Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes given by Eleven Dark

  1. .
    CITAZIONE (Violett@ @ 1/5/2024, 21:33) 
    CITAZIONE (Askar @ 1/5/2024, 10:46) 
    Grazie a tutti. :cappello:

    Vorrei essere più gioviale, ma oggi non è giornata. Passiamo al turno "della staffa", spero di leggere qualche bel racconto.

    Cos'è il turno della staffa? :)
    Comunque complimenti per la vittoria nel contest.

    Ti ringrazio. Era una specie di battuta... quando si beve la sera l'ultimo giro si chiama bicchiere della staffa. Pensavo fosse palese il riferimento... evidentemente no. :D
  2. .
    Ombroso poeta

    Ombroso poeta dall’animo mesto
    leggo i tuoi versi, ricchi di sapienza;
    ad ascoltar il tuo canto ivi io resto,
    che è colmo di concetti di scienza.

    Eppur lacrime e dolor qui attesto,
    nei tuoi carmi dipingi l’esistenza,
    come un oscuro mare e sei onesto,
    nel tratteggiar speranze con potenza.

    La conoscenza sia il tuo conforto,
    nelle ore buie avvenga un conato,
    verso l’infinito, in cui sei assorto.

    Dell’arte l’astro su te ha brillato,
    mentre dopo la notte il sole è sorto,
    un raggio di speme per te è tornato.
  3. .
    Scusate il ritardo con cui arrivo a votare. Ho riletto i racconti un'altra volta prima di votare.
    Ho votato il racconto di Miss Loryn perché, a mio avviso, è quello, fra tutti, in cui l'elemento gastronomico risulta più marcato e si mantiene tale da inizio a fine. È un fil rouge che spicca pur sul linguaggio allusivo che gioca con le parole ; ma intanto racconta per intero una ricetta.

    Menzione per il racconto di Askar. Mi è piaciuto molto per la stile e la caratterizzazione dei personaggi e sono stata in dubbio se votarlo al posto di quello di Miss.
    Ma non l'ho fatto perché penso che, nell' Ultimo pasto, la componente culinaria non sia sufficientemente esplorata per il genere di narrativa richiesta dal turno. È un racconto troppo fantasy, così come quello di Erendal.
  4. .
    CITAZIONE (Kira~ @ 27/4/2024, 10:25) 
    Pallad mi dispiace, capisco che le critiche possano ferire, ma tu devi anche considerare il tuo percorso e il punto dal quale sei partito. In prospettiva hai fatto molto. Non farti scoraggiare e segui sempre i tuoi obiettivi, sui quali non si finisce mai di lavorare :five:

    Quando fai uscire il tuo lavoro fuori dalla porta, la critica è inevitabile... non le sfuggono nemmeno i Grandi, figurarsi la gente comune come noi. Anche qui, fondamentale è saper distinguere tra critica valida e critica tendenziosa. Della seconda, ce ne sono validi esempi anche sotto un paio di miei racconti (Briat e Approdo a Ravenmoor). :laugh:
    Per quel che ti è stato detto, Pallad, non hanno tutti i torti e sono cose che ti ho detto e ridetto un milione di volte, anche spiegandoti come aggiustare il tiro. Ti avevo persino fatto dell'editing al remake del mio racconto per il Bicefalo e a Due soci per caso, in quei commenti (e in tanti altri che ti ho dedicato per anni da quando sono qui) c'è già tutto. Altro non posso fare... il resto sta a te. 🐺
  5. .
    Buongiorno e buon fine settimana!

    Def, sono contenta che le cose si stanno sistemando meglio per te! <3

    Huine, ricordo bene il delirio per la composizione dei tavoli al nostro matrimonio :laugh:
    Le mollette per gli sposi sono molto graziose, le avevo già viste su Instagram! Ma complimenti in generale. È tutto molto bello!
  6. .
    Buongiorno, il conto alla rovescia per il grande evento si avvicina e io ho ancora diverse cose da preparare. Si sono aggiunti altri addobbi da fare, visto chi mia sorella ha capito sono in grado di realizzare cose che pensava non possibili. Mi fa piacere ovviamente ma... :stoc: Questa settimana ho ultimato il Tableau, non senza difficoltà visto che sono andata avanti tre giorni con chiamate e videochiamate per stabilire i posti definitivi. Sposta quello di lì, quello tienilo lontano da quello là, ah si sono aggiunte due persone... Ed ecco il risultato -quasi- finale, devo solo farlo vedere dal vero per decidere se farlo con o senza lucine.

    Per gli sposi ho creato le mollettine dedicate al posto di scrivere la targhetta con i nomi

    P_20240419_172222

    Ed ecco il tableau, una foto intera decente ancora non ce l'ho.

    P_20240424_224412

    P_20240424_224343

    Senza e con lucine

    IMG-20240424-WA0021

    IMG-20240424-WA0019
  7. .
    Buon fine settimana!

    Non so chi si ricorda i miei ultimi aggiornamenti, però penso che a settembre troverò una "stabilità completa". Davanti a me si sono presentati una serie di ostacoli, io sono stata perseverante, oltre al fatto che ho fatto anche un po' la fame in alcuni periodi per poter risparmiare e vivermi più serenamente il secondo anno di università.
    Giugno sarà il mio ultimo mese nella casa attuale, ovvero nella doppia in centro, e a settembre si parte con la casa in una zona non centrale, ma in cui pagherò meno, otterrò una singola, il quartiere è molto tranquillo e penso che partirò anche col tirocinio e il mio obiettivo sarebbe anche quello di iscrivermi a dei corsi in cui praticare costantemente attività fisica.

    In tutto ciò, mi sto anche informando per una rete internet, perché da universitario si dura poco senza :paper:
  8. .
    In questa poesia, come è già stato detto, racconti Pecco attraverso ciò che vi accomuna, come se foste complementari. Mi ha dato l'idea di una confessione che fai a lui, in maniera delicata e sensibile.
    Sicuramente un omaggio graditissimo per Pecco :)
  9. .
    Racconto molto divertente ma anche disincantato. Il protagonista si scontra contro un vero muro d'incomunicabilità.

    Mi piacerebbe leggere un seguito che inverta i punti di vista. Credo che sarebbe ugualmente spassoso!
  10. .
    Mi fa piacere che le mie idee piacciano, e ringrazio tantissimo per il giudizio troppo positivo.
    Ho già un'idea per la prossima. 😉
  11. .
    Hai un'anima sensibissima, Violetta; e come tutte le persone sensibili vedi il mondo attraverso colori più vividi ma ciò implica anche soffrire di più. Ti auguro di trovare serenità e gioia nella tua vita.

    Come nella poesia dello scorso turno, questi versi sono fortemente intimistici. Parli dell'altro (in questo caso Pecco) parlando di te. È il tuo riflesso allo specchio che si estende sempre più all'esterno e cerca di ricreare l'immagine di Pecco attraverso una rete di similitudini con te stessa. Trovi le affinità emotive e parti da lì per descrivere un mondo interiore condiviso.
    Crei immagini intense che rimangono nel cuore del lettore.
  12. .
    Intanto assegno le valutazioni e le giustifico. Più avanti probabilmente tornerò sulle singole poesie con commenti più circostanziati (mi riferisco anche ai fuori gara).

    ***

    1. Dangel981 - Giochi con le parole voto 8,5

    Ho apprezzato moltissimo il contenuto, soprattutto perché ho sentito forte l'empatia e la sensazione di affinità trasmesse dall'autore. Buona anche la forma in quartine. Il voto è molto alto, non lo è ancora di più perché manca quel guizzo che Dangel ancora si preclude e che gli impedisce di strabiliare. Ma è una prova degnissima.

    2. Eleven Dark - Il sacro mostro voto 6,5

    Avevi predetto che non saresti stato l'ultimo nelle valutazioni e in parte ti smentisco, non perché ci sia rimasto male come può trasparire, ma perché secondo me il tuo simpatico omaggio è troppo parziale. Se non si giudica un calciatore da un calcio di rigore credo che non si possa neanche giudicare un autore o una persona dalla partecipazione a uno dei tanti contest (il Certamen in questo caso) o dalle schermaglie scherzose con un'altra utente. Apprezzo i giochi di parole ma l'originalità, che pure c'è, parte viziata sia da questa settorializzazione, sia, per dirne una, dall'aver riciclato una mia foto postata poco prima considerandola consona al tuo messaggio, ma l'autoironia in mani altrui diventa una sorta di presa in giro, e anche se l'intento è buono non giova la mancanza di conoscenza reciproca che forse magari la avallerebbe maggiormente.

    3. Askar - Il sole nello zaino voto 9,5

    Come ho già scritto, questa è la poesia che più di tutte mi ha colpito e mi rappresenta. L'ho fatta leggere anche ai miei fratelli e ne hanno ricavato la stessa impressione. Dentro ci sono molti pezzi di me: l'essere o essere stato cittadino del mondo, lo zaino che da sempre mi accompagna, l'amore per il sole, che da sempre preferisco al buio e alla notte, l'essere come scrivi tu assieme vispo e giocondo e pensoso, il contrasto con tante brutture circostanti da cui cerco di non essere inficiato. L'ultimo verso, infine, fa bene al cuore.

    4. Naquar - La via voto 6

    Mi hai detto di spiegarmi, ma mi piacerebbe che mi spiegassi tu... L'unica interpretazione che posso dare è che il soggetto, colui che trova la via, sia io stesso, altrimenti il tutto sarebbe totalmente fuori tema. Quell'"in" a fine verso non piace neanche a me.

    5. Violett@ - Penna e foglio voto 8,5

    Fortunato il tuo lui. Anche se dovessi essere autoreferenziale pure con lui, tu hai abbastanza sensibilità e amore da bastare per due. Mi sento onorato da quanto mi scrivi, ma mi chiedo se davvero io meriti queste parole e se tu mi consideri così valente.

    6. Yarandrala - Semplicemente ciò che sei voto 8,5

    Trovo questo collage un po' più originale e riuscito di quello di Yona, forse perché in genere le opere prime e gli originali hanno qualcosa in più degli epigoni. Come contenuto stiamo lì, ma la poesia scorre di più e ha quasi una vita propria. Mi è piaciuta anche l'idea di ripescare quel mio ritratto come allegato.

    7. Bowen Tyler - (P)ecco il Pecco voto 6,5

    Il risultato onestamente non è eccelso, ma apprezzo l'impegno e il messaggio che lanci e che lasci e meriti una piena sufficienza.

    8. Mixa - Una mera poesia voto 7

    La poesia è carina, ma ha come il freno a mano tirato. Sembra un po' come l'intervista: con una mano dai e con l'altra riprendi, sembra quasi che tu abbia paura che io possa pensare chissà cosa. L'aspetto che mi è piaciuto di più, data la tua abituale leggerezza, è quel fondo di amarezza derivante dalla consapevolezza che in realtà non ci conosciamo, e che anche quella sorta di complicità era solo un gioco. Mezzo punto in meno per il riferimento a BiCo, totalmente fuori contesto. Interessante il riferimento alle varie sezioni del forum, non capisco se derivi dal fatto che mi identifichi con Inchiostro essendo un utente della prima ora, o se è solo un omaggio al forum, o un espediente per procedere con la poesia.

    9. Yona dell'alba - On the road voto 8

    Hai scelto delle immagini e delle trovate lessicali che fin da quando le scrissi, e parliamo di molti anni fa, mi sarebbe piaciuto non fossero rimaste solo mie, ma potessero essere condivise. Perciò il tuo, come quello di Yarandrala, è un omaggio che apprezzo sinceramente.

    10. Nozomi - I tuoi passi sono poesia voto 7,5

    Poesia delicata e gradevole, che trasmette positività. Pecc(at)o che per scelta (la brevità d'altronde è un tuo must) di me cogli solo il mio amore per la musicalità e la discrezione.

    11. j.darkblue - Ora (p)ecco il presente voto 9

    Poesia di grande classe, forse la migliore formalmente. Intelligente la scelta di riprendere una delle mie più sentite riscrivendola con abilità e con immagini di altissimo valore poetico.

    12. Tulit-Fert-Feret - Primo di tutti fu il Caos (la Peccogonia) voto 9

    Qui siamo nell'Olimpo, non solo figurativamente. Non c'è molto del Pecco di tutti i giorni, ma la scelta di trasfigurarmi denota originalità, intelligenza e fantasia, il tutto accompagnato da una forma top.
  13. .
    Come Erendal trovo anche io che questo sia il racconto più centrato.
    Per il voto nel sondaggio sono indeciso tra questo racconto e quello di Askar, che secondo me sono una spanna sopra gli altri.
    Deciderò con calma nel prossimi giorni.
  14. .
    Questo racconto insegna che l'improvvisazione e il coraggio di osare pagano sempre!
  15. .
    Primo incontro de visu dopo un match di Tinder. Due persone che non si sono mai viste prima, una lei e un lui, chiacchierano, sedute al tavolo di un ristorante. Inizia il discorso lei.

    - Qual è la tua più grande passione?
    - Culinaria...
    - Maiale!
    - Non solo maiale. Mi piace un po' di tutto.
    - Appunto maiale.
    - Che vuoi dire?
    - Ti piacciono i culi in aria e il "do' cojo cojo".
    - Ma che stai dicendo? Tu stai fuori. Mi piace la cucina, e , se cucinato bene, anche appunto il maiale.
    - Allora scusami... Avevo capito male. Lo sai, sono un po' prevenuta verso il genere maschile. Giacché però abbiamo preso casualmente l'argomento e ci stiamo conoscendo sono curiosa di sapere che significa per te "cucinato bene".
    - Come ti ho detto sono un amante della buona cucina. Anche un piatto poco sofisticato come il maiale può diventare una primizia. E non parlo solo del famoso maialino sardo. Anche le spuntature o le braciole, le bistecche, le fettine, perfino le salsicce, il prosciutto, gli insaccati come il salame, la nduja e, attenzione, il sanguinaccio possono essere parte di ricette prelibate in mani esperte.
    - Si vede che sei un uomo, immischi crudo e cotto, cibi che stanno già bene così come li compro e altri che richiedono appunto cura e capacità. Spero che anche come partner tu non sia così superficiale...
    - Qualcosa mi dice che forse sarai pure una brava cuoca ma non sei la donna ideale, almeno la mia... Mi sa che invece che continuare a chiacchierare in questo modo è meglio mangiare, anche perché il cibo che abbiamo ordinato si sta freddando. Per cui fammi mangiare la pasta, poi proseguiamo il discorso.
    - A proposito, scommetto che hai ordinato una puttanesca per fare il simpatico e assieme l'allusivo, vero?
    - Ora pasta, ho detto! Anzi, sai che ti dico? Ora basta! Mi farai andare il cibo di traverso. E di traverso io amo solo il flauto come ti dissi chattando.
    - Ok, ho capito. Se non posso dire nulla cercherò un altro flauto allora.
    - Ecco, cerca un altro flauto, che sua ti stavolta ad avere usato un linguaggio allusivo, o che ti accontenti della semplice merendina. Io tolgo la f (di femmina, ma anche di fr... hai capito, credo) e mi accontento del lauto. Il lauto pasto che d'ora in poi farò senza stare più a sentire le tue ubbie.
    - Buon appetito e addio!
    - Vai pure. Allora... buona questa pasta. Yum. Cameriere, a seguire vorrei un bel maialino sardo (ho visto che c'è nel menu), visto che l'ho evocato. E poi... un'oca. Sì, lo so, non mi tengo leggero. Ma sai che soddisfazione mangiarne una, invece che starla a sentire starnazzare...
3300 replies since 16/3/2008
.
Top