Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista a: "ILARIA MILITELLO"

    Tags
    Interviste del forum
    Libri
    By Miss Loryn il 26 April 2013
     
    +1   +1   -1    13 Comments   128 Views
    .

    I nostri autori
    Intervista a “ILARIA MILITELLO”



    644380_358534387594819_38799985_n



    La trama

    Lùlea si trasferisce dai nonni materni in Irlanda, nella contea di Cork, dopo che sua madre muore in un incidente. Lì andava da piccola, ma ora le cose sembrano cambiate, c’è un alone di mistero che lei non riesce a capire di cosa si tratta. Sente sensazioni che prima mai aveva avvertito e incontra Alex, un ragazzo dolce e con unn segreto, lui è un vampiro. Presto lei capisce che c’è qualcosa che Alex le sta nascondendo ed è intenzionata a scoprire di cosa si tratta. Alex invece cercherà con ogni sforzo di non farle capire la sua vera natura perché ha paura in un suo rifiuto e i due dovranno fare i conti anche con chi li vuole dividere e con la strana sensazione di dejià-vù che i due sentono quando stanno assieme.





    Il BookTrailer
    Video




    L'intervista


    E’ un piacere ospitare nel nostro salotto virtuale Ilaria Militello, l’autrice di “Love Vampire”.

    1) Ilaria, sei una bravissima scrittrice fantasy; da dove nasce la tua passione per questo genere?
    Ti voglio per prima cosa ringraziare per avermi invitato nel tuo salotto e grazie per la “bravissima scrittrice fantasy”, è un piacere leggere queste cose. Bè mi piacciono un sacco le storie che parlano di altri mondi e di altre creature, non so spiegarti come ma mi prendono tantissimo. Mi fanno sognare e io amo sognare.

    2) Che tipo di romanzo è “Love Vampire”? Ho avuto modo di leggere qualcosa in anteprima, e direi che buon sangue non mente! Vuoi parlarcene?
    Possiamo dire che un romanzo d’amore e un fantasy assieme. L’amore c’è sempre, in ogni cosa, senza l’amore l’uomo non può stare. In questo libro sono i personaggi a parlare, in prima persona, sono loro che raccontano. Suddivido i capitoli tra Alex e Lùlea così da poter dare il punto di vista dei due protagonisti, per dar loro la possibilità di descrivere come hanno vissuto la storia.
    Lùlea si trasferisce dai nonni materni in Irlanda, nella contea di Cork, dopo che sua madre muore in un incidente. Lì andava da piccola, ma ora le cose sembrano cambiate, c’è un alone di mistero che lei non riesce a capire di cosa si tratta. Sente sensazioni che prima mai aveva avvertito e incontra Alex, un ragazzo dolce e con un segreto, lui è un vampiro. Presto lei capisce che c’è qualcosa che Alex le sta nascondendo ed è intenzionata a scoprire di cosa si tratta. Alex invece cercherà con ogni sforzo di non farle capire la sua vera natura perché ha paura in un suo rifiuto e i due dovranno fare i conti anche con chi li vuole dividere e con la strana sensazione di dejà-vu che sentono quando stanno assieme.

    3) Un romanzo d’amore a sfondo horror, carico di passione e sentimento, ma soprattutto a tinte rosso sangue come piace a me. Quanto di te c’è nel tuo romanzo?
    Parecchio. Nei protagonisti c’è molto del mio carattere, sia in Lùlea che in Alex. Sono brava e riservata come Alex, ma anche gelosa e combattiva quando toccano le mie cose come Lùlea.

    4) “Love Vampire” si apre con una tua interessante citazione: “Non si può fingere per sempre, prima o poi ciò che sei realmente viene fuori”. Che attinenza c’è con il tuo romanzo?
    Perché non puoi fingere di essere quel che non sei, prima o poi la tua vera natura viene fuori è inevitabile. Alex non potrà fingere per sempre, prima o poi la sua natura verrà fuori, specie per una creatura che non è per nulla umana. Le sue abitudini il suo essere non può passare in osservato agli occhi di Lùlea. Non può trattenere le sue capacità, i suoi poteri.

    5) Lulèa ed Alex, i due protagonisti, che tipo di personaggi sono? Ti sei ispirata a qualche libro famoso nel crearli o sono completamente frutto della tua fantasia?Come detto prima sono frutto del mio carattere, di come sono. Sono creati dalla mia propria fantasia.

    6) Cosa ti affascina maggiormente della figura di Alex, o faremo meglio a dire di Alexandre Turner?
    Tutto. E’ un tipo dolce, misterioso e molto premuroso. Lotta per il suo amore e sarebbe disposto ad andare contro il mondo per lei. L’ho creato per come credo debba essere un uomo, dolce e pronto a lottare per colei che ama.

    7) Perché, secondo te, i vampiri provano sentimenti forti e si innamorano?
    Perché io credo che ogni creatura ha diritto all’amore. Il sentimento che lega Lùlea e Alex è un “vecchio” sentimento. Il loro amore vive da secoli nonostante sono stati separati. L’amore che hanno l’uno per l’altra è talmente forte che supera anche la morte.

    8) Cosa pensi di chi concepisce il vampiro soltanto come un mostro privo di sentimenti e di coscienza?
    Ognuno ha la sua concezione delle cose. Io penso che in ognuno di noi c’è un demone e un angelo, sta a noi quale far uscire. Non posso giudicare sbagliato il modo di descrivere d’ altri, c’è chi vuole vedere i vampiri come mostri che uccidono e basta e invece chi vuole vedere una creatura meravigliosa e incredibile.

    9) Vivere in eterno, come un vampiro, tu dici che a volte può essere una maledizione. Perché?
    Perché perdi i tuoi cari, chi ami e vivi con il loro ricordo e il dolore di averli persi in eterno. Vivere e non poter innamorarti perché sai già che un giorno lei se ne andrà e tu invece resterai, sempre, immutabile.

    10) Hai un modello di scrittura a cui ti rifai per scrivere?
    No, scrivo semplicemente per come sono io. Scrivo esattamente come se stessi raccontando a voce. Non amo l’uso di grandi paroloni o frasone per dimostrare che sono chissà chi, forse vengo anche criticata perché ho un linguaggio di scrittura poco professionale, ma io sono così e non posso scrivere in altro mondo e come se fingessi d’essere un’altra persona.

    11) Cosa ti ha spinto a mettere su carta i tuoi pensieri? Come trovi l’ispirazione?
    La voglia di provarci. Ho sempre sognato di diventare una scrittrice ma non ho mai intrapreso questa strada per paura di essere giudicata e per paura della competizione, perché ci sono molte persone che scrivono e anche bene. L’ispirazione la trovo nella musica o alle volte arriva anche così, mentre lavo i piatti, mentre sono in giro o anche mentre dormo, in sogno. Il mio cervello è sempre attivo!

    12) Come è nata l’idea di “Love Vampire”?
    Una notte, dopo aver guardato Underworld ho sognato che mi sarei trasferita in Irlanda, posto che amo e porto sempre nel cuore, e lì conosocevo Alex che in seguito mi rivelava d’essere un vampiro.

    13) “Love Vampire” è stato pubblicato con Edizioni Webmaster60. Come ti stai trovando con questo editore? Sei soddisfatta?
    Sono bravi e veloci. Abbiamo solo un po’ di difficoltà nell’avere i libri perché li fanno stampare in America e sono un po’ lenti.

    14) A questo proposito cosa ne pensi del mondo editoriale in Italia, specialmente delle possibilità che offre agli scrittori emergenti?
    Penso che ci sono molte case editrici, troppe, perché non tutte fanno il loro lavoro come si deve. Pensano che mettere su una casa editrice sia una passeggiata, si spacciano per case free e invece poi dopo ti chiedo i soldi. Altre invece non prendono nemmeno in considerazione gli emergenti ed è come quando si va a cercare lavoro e chiedono tutti l’esperienza, ma uno come fa a farsi l’esperienza se non lo lasciano lavorare? Lo stesso è per gli autori emergenti, come faccio a diventare un autore affermato se non mi pubblichi?

    15) Hai qualche consiglio da dare a chi, come te, vuole intraprendere o la strada della scrittura?
    Non fatevi mai dire a nessuno come scrivere. Prendete le critiche come consigli, se queste sono costruttive e vi aiutano a migliorare e lasciate perdere quelle che vi smontano. Non fidatevi della prima casa editrice che vi dice sì, lo so che non è facile, che quando arriva la prima proposta siamo felici e non capiamo più niente, ma ve lo dico per esperienza, aspettate, abbiate pazienza e valutate. Chi sa aspettare verrà premiato.

    16) Che aiuto stai trovando su internet (forum, blog, social network) per la promozione del tuo libro?
    Parecchio. Ci sono persone molto disponibili a pubblicizzare il tuo libro.

    17) Stai sperimentando entrambi, tuttavia come pensi sia meglio pubblicare un libro? In formato cartaceo, oppure eBook?
    Sicuramente nell’era in cui siamo gli e-book vanno molto, anche per il loro prezzo, ma io sono della moda vecchia, amo il libro cartaceo, sfogliarlo e tenerlo fra le mani, sentirne l’odore.

    18) Sappiamo che hai partecipato ed anche vinto alcuni concorsi. Vuoi parlarcene?
    Ho iniziato per gioco, avevo alcuni brevi racconti nel pc e ho provato. Una bella soddisfazione e anche una bella pubblicità. Le persone iniziano a conoscerti e poi vedere pubblicati i tuoi lavori è sempre un piacere.

    19) Quali altri progetti hai in cantiere?
    Per ora sto scrivendo il seguito di Love Vampire e a fine maggio ci sarà una nuova pubblicazione, ma non posso dire di più.

    20) Ti ringrazio per il tempo che ci hai gentilmente dedicato, vuoi dire ancora qualcosa ai lettori di Inchiostro diVerso?
    Grazie a voi. Le domande sono bellissime e mi piacciono molto le interviste. L’unica cosa che voglio dire a tutti è: credete sempre in voi stessi e nei vostri sogni, non lasciatevi buttare giù dagli altri, molti lo fanno per invidia. Se credete in qualcosa realizzatelo e non aspettate che avvenga da solo.

    Grazie a te dei consigli e del tempo che ci hai gentilmente dedicato. E' stata una piacevolissima chiacchierata!!! ^^



    Edited by Kira~ - 15/7/2017, 14:00
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gilda del Reame

    Group
    Member
    Posts
    45,084
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    ARMIA - Be-Be[17]

    Status
    Offline
    A me piacciono le persone determinate e che cercano di chiarire le idee
    nelle loro capocce; credo che siano quelle che riescano più facilmente
    a dare agli altri il meglio di se.

    Ilaria Militello mi sembra una di queste.

    Dacci dentro, fanciulla, il momdo ha bisogno di gente come te.
     
    Top
    .
  2. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucio Musto @ 26/4/2013, 11:47) 
    A me piacciono le persone determinate e che cercano di chiarire le idee
    nelle loro capocce; credo che siano quelle che riescano più facilmente
    a dare agli altri il meglio di se.

    Ilaria Militello mi sembra una di queste.

    Dacci dentro, fanciulla, il momdo ha bisogno di gente come te.

    GRAZIE DI CUORE LUCIO :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Online
    Complimenti a Ilaria Militello, per il libro e per la convinzione nei propri mezzi! :) Mi sono piaciute molto le risposte all'intervista, in particolare le due dedicate alla propria visione di vampiro! Chi mi conosce sa perfettamente che la mia idea è opposta a quella di Ilaria, ma ritengo che in narrativa ci stiano bene entrambe le visioni! Ogni autore quando scrive narrativa deve esprimere i propri pensieri e fare in modo che arrivano ai lettori in maniera chiara, perché dietro ogni scritto c'è sempre un po' dell'anima di chi l'ha scritto. :)
     
    Top
    .
  4. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Erendal :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Inchiostro di qualità
    +1

    Status
    Offline
    Bella e interessante intervista!
    Anche io ho apprezzato la sicurezza che traspare tra le righe...

    E' un'intervista finita o è possibile fare altre domande?

    Se non è possibile non prendete in considerazione il resto XD, io scrivo lo stesso, sono un pò curiosa...

    Mi piacerebbe chiederti, Ilaria, se l'idea di scrivere l'ennesima storia sui vampiri non ti abbia mai fatto venire il dubbio che sarebbe sembrata "già detta". Evidentemente se hai trovato una casa editrice non a pagamento (se non ho capito male) è chiaro che la storia vale altrimenti nessuno investirebbe sul tuo libro, e questo mi incuriosisce parecchio nonostante ho la nausea di vampiri (ne ero malata una volta, mi sono seguita tutte le serie di Buffy e tutti i vari film fino ad arrivare a Twilight che mi ha fatto venire la nausea definitivamente però -.-).

    Trovo che dopo tutti i libri di vampiri che si son visti ultimamente non sia facile pubblicizzare un libro come il tuo. Dalla tua intervista traspare qualcosa di nuovo, forse proprio nel rapporto tra i due innamorati. Lei normale e lui vampiro, un classico, eppure nonostante non vuoi svelare molto della storia sento che il rapporto tra loro è la parte essenziale, quella che forse si contraddistingue dalle solite storie...
    Mi piacerebbe sapere se è così o se hai voglia di lasciarci qualche piccola chicca, qualche piccolo dettaglio che ci faccia comprendere che sia un libro imperdibile... :)


    Altra domanda non troppo pertinente il libro, perdonami, il book trailer è stato fatto dalla casa editrice o te ne sei occupata tu?
    Carino!
     
    Top
    .
  6. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Carissima ximox rispondo molto volentieri alle tue domande. Guarda di questi tempi non è facile pubblicare libri sui vampiri perchè le persone, senza nemmeno leggerlo, dicono "ecco qui un altro Twilight". Può sembrare così, ma non lo è. Lùlea, la ragazza, non è un' umana normale, lei appartiene al mondo di Alex anche se lei ancora non lo sa, sarà lui a scoprirlo per primo alla fine del primo libro. Poi c'è questa sensazione di dejià-vù che loro sentono quando stanno assieme, avvertono come se quei momenti li hanno già vissuti, in passato, in un'altra vita.
    Di più non posso dire altrimenti svelerei tutto e poi che questo ci sarebbe a leggere il libro :)

    Il boooktrailer è stato realizzato da me. Ho cercato le immagini, la canzone e ho creato tutto con Movie Maker :)

    Spero di aver risposto alle tue domande come volevi. se hai altro non ti fare problemi, se posso risponderò ben volentieri :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    2,646
    Inchiostro di qualità
    +74
    Location
    Italy

    Status
    Offline
    Una storia d'amore sui vampiri per me è il massimo! Posso chiederti una cosa? Quanto tempo ci vuole a scrivere un libro intero tra la scrittura vera e propria e tutto il resto: correzzione, editing, copertina, stampa...
     
    Top
    .
  8. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Violett@- @ 27/4/2013, 11:49) 
    Una storia d'amore sui vampiri per me è il massimo! Posso chiederti una cosa? Quanto tempo ci vuole a scrivere un libro intero tra la scrittura vera e propria e tutto il resto: correzzione, editing, copertina, stampa...

    Mi fa piacere che ti piace :)

    Rispondo subito alla tua domanda: guarda non c'è un tempo definito, dipende da quanto tempo hai tu per scrivere, dipende se prima lo scrivi a mano, oppure subito al pc. Poi devi rileggere tutto e correggere, spedirlo alle case editrici e ti posso assicurare che la risposta non arriva subito, hanno tempi molto lunghi. Io dopo mesi d'attesa ho ricevuto il sì da tre case editrici e quindi ho poi dovuto scegliere. Quando firmi il contratto c'è la correzione da parte della casa editrice, la realizzazione della copertina e infine la stampa, che forse questa è la parte più breve. Guarda io ho finito di scrivere il libro in circa un anno, poi ho aspettato un altro anno prima di vederlo finalmente pubblicato a gennaio. Quindi non perdere le speranze e armati di tanta, tanta, tanta pazienza :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Inchiostro di qualità
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (IlariaMilitello @ 27/4/2013, 08:50) 
    Carissima ximox rispondo molto volentieri alle tue domande. Guarda di questi tempi non è facile pubblicare libri sui vampiri perchè le persone, senza nemmeno leggerlo, dicono "ecco qui un altro Twilight". Può sembrare così, ma non lo è. Lùlea, la ragazza, non è un' umana normale, lei appartiene al mondo di Alex anche se lei ancora non lo sa, sarà lui a scoprirlo per primo alla fine del primo libro. Poi c'è questa sensazione di dejià-vù che loro sentono quando stanno assieme, avvertono come se quei momenti li hanno già vissuti, in passato, in un'altra vita.
    Di più non posso dire altrimenti svelerei tutto e poi che questo ci sarebbe a leggere il libro :)

    Il boooktrailer è stato realizzato da me. Ho cercato le immagini, la canzone e ho creato tutto con Movie Maker :)

    Spero di aver risposto alle tue domande come volevi. se hai altro non ti fare problemi, se posso risponderò ben volentieri :)

    Sei stata gentilissima a rispondere, dopo aver scritto il commento ho avuto il dubbio che potesse sembrare una critica velata. A essere sinceri si rischia spesso di essere scambiati per piantagrane, tutto perché la comunicazione on line ha molti handicap diciamo...
    Comunque è proprio questo quello a cui avevo pensato "ecco un altro Twilight". Non che non sia stato un bel libro, ma come si dice, il troppo stroppia...

    Quindi Lulea è una sorta di vampiro pure lei... La questione dei dejià-vù è ciò che mi intriga maggiormente.
    Hai risposto perfettamente alle mie domande e ti ringrazio per esserti "sbottonata" :lol: In bocca al lupo Ilaria! ;)
     
    Top
    .
  10. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ximox @ 27/4/2013, 20:50) 
    CITAZIONE (IlariaMilitello @ 27/4/2013, 08:50) 
    Carissima ximox rispondo molto volentieri alle tue domande. Guarda di questi tempi non è facile pubblicare libri sui vampiri perchè le persone, senza nemmeno leggerlo, dicono "ecco qui un altro Twilight". Può sembrare così, ma non lo è. Lùlea, la ragazza, non è un' umana normale, lei appartiene al mondo di Alex anche se lei ancora non lo sa, sarà lui a scoprirlo per primo alla fine del primo libro. Poi c'è questa sensazione di dejià-vù che loro sentono quando stanno assieme, avvertono come se quei momenti li hanno già vissuti, in passato, in un'altra vita.
    Di più non posso dire altrimenti svelerei tutto e poi che questo ci sarebbe a leggere il libro :)

    Il boooktrailer è stato realizzato da me. Ho cercato le immagini, la canzone e ho creato tutto con Movie Maker :)

    Spero di aver risposto alle tue domande come volevi. se hai altro non ti fare problemi, se posso risponderò ben volentieri :)

    Sei stata gentilissima a rispondere, dopo aver scritto il commento ho avuto il dubbio che potesse sembrare una critica velata. A essere sinceri si rischia spesso di essere scambiati per piantagrane, tutto perché la comunicazione on line ha molti handicap diciamo...
    Comunque è proprio questo quello a cui avevo pensato "ecco un altro Twilight". Non che non sia stato un bel libro, ma come si dice, il troppo stroppia...

    Quindi Lulea è una sorta di vampiro pure lei... La questione dei dejià-vù è ciò che mi intriga maggiormente.
    Hai risposto perfettamente alle mie domande e ti ringrazio per esserti "sbottonata" :lol: In bocca al lupo Ilaria! ;)

    Ma no figurati, non ho pensato che sei una piantagrane, mi pare giusto chiedere se si è interessati :) tranquilla!!!

    Lùlea non è una sorta di vampiro.... :D
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Inchiostro di qualità
    +1

    Status
    Offline
    Non è un vampiro, va bene è il caso di leggerlo allora per scoprire cosa sia davvero... XD Un pipistrello? :lol: Scherzo XD
     
    Top
    .
  12. IlariaMilitello
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ahahhahahaha no no nessun pipistrello :D
    Scusa ma non posso svelare di più su chi è veramente lei altrimenti brucerei il finale ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,907
    Inchiostro di qualità
    +1

    Status
    Offline
    No infatti, figurati avevo immaginato :lol:
     
    Top
    .
13 replies since 26/4/2013, 10:17   128 views
  Share  
.
Top