Mangiare... pasta?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    Mangiare... pasta?

    Mangiare_in_Giappone_3



    Il ramen (ラーメン,拉麺) è un tipico piatto giapponese (ma di origini cinesi) a base di tagliatelle di tipo cinese di frumento servite in brodo di carne e/o pesce, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni in cima come maiale affettato (チャーシュー chāshū?), alghe marine secche (海苔 nori?), kamaboko, cipolla verde e a volte mais.

    L'udon (うどん) invece sono una varietà di noodles preparati con farina integrale di grano, tipici della cucina giapponese. Sono serviti solitamente come zuppa di noodle in brodo caldo, possono essere cucinati in diverse maniere, utilizzando diversi tipi di brodo ed accompagnandoli con diversi tipi di contorni aggiunti alla zuppa.

    La soba (蕎麦) è un sottile tipo di pasta di grano saraceno avente forma simile ai tagliolini o agli spaghetti, tipico della cucina giapponese. Viene mangiata sia fredda che calda ed è solitamente servita con varie guarnizioni e condimenti. Il piatto standard è la kake soba (soba in brodo), in cui i tagliolini vengono immersi in un brodo bollente chiamato tsuyu fatto con dashi, mirin e salsa di soia, guarnito con fettine di negi (cipolletta).

    Infine i somen sono un tipo di pasta finissimo (diametro di circa 1 mm), degli spaghettini di grano che sono spesso consumati freddi in estate e in calde zuppe d'inverno, proprio come accade per Soba e Udon. Lo Tsuyu è invece un brodo saporito basato su salsa di soia, mirin e tonno essicato o dashi usato per i vari noodles e preparato secondo infinite varianti. Questa è una versione semplice che usa anche zenzero e cipollotti, ma ovviamente si tratta solo di indicazioni che posson esser corrette secondo i propri gusti e fantasia!

     
    Top
    .
  2. Krug Gensnova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un giorno di questi quasi quasi ceno dai jappa..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    280
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    Mi sarà utile quando tornerò ad un giapponese! 😉
     
    Top
    .
2 replies since 4/1/2017, 13:33   58 views
  Share  
.
Top