Sondaggio "Miglior Poesia League 8"
This poll is closed (Voters: 24)

Sondaggio "Miglior Poesia League 8"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    5,764
    Inchiostro di qualità
    +151

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pecco73 @ 25/11/2023, 20:57) 
    Basterebbe un ectoplasma (senza offesa!) dei quattro rimanenti che ti dà il voto per vincere ex aequo...

    Ectoplasiamoci!
     
    Top
    .
  2.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministrazione

    Group
    Administrator
    Posts
    1,757
    Inchiostro di qualità
    +30

    Status
    Offline

    Sondaggio chiuso!

    Abbiamo due poesie vincitrici:

    - Passione
    di Kira~

    e

    - Il sogno di Giuda
    di ikebanacka



    Facciamo i complimenti alle due poesie votate come migliori del Contest!!! :) Ai due autori verrà conferito il nostro speciale award da inserire in firma.

    Complimenti.

     
    Top
    .
  3.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,185
    Inchiostro di qualità
    +321

    Status
    Anonymous
    Tantissimi complimenti Ike! Condividiamo il podio e non so se merito di starci visto il livello delle poesie che erano in questo sondaggio, però sono molto contenta. Ringrazio chi mi ha votato e in generale tutte le persone che mi hanno letta, dato opinioni, consigli, che hanno scambiato emozioni con me nel corso della League <3
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,109
    Inchiostro di qualità
    +55

    Status
    Anonymous
    Complimentissimi! 💯🎉 :rocker:
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,927
    Inchiostro di qualità
    +283

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Kira~ @ 1/12/2023, 11:47) 
    Tantissimi complimenti Ike! Condividiamo il podio e non so se merito di starci visto il livello delle poesie che erano in questo sondaggio, però sono molto contenta. Ringrazio chi mi ha votato e in generale tutte le persone che mi hanno letta, dato opinioni, consigli, che hanno scambiato emozioni con me nel corso della League <3

    Certo che meriti. Sei una delle sorprese migliori di questa League.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,185
    Inchiostro di qualità
    +321

    Status
    Anonymous
    Grazie :sweethug:
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mago

    Group
    Inchiostro romantico
    Posts
    15,979
    Inchiostro di qualità
    +236
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Bravissimi, kira a forza di provarci stavolta è "uscita" La poesia giusta. 👍
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +53

    Status
    Offline
    Bravissimi... 🎇
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    2,109
    Inchiostro di qualità
    +55

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pecco73 @ 1/12/2023, 13:43) 
    Certo che meriti. Sei una delle sorprese migliori di questa League.

    Pecco ha ragione.
    (L'unico che non merita è Messi, il pallone d'oro doveva vincerlo Haaland :shifty: )

    Comunque complimenti anche ad Askar. Per un voto non ha raggiunto il primo posto, ma sommando i voti per autore credo risulti quello più votato :bravo:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Member
    Posts
    3,957
    Inchiostro di qualità
    +122
    Location
    Solofra (AV)

    Status
    Offline
    Complimenti ai vincitori ma bravi tutti!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,216
    Inchiostro di qualità
    +545
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neme @ 1/12/2023, 18:50) 
    CITAZIONE (Pecco73 @ 1/12/2023, 13:43) 
    Certo che meriti. Sei una delle sorprese migliori di questa League.

    Pecco ha ragione.
    (L'unico che non merita è Messi, il pallone d'oro doveva vincerlo Haaland :shifty: )

    Comunque complimenti anche ad Askar. Per un voto non ha raggiunto il primo posto, ma sommando i voti per autore credo risulti quello più votato :bravo:

    Peccato non ci sia un premio per quello... :laugh:
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    1,780
    Inchiostro di qualità
    +9

    Status
    Anonymous
    Complimenti ad entrambi per la vittoria!
     
    Top
    .
  13.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Scusate se arrivo solo ora a ringraziare.
    Innanzitutto complimenti a Kira: non serve che io dica che il suo premio è meritato e che la sua poesia mi è piaciuta, è già implicito nel fatto che si tratta di una delle tre poesie a cui io ho assegnato il voto in questo sondaggio :)
    Sono molto più sorpreso per il risultato della mia poesia. Facendo un confronto anche solo tra le mie due poesie presenti in questo sondaggio, io personalmente non avrei avuto dubbi a ritenere "Sei già andata oltre" superiore rispetto a "Il sogno di Giuda", non solo per una questione affettiva ma anche, più oggettivamente, per una miglior costruzione dei versi e una miglior resa stilistica. "Il sogno di Giuda" è una poesia su cui non puntavo molto, tant'è che quando l'ho presentata ero quasi sicuro di essere sconfitto: è una poesia che può essere interessante, che può considerarsi un esperimento curioso, che può lasciare l'eco di qualche frase o di qualche suggestione nei lettori... ma io personalmente non la ritengo la miglior poesia di questo contest, e questo mi dà la riprova che io valgo ben poco come critico in materia di poesia se invece è stato considerato dai lettori un componimento così ben riuscito. Quindi accetto con un po' di imbarazzo il voto espresso dai partecipanti al sondaggio, mi fa piacere l'apprezzamento ricevuto e ringrazio tutti coloro che hanno animato questo contest.
     
    Top
    .
  14.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,927
    Inchiostro di qualità
    +283

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ikebanacka @ 4/12/2023, 00:22) 
    Scusate se arrivo solo ora a ringraziare.
    Innanzitutto complimenti a Kira: non serve che io dica che il suo premio è meritato e che la sua poesia mi è piaciuta, è già implicito nel fatto che si tratta di una delle tre poesie a cui io ho assegnato il voto in questo sondaggio :)
    Sono molto più sorpreso per il risultato della mia poesia. Facendo un confronto anche solo tra le mie due poesie presenti in questo sondaggio, io personalmente non avrei avuto dubbi a ritenere "Sei già andata oltre" superiore rispetto a "Il sogno di Giuda", non solo per una questione affettiva ma anche, più oggettivamente, per una miglior costruzione dei versi e una miglior resa stilistica. "Il sogno di Giuda" è una poesia su cui non puntavo molto, tant'è che quando l'ho presentata ero quasi sicuro di essere sconfitto: è una poesia che può essere interessante, che può considerarsi un esperimento curioso, che può lasciare l'eco di qualche frase o di qualche suggestione nei lettori... ma io personalmente non la ritengo la miglior poesia di questo contest, e questo mi dà la riprova che io valgo ben poco come critico in materia di poesia se invece è stato considerato dai lettori un componimento così ben riuscito. Quindi accetto con un po' di imbarazzo il voto espresso dai partecipanti al sondaggio, mi fa piacere l'apprezzamento ricevuto e ringrazio tutti coloro che hanno animato questo contest.

    Ti scrivo come la penso al riguardo, da esterno ma fino a un certo punto, avendo io votato "Il sogno di Giuda" entrambe le volte e non l'altra poesia, nonostante io sia padre come te.
    Io credo che, al di là della costruzione e del messaggio insito nella poesia, la differenza sia nell'originalità. Questa League ha premiato, secondo me giustamente, poesie non scontate, spiazzanti, che non necessariamente devono essere criptiche, ma devono comunque risultare un punto di vista dell'autore nuovo. Esemplifico la cosa: "Passione" di Kira ha vinto insieme alla tua perché, anche se la passione è un sentimento universale, Ilaria è sempre risultata quello che effettivamente è: una persona e una presenza discreta, ed aver puntato, con classe, sull'aspetto appunto della passione si è rivelata una scelta vincente. Idem Askar o Umano quando hanno parlato di loro stessi rinunciando ai loro leitmotiv. Nel tuo caso hai ripreso una tradizione che parte dal Cristianesimo per arrivare a De André, cosa che in genere su questo forum si è vista poco, e che evidentemente è andata a sollecitare e solleticare un lato in cui in tanti ci ritroviamo: il rapporto con la propria coscienza (abbiamo tutti scheletri nell'armadio, e tutti sogniamo anche per farli, almeno in un'altra dimensione, scomparire). Il messaggio dell'altra tua poesia, per quanto apprezzabilissimo, è invece un qualcosa di già visto, e per questo meno incisivo. Anche la poetica di Darth, per quanto riconoscibile, ha il merito di essere molto matura per l'età che ha, e mai banale, muovendosi nella linea di confine tra realtà e rappresentazione della realtà stessa e semmai concedendo di più all'elemento evocativo, nonostante gli elementi scientifici sempre presenti, trovata anche questa molto originale.
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Da una porta segreta la trasparenza delle stelle.

    Group
    Administrator
    Posts
    19,185
    Inchiostro di qualità
    +321

    Status
    Anonymous
    Grazie Ike!
    Pensa che questa tua poesia, dopo "Partendo da dov'ero", è la mia preferita tra le tue pubblicate. :)
     
    Top
    .
64 replies since 2/11/2023, 10:13   1795 views
  Share  
.
Top