La telefonata nel vento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +10   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    E' una cosa che mi ha colpito molto: "La telefonata nel vento", 「風の電話」 /kaze no denwa/. Si tratta di un telefono simbolico, che non è collegato a nessuna rete, ma solo a quella del cuore e del ricordo. E' un telefono collocato in uno dei luoghi del disastro provocato dallo tsunami del marzo 2011, ad Otsuchi, nella Prefettura di Iwate, ed è pensato come memoria di quel giorno, memoria delle vittime. I loro cari possono alzare la cornetta e parlare con chi manca loro, lasciando un messaggio al vento che lo consegnerà o semplicemente "ascoltando" il caro scomparso. Accanto al telefono c'è un quaderno per scrivere e lasciare la propria testimonianza.
    Piccole cose, che seppur piccole assumono un significato importantissimo e consolano l'anima.

    fkeAmGN
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    4,731
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Marche

    Status
    Offline
    Molto toccante...Credo che sia un bel modo per I caro di ricordare I propri defunti. GenialI I giapponesi e davvero puri di cuore.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline

    La sensibilità che si ha in Oriente non è paragonabile a quella di noi occidentali, qualunque cosa ci inventiamo siamo diversi. Anche io che sono molto attratta dal mondo orientale purtroppo sono "contaminata" dalla società in cui vivo, inclusa la scrittura degli haiku. I nostri non saranno mai come i loro, principalmente per la lingua e poi per l'impronta espressiva/esistenziale.

    Poter sentire la voce dei propri cari al vento è una magia.

     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Vero, sono geniali! Se interessa, c'è un servizio giapponese su YouTube, a proposito di questo argomento, che mi ha linkato un ragazzo in un altro forum. :)

    Video
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,176
    Inchiostro di qualità
    +41

    Status
    Offline
    Sono sicura che qualcuno di là risponderà!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Che meraviglia... Solo gli orientali possono concepire una cosa del genere e realizzare luoghi così intimi e riservati...
    La loro sensibilità è unica!
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    E' esattamente così, per alcune cose sono davvero da ammirare. ❤️
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    😚
     
    Top
    .
7 replies since 24/2/2017, 11:21   193 views
  Share  
.
Top