Il Kotatsu, il tavolino riscaldato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +7   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    Il Kotatsu, il tavolino riscaldato

    kotatsu1


    Il kotatsu (炬燵) è il telaio in legno di un basso tavolino, sopra il quale viene posto un Futon o una pesante coperta. Sopra la coperta è presente un piano di appoggio per consentirne l'uso come un normale tavolo, mentre sul lato inferiore della struttura viene montata una fonte di calore (tipicamente una resistenza elettrica). Il Kotatsu è usato quasi esclusivamente in Giappone.

    Amici abbiamo a che fare con un’invenzione unica, fantastica e straordinaria! Arriva l’inverno e cosa si desidera di più tornando a casa la sera? Cenare, poltrire sul divano, guardare la TV e stare contemporaneamente già a letto.

    Tecnicamente il Kotatsu vero e proprio è solo il telaio in legno del tavolino dove sopra viene messo un piumone o meglio un Futon giapponese, con ancora sopra un piano di appoggio che fa da tavolo. Ma la cosa ulteriormente fantastica di questo simpatico attrezzo non si vede: infatti non è solo comodo e morbidoso ma nasconde sotto di se una fonte di calore! Una stufetta elettrica o, in passato, il carbone!

    Praticamente il paradiso dei pigri e dei freddolosi! Usatissimo tutt’oggi in tutte le case giapponesi in inverno dato che pochissime hanno il camino e molto spesso, quelle più vecchie, non hanno neppure i riscaldamenti!




    4_12

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Lo voglio anch'io! :happiness:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    1,176
    Inchiostro di qualità
    +41

    Status
    Offline
    E' sicuro mettere qualcosa di elettrico sotto legno e stoffa? :unsure: E se prende fuoco?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,758
    Inchiostro di qualità
    +130

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yona92 @ 12/1/2018, 18:40) 
    E' sicuro mettere qualcosa di elettrico sotto legno e stoffa? :unsure: E se prende fuoco?

    Se prende fuoco... bruci! Penso che i giapponesi abbiano pensato a qualche isolante naturale, un legno che non brucia per esempio?

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Ah, però! 👌
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    ma quanto gli piacerà stare a terra a 'sto popolo :D
     
    Top
    .
5 replies since 13/12/2017, 09:50   242 views
  Share  
.
Top