L'Occhio di Mobius

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Non posso che cominciare con la quarta di copertina (oggi lo chiamano "abstract", come se noi non avessimo una lingua, valli a capire):


    Lazard e Luvie, membri della Confederazione Arcana, giungono in un angolo remoto di Regalia per indagare sull’evocazione illegale di una pericolosa creatura. Un viaggio che li conduce attraverso oscure foreste e aspri passi montani alla ricerca del colpevole. Ciò che scopriranno finirà per mettere in discussione le loro convinzioni, ponendoli di fronte alle proprie responsabilità in quanto maghi. Inizia così la ricerca di Lazard dell’Occhio di Mobius, potente quanto misterioso manufatto, mentre Luvie e l’Anziano Kander indagano su un’inquietante setta di maghi eretici. Coinvolti in una spietata guerra tra maghi, i protagonisti si troveranno a dover scegliere tra le loro convinzioni e la salvezza del Regno.




    Inizialmente si trattava solo di una storia breve (diecimila parole) con la quale vinsi il concorso dell'editore, poi pubblicata come "L'Evocazione". Visto che il finale aperto permetteva di continuare ed Ettore (il responsabile) era interessato, mi chiese di compilare il doppio delle parole. Intitolai la seconda parte "L'Occhio di Mobius" e sempre lui suggerì l'idea di accorpare i due con quel titolo. In poche parole, L'Occhio di Mobius è divenuto un romanzo breve di trentamila parole.

    L'unica cosa che mi ha disturbato è stato ricevere critiche abbastanza stupide (relative alle diecimila parole de "L'evocazione"), per esempio da persone che analizzavano l'opera e davano di essa una valutazione come se si trattasse di un romanzo. Di conseguenza pretendevano una caratterizzazione dei personaggi che è letteralmente impossibile fornire in diecimila parole, includendo anche i retroscena e la quantità di azione che ho inserito. Chiunque scriva e non si limiti a leggere lo sa molto bene. Era di fatto un racconto lungo, punto.

    C'è anche chi è riuscito a trovare similitudini con un'impostazione alla D&D per il semplice fatto che avevo osato immaginare un world building che avesse nomenclature e livelli di potenza per le magie. Inutile dire che avrò giocato D&D due volte nella vita (ai tempi del liceo) e non mi era passato nemmeno per l'anticamera del cervello di usarlo come base.

    Detto ciò, non voglio sembrare un piagnone o qualcuno che non accetta critiche. Se sono costruttive infatti, le preferisco ai vuoti complimenti. Ho ricevuto anche diverse critiche positive, perciò suppongo che (almeno a detta di King), con un pareggio il punto vada al sottoscritto. Per quanto riguarda l'Occhio di Mobius, sono ancora in attesa che la critica (come un Ivan Drago) si faccia avanti. :shifty:

    Ho anche un blog sul quale di recente ho iniziato a pubblicare qualche post sulla scrittura creativa, in caso vi interessi:
    mgwofficial.blogspot.com

    Se avete domande che non sconfinino nello spoiler, sparate. :help:

    Edited by Askar - 9/8/2022, 15:13
    Attached Image
    banner post

     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Complimenti per la pubblicazione! ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    Grazie! Speriamo in ulteriori sviluppi! :D
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Member
    Posts
    6,163
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Askar @ 15/2/2020, 17:56) 
    Grazie! Speriamo in ulteriori sviluppi! :D

    Ti auguro di racimolare parecchi eurini! :drink:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    2,063
    Inchiostro di qualità
    +7

    Status
    Anonymous
    Congratulazioni! Il tuo libro sembra interessante...

    Posso chiederti se l'editore con cui hai pubblicato è a pagamento?
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    QUOTE (Laurachan86 @ 2/15/2020, 09:32 PM) 
    Congratulazioni! Il tuo libro sembra interessante...

    Posso chiederti se l'editore con cui hai pubblicato è a pagamento?

    Grazie!

    No, avevo vinto un piccolo concorso dell'editore con il racconto breve, come detto. Da lì ho "infilato il piede dentro", per così dire. Come sicuramente potranno attestare tanti autori molto più bravi e famosi di me, anche la fortuna gioca la sua parte nel grande schema delle cose. Comunque si tratta di un piccolo editore di Avellino.
    ^_^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Askar @ 15/2/2020, 21:03) 
    CITAZIONE (Laurachan86 @ 2/15/2020, 09:32 PM) 
    Congratulazioni! Il tuo libro sembra interessante...

    Posso chiederti se l'editore con cui hai pubblicato è a pagamento?

    Grazie!

    No, avevo vinto un piccolo concorso dell'editore con il racconto breve, come detto. Da lì ho "infilato il piede dentro", per così dire. Come sicuramente potranno attestare tanti autori molto più bravi e famosi di me, anche la fortuna gioca la sua parte nel grande schema delle cose. Comunque si tratta di un piccolo editore di Avellino.
    ^_^

    Si comincia così, con un piccolo editore. E hai fatto bene a distribuire la tua opera su Amazon, che a quanto leggo sta andando bene!

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    QUOTE (Miss Loryn @ 2/16/2020, 10:53 AM) 
    QUOTE (Askar @ 15/2/2020, 21:03) 
    Grazie!

    No, avevo vinto un piccolo concorso dell'editore con il racconto breve, come detto. Da lì ho "infilato il piede dentro", per così dire. Come sicuramente potranno attestare tanti autori molto più bravi e famosi di me, anche la fortuna gioca la sua parte nel grande schema delle cose. Comunque si tratta di un piccolo editore di Avellino.
    ^_^

    Si comincia così, con un piccolo editore. E hai fatto bene a distribuire la tua opera su Amazon, che a quanto leggo sta andando bene!


    Beh, il merito è tutto del mio editore, professionale e disponibile da subito nonostante la mia mancanza di esperienza! Sì, pochi giorni fa L'Occhio di Mobius era al quarto posto nel genere dark fantasy/horror per i libri gratuiti! ^_^
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    476
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Romagna mia

    Status
    Offline
    Ciao Askar

    Ho acquistato L'occhio di Mobius oggi su Kindle, che è un applicazione che ho usato sempre poco, ma per questa volta era d'obbligo usarla :)

    Ho cominciato subito a leggerlo e l'impaginazione e la grandezza dei caratteri aiutano la lettura rispetto ad altri e-reader.

    Per il momento mi ha incuriosito, lo leggerò un capitolo alla volta, gustandomelo appieno.

    Sei partito molto bene, leggerò presto il resto.

    😁
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (B-Rick @ 3/7/2022, 21:29) 
    Ciao Askar

    Ho acquistato L'occhio di Mobius oggi su Kindle, che è un applicazione che ho usato sempre poco, ma per questa volta era d'obbligo usarla :)

    Ho cominciato subito a leggerlo e l'impaginazione e la grandezza dei caratteri aiutano la lettura rispetto ad altri e-reader.

    Per il momento mi ha incuriosito, lo leggerò un capitolo alla volta, gustandomelo appieno.

    Sei partito molto bene, leggerò presto il resto.

    😁

    Ti ringrazio immensamente, Rick!!! Sei il mio primo lettore ufficiale! :iiih: :laugh:
    Scusa se ho risposto solo ora, ma per qualche motivo FF ha deciso di non segnalarmi la notifica, se non fossi tornato su questo thread per caso non l'avrei nemmeno vista. :D
    Quando lo finisci, fammi sapere che ne pensi! :flower:

    Edited by Askar - 9/8/2022, 16:01
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    3,549
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Via Lattea

    Status
    Offline
    Dalla descrizione sembra interessante. Complimenti per la pubblicazione!
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Luce. @ 26/2/2023, 11:48) 
    Dalla descrizione sembra interessante. Complimenti per la pubblicazione!

    Grazie, Luce. Al momento ho in cantiere una saga, un progetto molto più ambizioso... ho iniziato da poco la stesura del secondo volume. :proprio:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    476
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Romagna mia

    Status
    Offline
    Io l'ho letto tutto e finito mesi fa e avevo lasciato anche la recensione su Amazon, che però non è stata pubblicata, purtroppo.

    Rinnovo qui i miei complimenti ad Askar per un e-book che mi ha inizialmente incuriosito, per poi prendermi sempre di più.

    La caratterizzazione dei personaggi è profonda e anche i nomi sono particolari e ricercati.
    Tutto è molto realistico anche se si tratta di una storia fantasy; avvincente che ti porta a divorare la storia di Lazard e compagni con interesse continuo e voglia di scoprire nuovi eventi fino alla fine.

    Una grande prova di dedizione e di credo sia per i personaggi che per l'autore.

    Bravissimo!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,187
    Inchiostro di qualità
    +521
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (B-Rick @ 26/2/2023, 12:02) 
    Io l'ho letto tutto e finito mesi fa e avevo lasciato anche la recensione su Amazon, che però non è stata pubblicata, purtroppo.

    Rinnovo qui i miei complimenti ad Askar per un e-book che mi ha inizialmente incuriosito, per poi prendermi sempre di più.

    La caratterizzazione dei personaggi è profonda e anche i nomi sono particolari e ricercati.
    Tutto è molto realistico anche se si tratta di una storia fantasy; avvincente che ti porta a divorare la storia di Lazard e compagni con interesse continuo e voglia di scoprire nuovi eventi fino alla fine.

    Una grande prova di dedizione e di credo sia per i personaggi che per l'autore.

    Bravissimo!

    Grazie, B-Rick, sono davvero contento che ti sia piaciuto, pur nella sua brevità! :lol:
    In effetti mi ero chiesto se lo avessi finito, dato che era passato un bel po' di tempo... :laugh:
    A ogni modo, consideralo solo un antipasto... se tutto va bene, nel corso del 2024 o 2025 (dipende da quanto impiegherò a trovare l'editore giusto), dovrei finalmente pubblicare il primo volume di Dèi e uomini e, se ti è piaciuto L'Occhio di Mobius, penso che le avventure di Kaim e soci ti conquisteranno. Garantito. :sciglia:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    476
    Inchiostro di qualità
    0
    Location
    Romagna mia

    Status
    Offline
    Io non sono un gran lettore e le storie o i romanzi brevi mi piacciono di più. Li divido in piccole letture e mi godo di più la storia e questa mi è veramente piaciuta. Scritta bene davvero. Avvincente, senza aggiunte inutili e giri di parole. Scorrevole sia nelle descrizioni e nei pensieri dei protagonisti sia nelle parti più movimentate.

    Dèi e Uomini mi piace già dal titolo, non vedo l'ora di averlo tra le mani!
     
    Top
    .
24 replies since 15/2/2020, 11:39   337 views
  Share  
.
Top