Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. ATTILIO D'ARIELLI - Marlin - Una storia cubana
    Autori che meritano

    Tags
    Interviste del forum
    Libri
    By Erendal il 11 Mar. 2014
     
    +1   -1    0 Comments   171 Views
    .

    Autori che meritano
    “ATTILIO D'ARIELLI”



    Sb0sLjV



    Sinossi

    Marlin è azione ed emozioni, è sangue e sopravvivenza in un racconto che narra la vita di un potente pesce d’alto mare mentre compie un allegorico percorso da Via Crucis. I soggetti animali che compaiono, non dialogano come in un cartone animato o come in una favola ma interagiscono interpretando semplicemente sé stessi, quasi come in un documentario del National Geographic. L’autore, infatti, attraverso una narrazione semplice (pur se integrata da continui riferimenti scientifici), riesce a rendere partecipe il lettore di quanto intensamente drammatica possa essere la vita di un animale. In una sorta d’inno ecologico contro i crimini che l’uomo compie nei confronti del mare, si assisterà al martirio di un insolito eroe.
    Una curiosità, l’opera fu depositata alla S.I.A.E. nel 2006 con due titoli: il roboante “Prima di Hemingway”, quasi a farne comprendere l’aspetto cronologico e “Makaira Nigricans” che, del Marlin in questione, ne è appunto la classificazione latina.

    Sinossi ufficiale

    Questo libro può essere scaricato con iBooks sul tuo Mac o dispositivo iOS e con iTunes sul tuo computer. I libri devono essere letti con iBooks sia su Mac che su dispositivi iOS. I libri con elementi interattivi funzionano al meglio su iPad.

    SCARICA DA iTUNES




    SCARICA DA AMAZON




    LASCIA UN COMMENTO SU FACEBOOK







    La recensione di Ivano Dell'Armi

    Ritorna il "Marlin" creato dalla penna di Attilio D’Arielli! Sono passati quasi 10 anni dalla prima pubblicazione di questa storia, dall'apparizione di questo straordinario personaggio. Ed ora rieccolo qui riaffiorare dagli abissi. Attilio D'arielli è come il grande Hernest Hemingway, che prima di lui aveva dato onore a questo straordinario pesce: il Marlin, il bellissimo Principe del mare.
    Attilio D’Arielli riprende appunto il tema del Marlin, reso celebre dal racconto di Hemingway. E lo fa in maniera a dir poco sorprendente. E perché no… anche straordinaria! Infatti se quello di Hemingway era soltanto un racconto, questo di Attilio D’Arielli è qualcosa di più. Di veramente unico.
    L’autore parla di vita, e della vita, in una “sorprendente” doppia chiave di lettura. E’ vero, descrive con grande cura quella che può essere la vita di un pesce, ma le similitudini con la nostra vita reale sono infinite. Anzi… le due vite sono indistinguibili, addirittura equivalenti. Perché ciò che caratterizza ogni essere vivente, che lo anima, è unico. E inscindibile.

    Proviamo a vedere la vita con gli occhi di un Marlin, ci renderemo subito conto che l’autore Attilio D’Arielli ha avuto un’intuizione a dir poco geniale. E proviamo a farlo con le sue stesse parole del libro.
    Il mare è la vita e… “In mare non ci si può distrarre, non c’ è spazio per pensare ad altre cose, nessuna creatura marina, per quanto potente possa essere, può permettersi di distrarsi”.
    L’imperativo poi è sempre lo stesso, ovvero… “Caccia o sarai cacciato, mangia o sarai mangiato… la morte, può giungere in ogni momento, da ogni parte, dal sopra, dal sotto, dal mondo oscuro”.

    Il Marlin di Attilio D’Arielli è un pesce forte, esperto, intelligente, anche coriaceo; e perfino innamorato. Sa muoversi nella vita, la sua vita; incontra la sofferenza, prova dolore, curiosità, stupore. E capisce che… “In natura, a volte, la salvezza dipende dal grado di esperienza acquisita, o forse dall’intuizione rapida, istintiva, o ancora da frammenti di ragionamento. E’ la differenza tra la vita e la morte, chiamiamolo pure istinto di conservazione”. Come per noi uomini, nel nostro mondo. Nella nostra vita di tutti i giorni.

    C’è un percorso da seguire attraverso il quale si compiono esperienze, si cresce, si matura, si arriva ad un “dunque”; e poi? Poi si torna all'inizio, al proprio Dio. Esattamente come accade al Marlin di Attilio D’Arielli.
    Quando il proprio Dio chiama, bisogna rispondere alla chiamata, nolenti o volenti che siamo. Perché è nel “destino” di ognuno di noi.
    E’ così che il Marlin saluta il mondo trasmettendo le emozioni intense e dolenti dei suoi ultimi attimi negli occhi di un giovane che deve crescere. Forse da monito per ciò che sarà. L’autore lo dice così, con queste parole: “Il pesce voleva far sentire la sua forza al suo Dio, era il suo modo di avvertire il mondo oscuro, di avvertire gli esseri, di indicare al suo Dio che lui era ancora il padrone del suo mondo e che avrebbe lottato fino all’ultimo”. Per poi giungere al fine ultimo, ovvero… “Marlin sperò che Dio fosse stato contento di lui”.

    Insomma… Marlin chi è? Un eroe? Oppure un essere vivente come noi? Come i suoi lettori? L’interrogativo c’è, ed una risposta concreta ci viene data da Attilio D’Arielli nelle sue pagine emozionanti da leggere tutte d’un fiato. Un motivo in più per acquistare questo libro.



    Edited by Kira~ - 15/7/2017, 13:59
      Share  
     
    .
Top