Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

  1. Intervista a Ivano Dell'Armi
    [per Erendal delle fiamme]

    Tags
    Interviste del forum
    Libri
    By Miss Loryn il 10 April 2015
     
    +2   +1   -1    8 Comments   181 Views
    .

    I nostri autori


    Intervista a Ivano Dell'Armi



    9788891181305g


    Informazioni editoriali
    Titolo: Erendal delle fiamme
    Autore: Ivano Dell'Armi
    Data di uscita: 2015
    Pagine: 172
    ISBN: 9788891181305
    Editore: Youcanprint
    Prezzo cartaceo: € 13,00
    Prezzo ebook: € 1,99



    <span align="center" style="display:block">Acquistabile...

    CARTACEO
    EBOOK



    Di autori ne ho ospitati tanti nel mio salotto, stavolta è una volta speciale… ma non perché sto intervistando niente meno che Ivano Dell’Armi (Erendal), fresco di pubblicazione del suo romanzo fantasy “Erendal delle fiamme”, rivisitazione della sua precedente saga. Ma perché lui inizialmente era restio a sedere nel mio salotto per un’intervista, perché non voleva farsi pubblicità sul suo forum! Ma se la merita, siete d’accordo?

    Allora iniziamo…

    1) Ivano, sei una bravissimo scrittore fantasy, anche se scrivi solo per hobby non hai nulla da invidiare a nessuno; da dove nasce la tua passione per questo genere?
    Scrivo per sfogare la mia fantasia appunto. Mi piace creare mondi alternativi alla realtà per sfuggire alla routine quotidiana. Amo l’ambientazione fantasy perché la considero la migliore per esternare concetti fantastici, non a caso in fantasy che si rispetti la magia deve essere un elemento imprescindibile. Poi naturalmente c’è la componente del mondo fantasy in stile Medioevo che a me piace molto.

    2) Che tipo di romanzo è “Erendal delle fiamme”? Di cosa parla?
    E’ l’evoluzione di un mio precedente lavoro che avevo pubblicato nel 2008 con Aletti Editore. Ho ripreso la storia e ne ho costruito un mondo intorno sviluppando la trama in modo molto più esaustivo e descrittivo. Tanto è vero che da un libro originale di 140 pagine potrebbero uscire 5 volumi. Ho già terminato anche il secondo libro che però uscirà con calma!
    La trama è questa: “Ripudiato dalla sua razza per un capriccio degli Dei, ritenutisi offesi della sua assenza a Caleron durante uno scontro interno nel regno, il guerriero elfo Erendal - esiliato dalla sacra terra - è costretto ad intraprendere un viaggio senza ritorno lungo il regno di Gandelam. Accecato dalla follia ed alleatosi con una legione di demoni - l’esercito della Scure Infuriata - si lascia dominare dalla magia nera, dimenticando la sua indole benevola. Ma le Divinità non si sono dimenticate di lui e, spaventate per il loro errore, cercano di redimere la sua anima.
    Tuttavia il male si è impadronito del suo cuore e nonostante l’intercessione degli Eletti una parte di lui resta malvagia. Soltanto un’umana, Llian, sembra in grado di controllare il demone che si agita dentro di lui. E’ nella foresta di Gavrillach che Erendal e Llian daranno inizio alla loro storia, la quale culminerà in una cruenta battaglia per il dominio di Gandelam; verranno coinvolte ben quattro armate: l’esercito della Scure Infuriata, una legione di non morti capeggiata da un dio devastatore, la mitologica armata delle Divinità Elfiche, ed anche un esercito di umani. Il Regno di Gandelam rischia la distruzione. Ed Erendal da che parte sceglierà di schierarsi?”

    3) Quanto di te c’è nel tuo romanzo?
    Davvero molto. Erendal nasce come personaggio esattamente da me, l’estensione del suo carattere è la mia. Io ho sempre sostenuto che dentro di me esistono due persone: un’anima buona, ed un'altra decisamente aggressiva che in casi estremi rischia di deflagrare scatenando ira e demoni! Llian è l’umana che con la sua dolcezza riesce a controllare l’impeto oscuro di Erendal. Llian in pratica è stata creata riprendendo il carattere della persona che oggi mi sta accanto e mi rende una persona migliore.

    4) “Erendal delle fiamme” si apre con una tuo singolare richiamo: “Per me lei è stata come un bocciolo al vento, l’aria l’ha trasportata fino a me e così lei si è fermata per un breve istante sulla mia guancia di guerriero. Poi è volata via, ma l’odore della sua corolla ha lasciato l’impronta. Il polline sparso è entrato dentro di me per restarci”. Che attinenza c’è con il tuo romanzo?
    Non posso dare spiegazioni su questa frase e toglierei una sorpresa ai lettori. L’ho messa all’inizio perché mi piaceva. Raccomando a tutti la lettura del mio libro per scoprirlo!!!

    5) Ti sei ispirato a qualche libro famoso o la tua storia è completamente frutto della tua fantasia?
    E’ una storia che nasce dalla mia fantasia anche se la mia vena fantasy trova grande ispirazione nella saga di Warcraft (che adoro) e nella “Trilogia degli Elfi Oscuri”. Tolkien è un grande autore fantasy, ma io ho dei canoni diversi dai suoi! Il paragone non tiene, serve solo per far capire che tipo di fantasy si leggerà con me: a tinte dark e horror.

    6) Nel libro è presente il personaggio di Ketry, strega nonché vampira; quale funzione ha nel romanzo?
    Ketry è una strega dampira, ovvero per metà umana e per l’altra metà vampira. I dampyr mi sono sempre piaciuti, sono una rarità: non hanno le comuni debolezze dei vampiri. Perciò lei è più forte e più temuta da ogni vampiro. Ketry è immune alla luce del sole, è colta, è intelligente. E in più padroneggia le arti occulte essendo una strega. Incarna perfettamente il simbolo della cattiva ragazza: bella, dannata e senza cuore. Ketry è l’asse negativo della storia; è colei che riesce più di ogni altra creatura delle tenebre a spostare l’equilibrio mentale di Erendal verso le forze del male. E’ questo il suo ruolo.

    7) Spesso vampiri e streghe sono personaggi che compaiono assieme nei romanzi, mentre tu hai scelto di unire queste due nature; per quale motivo?
    Inconsciamente ho già risposto prima a questa domanda. Cercavo per Ketry delle caratteristiche uniche, che la rendessero agli occhi dei lettori un personaggio unico. Ho in mente di scrivere un romanzo horror con lei protagonista!

    8) Come è nata l’idea di “Erendal delle fiamme”?
    Dall'esigenza di raccontare di me dietro un mondo alternativo, dove tutto è metafora. Naturalmente non vado oltre con le spiegazioni perché sono curioso di vedere chi riesce a trovare le analogie tra romanzo e vita all’interno del mio libro. In fondo non è difficile…

    9) Il fantasy oggi. Pensi sia un genere letterario per una ristretta nicchia di lettori, oppure può anche farsi apprezzare da un pubblico più grande?
    E’ un genere di nicchia, e tale deve restare. Purtroppo oggi c’è chi utilizza la dicitura fantasy per pubblicare libri che di fantasy vero hanno ben poco. Il problema è che fanno successo!!!

    10) Quanto è importante per te scrivere? E, soprattutto, per chi scrivi? Quale pubblico vuoi raggiungere?
    Ho iniziato a scrivere per me stesso, per il divertimento di creare storie. Poi ho provato a farle leggere anche agli altri. In ogni mio libro c’è sempre molto di me.

    11) Cosa ne pensi del mondo editoriale in Italia, specialmente delle possibilità che offre agli scrittori emergenti?
    Purtroppo in Italia non ci sono particolari sbocchi per gli autori emergenti, la situazione non è delle migliori. Tuttavia per pubblicare un libro non è sempre necessario trovare un editore. E’ possibile farlo anche da soli. Oggi il web è un ottimo strumento pieno di opportunità: esistono molti siti di “print-on-demand” in cui è possibile fare tutto da soli. E’ semplice e geniale, basta registrarsi ad un servizio on line, e spedire elettronicamente il proprio file via internet a uno di questi siti in cui ci si è registrati, scegliere come impaginarlo, creare anche la copertina e confermare. Con pochi clic il gioco è fatto. A questo punto bisogna solo aspettare che le copie stampate arrivino direttamente a casa propria.
    Perché auto-prodursi? Per il semplice fatto che è una scelta acuta e molto intelligente. L’editoria di oggi è un mondo controverso e specialmente per gli autori emergenti c’è davvero poco spazio, soprattutto perché gli editori che contano spesso non si occupano di chi non garantisce loro introiti sicuri. E i giovani autori? Possono avvicinarsi alla piccola editoria ma è una strada che non paga, sia perché i piccoli editori chiedono quasi sempre contributi economici in cambio, sia perché il proprio libro non finisce negli scaffali delle librerie e talvolta non viene nemmeno stampato su carta, a parte le copie che si è obbligati ad acquistare! Ecco perché auto-prodursi. Per farsi conoscere, per farsi leggere e magari apprezzare. Per provare ad avere almeno un’opportunità. L’importante è sapersi fare pubblicità da soli, essere un po’ agenti di se stessi. E quale mezzo migliore di internet e i forum di scrittura, i blog e i social network? Se poi si è veramente bravi magari ci si riesce a farsi notare. Ma mai illudersi. Consiglio spassionato: non accettate mai proposte di editori a pagamento!

    12) Che aiuto stai trovando su internet (forum, blog, social network) per la promozione del tuo libro?
    Tantissimo aiuto. In pratica per un autore emergente internet è l’unica piattaforma per divulgare le proprie fatiche! Non a caso dedico anima e cuore ad un forum di scrittura, che è un progetto nel quale credo tanto e al quale sto dando tanto, proprio come fosse un lavoro serio. Mi piacerebbe se un giorno una persona che ho conosciuto virtualmente su internet diventasse famosa, ma in genere l’editoria (quelli degli agenti letterari e del business commerciale) snobbano internet. Anche se ogni tanto qualche frammento passa!!!

    13) Stai sperimentando entrambi, tuttavia come pensi sia meglio pubblicare un libro? In formato cartaceo, oppure eBook?
    Il libro indubbiamente! Il cartaceo è tutta un’altra cosa: ha l’odore, lo senti nelle mani… il digitale è ottimo per i manuali e i testi universitari… anzi sarebbe ottimo, perché i grandi produttori non vogliono rinunciare ai guadagni che l’indotto della stampa porta!

    14) Quali altri progetti hai in cantiere?
    In pratica è già pronto “Aranel della speranza”, seguito di “Erendal delle fiamme”. Aranel, per chi non ha letto il mio libro, è la bambina metà elfo e metà umana che sarà protagonista nel finale della storia. Il secondo libro della saga sarà dedicato a lei, dieci anni dopo gli avvenimenti di “Erendal delle fiamme”.
    Altri progetti tantissimi: in pratica scrivo da sempre ma non ho mai pubblicato i miei libri. Ho un romanzo fantastico in 30 capitoli che sto provando a far pubblicare con editori più importanti da 5-6 anni (non rivelo il titolo, ma chi mi conosce sa di cosa sto parlando), e poi ho almeno 4 libri di romanzi horror, uno ambientato in una Praga ottocentesca a cui tengo parecchio; altri due sono storie di vampiri alla mia maniera: il vampiro è una bestia assetata di sangue, un mostro succhiasangue. Il mio motto è: il vampiro non si innamora, non prova sentimenti. In barba ai romanzi rosa che spacciano per horror oggigiorno.

    Ti ringrazio per il tempo che ci hai gentilmente dedicato, che messaggio o saluto vuoi dare agli utenti di Inchiostro diVerso?
    Che messaggio? Se comprate il mio libro e non vi piace esprimete tranquillamente le vostre critiche sul forum, mi serviranno per crescere. Il parere dei lettori è fondamentale! Ed io ho tanto da imparare ancora!!!!






    Erendal delle fiamme



    9788891181305g

    Informazioni editoriali
    Titolo: Erendal delle fiamme
    Autore: Ivano Dell'Armi
    Data di uscita: 2015
    Pagine: 172
    ISBN: 9788891181305
    Editore: Youcanprint
    Prezzo cartaceo: € 13,00
    Prezzo ebook: € 1,99



    Acquistabile...

    CARTACEO
    EBOOK



    TRAMA

    Ripudiato dalla sua razza per un capriccio degli Dei, ritenutisi offesi della sua assenza a Caleron durante uno scontro interno nel regno, il guerriero elfo Erendal - esiliato dalla sacra terra - è costretto ad intraprendere un viaggio senza ritorno lungo il regno di Gandelam.
    Accecato dalla follia ed alleatosi con una legione di demoni - l'esercito della Scure Infuriata - si lascia dominare dalla magia nera, dimenticando la sua indole benevola. Ma le Divinità non si sono dimenticate di lui e, spaventate per il loro errore, cercano di redimere la sua anima. Tuttavia il male si è impadronito del suo cuore e nonostante l'intercessione degli Eletti una parte di lui resta malvagia.
    Soltanto un'umana, Llian, sembra in grado di controllare il demone che si agita dentro di lui. È nella foresta di Gavrillach che Erendal e Llian daranno inizio alla loro storia, la quale culminerà in una cruenta battaglia per il dominio di Gandelam; verranno coinvolte ben quattro armate: l'esercito della Scure Infuriata, una legione di non morti capeggiata da un dio devastatore, la mitologica armata delle Divinità Elfiche, ed anche un esercito di umani. Il Regno di Gandelam rischia la distruzione. Ed Erendal da che parte sceglierà di schierarsi?






    Prossimamente aggiorneremo il topic con il link del sito personale nuovo dell'autore e la pagina Facebook del libro "Erendal delle fiamme"!



    Edited by Kira~ - 15/7/2017, 13:58
      Share  
     
    .

Comments
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,922
    Inchiostro di qualità
    +281

    Status
    Offline
    Grandi!
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro classico
    Posts
    5,798
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Offline
    Complimenti Erendal; sono lieto che tu sia riuscito a portare avanti il tuo personaggio e a dargli vita in questo romanzo per il quale ti auguro ogni bene... lo leggerò presto e poi saprai cosa ne pensa un profano di fantasy... profano che ha letto solo il Signore degli Anelli.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,162
    Inchiostro di qualità
    +308

    Status
    Anonymous
    Complimenti a Loryn per l'intervista (ce l'hai fatta!) e complimenti a Erendal... augurandoti solo cose belle per questo libro, perchè ci hai messo tantissima passione.. hug
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    1,224
    Inchiostro di qualità
    0

    Status
    Anonymous
    Complimenti! Per realizzare un progetto così suppongo che serva molta costanza. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    2,913
    Inchiostro di qualità
    +15
    Location
    Yoshino

    Status
    Offline
    La tua penna fantasy ispira la lettura, credo che acquisterò il tuo libro... il PDF (preferisco il digitale non solo per motivi economici... comunque lò'idea di metterlo ad un prezzo basso è stata buona).
     
    Top
    .
  6. Foglia d'autunno
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un'intervista davvero interessante che lascia spazio a molti interrogativi.
    Tra i tanti questi:
    - dove riesci a trovare il tempo ?
    - a quando la pubblicazione di "almeno" un romanzo horror? :shifty:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,279
    Inchiostro di qualità
    +244
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Foglia d'autunno @ 13/4/2015, 19:27) 
    Un'intervista davvero interessante che lascia spazio a molti interrogativi.
    Tra i tanti questi:
    - dove riesci a trovare il tempo ?
    - a quando la pubblicazione di "almeno" un romanzo horror? :shifty:

    Scusami se ti rispondo soltanto adesso! :) Rispondo subito alla prima domanda: il tempo non c'è... per Erendal ci ho messo 10 anni! :) Cerco di trovare spazio per scrivere soprattutto durante le pause pranzo del lavoro!!!!!
    Riguardo all'horror sono sempre stato un po' timoroso a pubblicarne perché temo che le persone mi vedano sotto un aspetto non positivo... :) Però mi farò coraggio!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Irene

    Group
    Administrator
    Posts
    6,864
    Inchiostro di qualità
    +66
    Location
    Transylvania

    Status
    Offline
    Comme stanno andando le vendite del tuo libro?
     
    Top
    .
8 replies since 10/4/2015, 17:45   181 views
  Share  
.
Top