Rapporto insano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    79
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Anonymous
    Vagavo a passi stanchi dentro la tua freddezza,
    lasciando orme d'amore sull'arido deserto,
    mi avviavo con il senno costellato di ebbrezza
    nelle ingenti tagliole di un rapporto sofferto.

    In quella nostra storia viperea e funesta,
    io facevo il pupo mentre tu la pupara:
    guidavi con i fili qualunque mia gesta
    presso la lunga trama di un'epopea amara.

    Emanavi fonemi penetranti e pungenti,
    li formavi in parole veementi e d'amianto
    che incidevi coi chiodi nell'interno dell'animo.

    Ingannatrice nata, ti vestivi da Musa
    e cantavi e suonavi l'amore veritiero,
    ma invero mi impietrivi con gli occhi di Medusa.

    Lodo l'astio nefasto riservato all'io esausto,
    mi ha segnato e insegnato quanto non sia saggio
    cercar fiori di loto in uno stagno vuoto.

    E ora che sono uscito dal lurido pantano
    lascio alle mie spalle questo rapporto insano.
    Oggi cala il sipario: è finito il calvario.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,751
    Inchiostro di qualità
    +118

    Status
    Offline
    Quanto sono vere le tue parole, amico. La freddezza e la totale mancanza di sentimento di una donna Medusa ti distrugge dentro.
    I tuoi versi pungono come le spire di quella serpe.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +49

    Status
    Offline
    Anche a me questa poesia ha lasciato un lungo brivido di paura, io non sono così ma ho visto molti uomini che sono freddi come viene descritta la donna in questa poesia. L'indifferenza e l'amore non corrisposto sono la cosa più terribile che si possa subire, specialmente di fronte ad una situazione in cui dall'altra parte c'è del ghiaccio.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,118
    Inchiostro di qualità
    +476
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    Vyn. :cappello:

    Vedo che qui sei tornato agli alessandrini (ho notato solo un verso con un senario nel primo emistichio che forse ti è sfuggito: "io facevo il pupo mentre tu la pupara"); gran parte dei settenari sono anapestici, frammisti a qualche giambico, mi pare. Mi sembra comunque che grossomodo il ritmo funzioni, a orecchio. Quanto alle rime, manca ancora un po' di naturalezza in alcune e in particolare una l'ho trovata forzata (ma penso te ne sia accorto da solo e che tu l'abbia inserita consapevolmente):

    CITAZIONE
    In quella nostra storia viperea e funesta,
    io facevo il pupo mentre tu la pupara:
    guidavi con i fili qualunque mia gesta
    presso la lunga trama di un'epopea amara.

    Contenutisticamente è un tema a me caro, in quanto si è trattato di una delle prime lezioni di vita che ho appreso vent'anni or sono: "L'apparenza inganna" o anche "L'abito non fa il monaco". Vi ho accennato nella mia Gocce di Reminiscenza, pur risultando più ermetico di te nell'esposizione. Queste esperienze segnano sempre, ma lo fanno soprattutto da adolescenti, quando si è ancora piuttosto malleabili perché ancora non si è l'uomo o la donna che ciascuno diverrà. Detto ciò, condivido in toto il messaggio.
    Per quanto riguarda l'aspetto retorico, al netto di una scelta secondo me un po' traballante, forse frutto del tentativo di incastro di metrica e rima ("il senno costellato di ebbrezza"), per il resto mi è piaciuta davvero molto e penso sia una delle tue migliori finora, se non la migliore. Probabilmente se avessi dovuto gestire gli endeca, non saresti riuscito a essere altrettanto icastico, perché ho notato che la metrica ancora ti frena un po'.
    I versi che mi sono piaciuti di più sono i seguenti:

    CITAZIONE
    Vagavo a passi stanchi dentro la tua freddezza,
    lasciando orme d'amore sull'arido deserto,

    CITAZIONE
    presso la lunga trama di un'epopea amara.

    CITAZIONE
    Lodo l'astio nefasto riservato all'io esausto,
    mi ha segnato e insegnato quanto non sia saggio
    cercar fiori di loto in uno stagno vuoto.

    In questo secondo caso ho apprezzato anche l'assonanza/consonanza tra "astio", "nefasto", "riservato" ed "esausto", proprio perché non essendo dei veri e propri asticci ne riduce la pesantezza consecutiva, che tra l'altro credo fosse voluta per marcare il concetto, come a voler pigiare sull'importanza di quel particolare verso e dell'astio... forse della "Medusa" in questione verso l'Io poetico, definito "esausto", che in tal modo apprende l'importante lezione attraverso la sofferenza?
    "Segnato" e "insegnato" invece è un asticcio leggero, per cui :b: e altrettanto efficace "loto" "vuoto", ben distanziati.
    Bella anche la chiusa, con quel verso che dichiara con estrema chiarezza che la vicenda è alle spalle ed è servita al suo scopo.

    CITAZIONE
    Oggi cala il sipario: è finito il calvario.

    A ogni modo, complimenti per questa bella poesia. Hai sicuramente imboccato la strada giusta. 🐺

    Visto che non mi va più di copiare il sigillo del mio mentore Fert (:gallo:) d'ora in poi adotterò il lupo. :laugh:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    248
    Inchiostro di qualità
    +30
    Location
    Altrove

    Status
    Anonymous
    E' molto incisiva. I miei complimenti.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,915
    Inchiostro di qualità
    +92
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Online
    Bellissima seppur molto triste. Bella la forma, ancor di più il contenuto che esprime il dolore di fronte alla freddezza ed all'indifferenza di una donna. Ti faccio i migliori complimenti e t'invito a continuare su questa strada, perché secondo me hai davvero la stoffa del poeta con la p maiuscola.
     
    Top
    .
5 replies since 20/4/2024, 16:53   293 views
  Share  
.
Top