La Fabbrica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    I giovani dicevano che la Fabbrica, con il suo inquinamento, divorava il loro futuro; i vecchi li schernivano, sentenziando che la Fabbrica dava lavoro e permetteva di portare a casa da mangiare. Ma, un giorno, il fumo che usciva dalla ciminiera della Fabbrica assunse la forma di un volto diabolico, e tutti si spaventarono a sentire il fumo scoppiare in una stridula risata. Migliaia di vaporosi tentacoli si dipanarono dalla nube infernale, avvinghiando ogni persona: i catturati furono sollevati in aria e inghiottiti nelle fauci di quella figura demoniaca. Nella città non rimase nessuno, restò solo una spettrale foschia.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    25,729
    Inchiostro di qualità
    +6
    Location
    La casa della mia musa

    Status
    Offline
    Fa molto Junji Ito, sai? Ottimo miniracconto.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,283
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Piaciuto molto anche a me, non è il classico horror ma inquieta al punto giusto!
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,923
    Inchiostro di qualità
    +281

    Status
    Online
    È un incrocio tra un soggetto di un film (più mediometraggio che corto o lungo, e infatti lo vedo bene come un film degli anni Venti o Trenta tipo "Metropolis" che tratta temi analoghi) e un racconto orientale a metà tra l'apologo e l'horror, come ben rilevato da Fulci.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Grazie per i commenti! Purtroppo non conosco le opere di Junji Ito, mentre conosco Metropolis di fama pur non avendolo mai visto 😅...Ammetto la mia ignoranza sia in tema manga sia circa il cinema d'antan!
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,283
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    99 parole!!!

    👌
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,200
    Inchiostro di qualità
    +537
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    Niente male, ike. Sarà che, da carpenteriano e kinghiano DOC, ho un debole per nebbia e foschia. Il fumo che diventa un volto mi ha fatto pensare all'imperatore Ganishuka del manga Berserk, perché è capace di mutare a quel modo ed è piuttosto inquietante.
    Sei papabile per il voto, ma vedremo gli altri. :proprio:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Inchiostro fantasy
    Posts
    11,529
    Inchiostro di qualità
    +23
    Location
    Nettuno

    Status
    Offline
    A me mi ricorda questo.

     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,165
    Inchiostro di qualità
    +309

    Status
    Anonymous
    Questo è un brano che può celare anche un'interessante metafora sul consumismo e la società industrializzata, il relativo inquinamento. Piaciuto molto :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    1,581
    Inchiostro di qualità
    +33
    Location
    L'Oblio.

    Status
    Anonymous
    Quoto Kira. Piaciuto molto e ottima l'immagine della fabbrica che diventa personificazione della morte tramite il fumo prodotto dall'uomo stesso che ci lavora e che genera karma. Siamo fautori di ogni cosa, tutto ci è concesso dal libero arbitrio, e molto spesso cediamo al male e all'autodistruzione.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Grazie per i commenti! Giustamente Kira e Flegias hanno colto ed evidenziato la drammatica realtà rappresentata da questo racconto: quella Fabbrica può essere l'ILVA, può essere la SLOI, può essere il mondo intero così come lo stiamo riducendo noi esseri umani. E penso che questo sia più spaventoso di qualsiasi racconto...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Ed è più realtà di quanto possa sembrare. Il fumo della fabbrica uccide e si porta via le anime.
     
    Top
    .
11 replies since 31/10/2023, 00:14   196 views
  Share  
.
Top