Ponti liminali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,119
    Inchiostro di qualità
    +476
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline

    Ponti liminali

    26.%20Ponti%20liminali



    Sto all'ombra di oscuri edifizi, i nidi di pavidi e ottusi
    privi di spregio per sé, avidi in cerca d'avallo.
    Dei mercati di mosche e di illusi:
    simoniaci anelanti un piedistallo.


    A caccia di fama e di gloria, d'alloro e danaro promesso
    vendono l'anima loro, mentre preservano la carne.
    Un percorso per santi di gesso,
    che con lo stucco celano le corna.


    Mi lascio alle spalle la scena d'un parto cesareo ignobile:
    scinde virtù e materia mentre produce dei mostri.
    Ma si svela dinanzi a me il nobile
    cammino, destinato ai figli nostri.


    Si estendono nel firmamento con code lucenti diˇastri,
    brillano e intonano canti, pie sinfonie d'armonia
    che dell'etica sono i pilastri:
    ponti liminaliˆoltre la foschia.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,114
    Inchiostro di qualità
    +283

    Status
    Anonymous
    Mi sembra che la scelta del tipo di verso sia molto variegata. Il ritmo lo percepisco come un sali scendi a tratti incisivo e a tratti riflessivo, in accordo con le affermazioni che denunciano un certo modo di essere e agire. La tematica infatti è una di quelle a te care e che spesso proponi, da una parte ciò che è artefatto, ingannevole, dall'altra la verità e l'autenticità.
    Mi piace molto la scelta di utilizzare "liminale", che rimanda ad uno stato percezione sottile e quindi qualcosa che magari non è percepibile dai più. :)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,119
    Inchiostro di qualità
    +476
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 30/4/2024, 14:45) 
    Mi sembra che la scelta del tipo di verso sia molto variegata. Il ritmo lo percepisco come un sali scendi a tratti incisivo e a tratti riflessivo, in accordo con le affermazioni che denunciano un certo modo di essere e agire. La tematica infatti è una di quelle a te care e che spesso proponi, da una parte ciò che è artefatto, ingannevole, dall'altra la verità e l'autenticità.
    Mi piace molto la scelta di utilizzare "liminale", che rimanda ad uno stato percezione sottile e quindi qualcosa che magari non è percepibile dai più. :)

    Grazie Kira. :)

    Hai un ottimo orecchio. Dal punto di vista formale si tratta di un esperimento audace: ho provato a costruire quartine per metà in metrica barbara e metà più tradizionali. Per il momento resto sul vago, nella speranza di attirare qualche curioso e vedere se qualcuno indovina metri e ritmi. Quando all'inizio dell'ultima League Darth diceva che, una volta che avessi preso dimestichezza con la metrica, se ne sarebbero viste delle belle, aveva ragione da vendere. :laugh:
    Per quanto riguarda il contenuto, il tema della poesia si rifa ai ponti del Superuomo, con annessi e connessi. D'altronde Nietzsche è uno dei miei filosofi preferiti ancora oggi, nonostante mi sia allontanato da diversi aspetti del suo pensiero, come la casualità dell'esistenza. ^_^
     
    Top
    .
2 replies since 23/4/2024, 17:24   129 views
  Share  
.
Top