    L'abbronzatura molto scura è in diretto conflitto con l'ideale giapponese tradizionale di bellezza femminile. A causa di questo e del forte uso di slang, di un senso anticonvenzionale della moda e di una percezione di poca igiene (a causa del trucco molto pesante e dell'abbronzatura), le ragazze ganguro sono quasi sempre ritratte in modo negativo dai media giapponesi.

    Riviste di moda come Egg e Kawaii magazine hanno avuto un'influenza diretta sullo stile ganguro. Altre riviste correlate a questa moda sono Popteen ed Ego System. La cultura ganguro ha inoltre un suo ballo, chiamato Para Para, nel quale vengono fatti dei passi determinati in modo sincronizzato, accompagnati da musica Eurobeat. Gli eventi Para Para si tengono nei circoli ganguro e spesso implicano andare nei locali ad esibirsi.

    Generalmente la moda ganguro viene definita old school, il nuovo stile è meno marcato e prevede un'abbronzatura meno scura, un trucco naturale, dei capelli castani lunghi lisci o ricci: prevede minigonne, calzettoni e canotte.

    Una delle primissime ragazze ganguro era nota col soprannome di Buriteri, la salsa nera di soia usata per insaporire il pesce nella cucina teriyaki. La rivista Egg ne fece una diva, facendola apparire molto spesso sulle proprie pagine durante il picco di popolarità della moda ganguro. Dopo aver fatto la modella e aver posato per le pubblicità di un solarium, la pressione sociale e i commenti negativi della critica l'hanno convinta a ritirarsi dallo stile di vita ganguro.

    Yamanba (ヤマンバ) è un nuovo termine usato per descrivere chi pratica la moda ganguro in modo estremo. Lo stile yamanba è basato su un'abbronzatura ancora più scura, l'uso di rossetti bianchi, ombretti color pastello e piccoli adesivi metallici o brillantini sotto gli occhi, lenti a contatto molto colorate e abbigliamento fluorescente al buio (dayglo). Alcune yamanba indossano degli animali impagliati come ornamenti. L'equivalente maschile della ragazza yamanba viene chiamato sentaagai (ragazzo centrale da via centrale), in riferimento ad una via dello shopping vicino alla Stazione di Shibuya, a Tokyo, dove le ragazze yamanba e i sentaagai vanno a fare compere.



    da wiki
    Attached Image
    Ganguro

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ecco la discussione che mi avevi promesso, grazie! :) Ma tu ti sei veramente vestita così? :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Erendal @ 21/11/2016, 11:47) 
    Ecco la discussione che mi avevi promesso, grazie! :) Ma tu ti sei veramente vestita così? :)

    Ma noooo, a parte le extension viola che mi feci quando ero una studentella su viso molto abbronzato!
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Esistono anche diversi manga e anime in cui le protagoniste sono kogal (ragazze che seguono questa moda).

    Sono in netto contrasto con l'idea classica di bellezza orientale ma il Giappone, soprattutto quello moderno è ricco di questi contrasti!!

    Spero di vederne qualcuna per shibuya quando ci capiterò questa estate ☺️
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 12/6/2019, 20:03) 
    Esistono anche diversi manga e anime in cui le protagoniste sono kogal (ragazze che seguono questa moda).

    Sono in netto contrasto con l'idea classica di bellezza orientale ma il Giappone, soprattutto quello moderno è ricco di questi contrasti!!

    Spero di vederne qualcuna per shibuya quando ci capiterò questa estate ☺️

    Andrai in Giappone??? Sai che voglio un bel racconto in "Diari di viaggio" di tutto quello che hai fatto, visto e fotografato!!!! Shibuya è anche il mio quartiere preferito, insieme ad Akihabara.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hanami @ 12/6/2019, 20:34) 
    Andrai in Giappone??? Sai che voglio un bel racconto in "Diari di viaggio" di tutto quello che hai fatto, visto e fotografato!!!! Shibuya è anche il mio quartiere preferito, insieme ad Akihabara.

    Si!! E sono già esaltatissima! Te ci sei già stata?? Se si hai consigli, dritte da darmi?? 🙂

    Sicuramente vi racconterò il viaggio al mio rientro!! 😊
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Purtroppo non ho avvisato nessuna Ganguro... A detta della guida non va più di moda (a Tokyo la moda cambia rapidamente)... Stesso discorso per le Lolita... Peccato!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 25/8/2019, 20:11) 
    Purtroppo non ho avvisato nessuna Ganguro... A detta della guida non va più di moda (a Tokyo la moda cambia rapidamente)... Stesso discorso per le Lolita... Peccato!

    Davvero sono fuori moda? Racconta qualcosa di più dai.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Sto preparando un resoconto del viaggio da inserire nella apposita sezione😉
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro storico
    Posts
    1,588
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Dravn

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 25/8/2019, 20:11) 
    Purtroppo non ho avvisato nessuna Ganguro... A detta della guida non va più di moda (a Tokyo la moda cambia rapidamente)... Stesso discorso per le Lolita... Peccato!

    Tra gal e ganguro c'è differenza?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Charlize @ 29/9/2019, 14:18) 
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 25/8/2019, 20:11) 
    Purtroppo non ho avvisato nessuna Ganguro... A detta della guida non va più di moda (a Tokyo la moda cambia rapidamente)... Stesso discorso per le Lolita... Peccato!

    Tra gal e ganguro c'è differenza?

    Che io sappia no... Ma purtroppo non ce ne sono più in giro :(
     
    Top
    .
10 replies since 21/11/2016, 11:41   306 views
  Share  
.
Top