Poetami 2 - Poesie per Pecco73

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministrazione

    Group
    Administrator
    Posts
    1,757
    Inchiostro di qualità
    +30

    Status
    Offline

    Logo%20Poetami%202


    Turno 2 - Aprile 2024
    PECCO73


    Movies-icon




    1. Dangel981 - Giochi con le parole

    2. Eleven Dark - Il sacro mostro

    3. Askar - Il sole nello zaino

    4. Naquar - La via

    5. Violett@ - Penna e foglio

    6. Yarandrala - Semplicemente ciò che sei

    7. Bowen Tyler - (P)ecco il Pecco

    8. Mixa - Una mera poesia

    9. Yona dell'alba - On the road

    10. Nozomi - I tuoi passi sono poesia

    11. j.darkblue - Ora (p)ecco il presente

    12. Tulit-Fert-Feret - Primo di tutti fu il Caos (la Peccogonia)



    Edited by Erendal - 21/4/2024, 10:21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Dangel981 è il primo a pubblicare. ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    12 poesie pubblicate!

    4 mancanti.

    :poeta:

    ULTIMI GIORNI PER PUBBLICARE.

    CONTINUATE AD ISCRIVERVI!!!

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Da oggi e fino alla fine del mese i giurati Pecco73 e Glesion possono pubblicare i loro voti e giudizi. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,087
    Inchiostro di qualità
    +83

    Status
    Offline
    Allora Pecco mi uccide! :sbellicarsi:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,186
    Inchiostro di qualità
    +520
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 21/4/2024, 10:20) 
    Allora Pecco mi uccide! :sbellicarsi:

    Io mi preoccuperei più di Glesion... nonostante sia stato abbastanza largo di maniche nel primo turno. :laugh:
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Prometto che per voti e giudizi non vi farò aspettare molto, anche perché una idea me la sono già fatta.
    Mi è dispiaciuto per l'assenza inaspettata di Luke, quella di Neme un po' l'avevo messa già in conto visto il ritardo del primo turno, Regina forse ci sarà rimasta male per il primo turno, mentre per Yurelio "L'utente sparito" non basta più: visto che si è dileguato subito dopo essersi iscritto sarebbe un'idea ricorrere a "Chi lha visto?". Apprezzatissimi i fuori gara.
     
    Top
    .
  8.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,921
    Inchiostro di qualità
    +280

    Status
    Online
    Intanto assegno le valutazioni e le giustifico. Più avanti probabilmente tornerò sulle singole poesie con commenti più circostanziati (mi riferisco anche ai fuori gara).

    ***

    1. Dangel981 - Giochi con le parole voto 8,5

    Ho apprezzato moltissimo il contenuto, soprattutto perché ho sentito forte l'empatia e la sensazione di affinità trasmesse dall'autore. Buona anche la forma in quartine. Il voto è molto alto, non lo è ancora di più perché manca quel guizzo che Dangel ancora si preclude e che gli impedisce di strabiliare. Ma è una prova degnissima.

    2. Eleven Dark - Il sacro mostro voto 6,5

    Avevi predetto che non saresti stato l'ultimo nelle valutazioni e in parte ti smentisco, non perché ci sia rimasto male come può trasparire, ma perché secondo me il tuo simpatico omaggio è troppo parziale. Se non si giudica un calciatore da un calcio di rigore credo che non si possa neanche giudicare un autore o una persona dalla partecipazione a uno dei tanti contest (il Certamen in questo caso) o dalle schermaglie scherzose con un'altra utente. Apprezzo i giochi di parole ma l'originalità, che pure c'è, parte viziata sia da questa settorializzazione, sia, per dirne una, dall'aver riciclato una mia foto postata poco prima considerandola consona al tuo messaggio, ma l'autoironia in mani altrui diventa una sorta di presa in giro, e anche se l'intento è buono non giova la mancanza di conoscenza reciproca che forse magari la avallerebbe maggiormente.

    3. Askar - Il sole nello zaino voto 9,5

    Come ho già scritto, questa è la poesia che più di tutte mi ha colpito e mi rappresenta. L'ho fatta leggere anche ai miei fratelli e ne hanno ricavato la stessa impressione. Dentro ci sono molti pezzi di me: l'essere o essere stato cittadino del mondo, lo zaino che da sempre mi accompagna, l'amore per il sole, che da sempre preferisco al buio e alla notte, l'essere come scrivi tu assieme vispo e giocondo e pensoso, il contrasto con tante brutture circostanti da cui cerco di non essere inficiato. L'ultimo verso, infine, fa bene al cuore.

    4. Naquar - La via voto 6

    Mi hai detto di spiegarmi, ma mi piacerebbe che mi spiegassi tu... L'unica interpretazione che posso dare è che il soggetto, colui che trova la via, sia io stesso, altrimenti il tutto sarebbe totalmente fuori tema. Quell'"in" a fine verso non piace neanche a me.

    5. Violett@ - Penna e foglio voto 8,5

    Fortunato il tuo lui. Anche se dovessi essere autoreferenziale pure con lui, tu hai abbastanza sensibilità e amore da bastare per due. Mi sento onorato da quanto mi scrivi, ma mi chiedo se davvero io meriti queste parole e se tu mi consideri così valente.

    6. Yarandrala - Semplicemente ciò che sei voto 8,5

    Trovo questo collage un po' più originale e riuscito di quello di Yona, forse perché in genere le opere prime e gli originali hanno qualcosa in più degli epigoni. Come contenuto stiamo lì, ma la poesia scorre di più e ha quasi una vita propria. Mi è piaciuta anche l'idea di ripescare quel mio ritratto come allegato.

    7. Bowen Tyler - (P)ecco il Pecco voto 6,5

    Il risultato onestamente non è eccelso, ma apprezzo l'impegno e il messaggio che lanci e che lasci e meriti una piena sufficienza.

    8. Mixa - Una mera poesia voto 7

    La poesia è carina, ma ha come il freno a mano tirato. Sembra un po' come l'intervista: con una mano dai e con l'altra riprendi, sembra quasi che tu abbia paura che io possa pensare chissà cosa. L'aspetto che mi è piaciuto di più, data la tua abituale leggerezza, è quel fondo di amarezza derivante dalla consapevolezza che in realtà non ci conosciamo, e che anche quella sorta di complicità era solo un gioco. Mezzo punto in meno per il riferimento a BiCo, totalmente fuori contesto. Interessante il riferimento alle varie sezioni del forum, non capisco se derivi dal fatto che mi identifichi con Inchiostro essendo un utente della prima ora, o se è solo un omaggio al forum, o un espediente per procedere con la poesia.

    9. Yona dell'alba - On the road voto 8

    Hai scelto delle immagini e delle trovate lessicali che fin da quando le scrissi, e parliamo di molti anni fa, mi sarebbe piaciuto non fossero rimaste solo mie, ma potessero essere condivise. Perciò il tuo, come quello di Yarandrala, è un omaggio che apprezzo sinceramente.

    10. Nozomi - I tuoi passi sono poesia voto 7,5

    Poesia delicata e gradevole, che trasmette positività. Pecc(at)o che per scelta (la brevità d'altronde è un tuo must) di me cogli solo il mio amore per la musicalità e la discrezione.

    11. j.darkblue - Ora (p)ecco il presente voto 9

    Poesia di grande classe, forse la migliore formalmente. Intelligente la scelta di riprendere una delle mie più sentite riscrivendola con abilità e con immagini di altissimo valore poetico.

    12. Tulit-Fert-Feret - Primo di tutti fu il Caos (la Peccogonia) voto 9

    Qui siamo nell'Olimpo, non solo figurativamente. Non c'è molto del Pecco di tutti i giorni, ma la scelta di trasfigurarmi denota originalità, intelligenza e fantasia, il tutto accompagnato da una forma top.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,087
    Inchiostro di qualità
    +83

    Status
    Offline
    Grazie Pecco!
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,756
    Inchiostro di qualità
    +128

    Status
    Offline
    Ritengo di avere esagerato e me ne sono reso conto troppo tardi.
    Le mie scuse a te e a Mixa, ti ringrazio anche per il voto alto. Mi aspettavo qualcosa di molto diverso intorno al 2.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    19,433
    Inchiostro di qualità
    +255
    Location
    Pesto primordiale

    Status
    Offline
    Sono onorato e felicissimo per il giudizio espresso! :gallo:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,186
    Inchiostro di qualità
    +520
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Online
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 22/4/2024, 17:42) 
    Sono onorato e felicissimo per il giudizio espresso! :gallo:

    Mi associo. :moon:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,537
    Inchiostro di qualità
    +144
    Location
    Terra di Confine fra Sogno e Realtà

    Status
    Offline
    Idem.
    Grazie anche da parte mia.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Grazie Pecco, e sì che penso le meriti.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    La classifica (parziale) dopo i voti di Pecco73

    cla-parz

     
    Top
    .
39 replies since 31/3/2024, 22:19   1005 views
  Share  
.
Top