Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Miss Loryn

  1. .
    Questo racconto insegna che l'improvvisazione e il coraggio di osare pagano sempre!
  2. .
    Un mestolo al pari di una magica spada, il cibo l'arma per la resistenza.
  3. .
    Un po' troppo maschilista per i miei gusti, caro. Però strappa una risata.
  4. .
    La Schiacciata fiorentina

    Schiacciata-fiorentina_780x520_wm


    Mia nonna, originaria di quelle parti, la preparava spesso. Era una vera maestra nell’arte. Così ho imparato anche io, dalla migliore. Sarà che mi piace troppo giocherellare, trastullarmi con le mani, lavorare per bene.
    Poiché si tratta di una caratteristica ricetta del periodo di Carnevale, tutto è lecito e permesso. Ed io non ho regole o freni, scateno la fantasia. Mi dicono che so cucinare meglio i dolci che gli uomini. L’importante è ragionare con la propria testa e saper scegliere gli ingredienti giusti, specialmente il contenuto.
    Perché proprio la schiacciata fiorentina? Ovviamente perché mi piace schiacciare, usare molto le mani, per bene. Torturare l’impasto ai propri fini per ottenere lo scopo desiderato.
    S’inizia sempre da qui, vero?

    - 12 cucchiai di farina (circa 200 gr)
    - 8-10 cucchiai di zucchero (circa 150-160 gr)
    - 8 cucchiai di latte (circa 60 gr)
    - 6 cucchiai di olio (circa 30 gr)
    - 2 uova
    - succo e scorza di un’arancia
    - lievito vanigliato
    - 1 bustina di vaniglina
    - zucchero a velo
    - cacao zuccherato

    No, no, così non va affatto bene! Questa sembra piuttosto la dannata lista della spesa, asettica e senza lussuria. Perché preparare un dolce deve essere una libidine, il piacere e la sensualità devono scivolarci addosso con il fremito d’un gemito. Meglio qualcuno in serie.
    Quando preparo dolci sono spesso nuda, l’unico velo che tollero è quello dello zucchero. Mi piace l’odore dolciastro sul corpo, un po’ ovunque. Mi sporco per bene le mani, succhio col dito il preparato quando è ancora freddo.
    Inizio col mettere per bene in una ciotola le uova con lo zucchero, poi s’inizia a sbattere, la mia parte preferita. Un ritmo che mi ricorda proprio quello del sesso, prima più adagio, poi sempre più rapidamente. Mi eccita. Aggiungo la farina, il latte, l’olio, il succo e la buccia grattata dell’arancia, poi la vaniglina e da ultimo il lievito. Così sono certa che verrà bene e lui cadrà ai miei piedi.
    Lavorare bene è il segreto per ottenere un impasto morbido e fluido. Strano vero? Ho detto morbido, non duro. Deve essere rigorosamente morbido per la perfezione. Ed io sono maniacale in questo.
    Finalmente arriva il momento più atteso, l’imburrata! Imburrare e infarinare una teglia rigorosamente rettangolare di circa 20*26 cm. Certo, qui le misure che contano sono due. Verso l’impasto della schiacciata alla fiorentina nella teglia. Sono io che verso, leggete bene. Lo faccio lentamente, lo so fare bene.
    Finalmente si cuoce. In forno a 130° per circa 30 minuti, o comunque fino a che non assume un colore arancio dorato. Alla classica prova dello stecchino la nostra schiacciata non deve mai risultare asciutta o asettica. Quando è raffreddata la si può sformare su un vassoio o un piatto da portata.
    Manca ancora qualcosa? Spolverizzare di zucchero a velo, ve lo avevo anticipato all’inizio.
    Mia nonna, abile come poche, ci apponeva anche la decorazione del giglio con il cacao zuccherato. La cosa più buona che sia mai stata inventata, se l’ospite gradisce il giglio s’intende. Buona, ma non bisogna abusarne oppure verrà il mal di pancia.

  5. .
    Hai uno stile interessante, che parla di vita. In questa e altre tue poesie. Ottima la citazione del diacono Martino per descrivere l'impossibilità di uscire dalla Chiusa.
  6. .
    CITAZIONE (Huine @ 24/2/2024, 10:25) 
    CITAZIONE (Erendal @ 24/2/2024, 10:21) 
    Quanto hai speso? 😀

    Tra tutto, al cambio attuale, sui 200€. Però diciamo che l'ultimo ordine doveva essere solo una tavolozza da 10€ e magicamente il carrello è arrivato a un valore di 70€, sempre al cambio attuale.

    Se la cosa ti ha reso felice hai fatto bene a spendere! 😘
  7. .
    L'importante è che non arrivi mai nel cuore. 💋
  8. .
    CITAZIONE (j.darkblue @ 14/2/2024, 19:19) 
    Ho lasciato la mia dedica in dialetto nella sezione poesia.

    Ma sono passati sul serio 13 anni?
    Io dovrei essere qui da 11.
    Ricordo che Miss ed Ere mi accolsero con estrema gentilezza e crearono, a causa mia, il gruppo inchiostro classico (che ancora non esisteva) colorandolo di dark blue. Io infatti alla domanda se mi piaceva il genere horror, risposi che ero più un inchiostro... classico.

    Io gentile a quell'epoca? 😀
    Si vede che avevo capito che eri una persona speciale. 😘
  9. .
    Come ha finito di lavare i piatti arriva! 😱 😻 👿
  10. .
    CITAZIONE (Erendal @ 18/2/2024, 20:44) 
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 18/2/2024, 19:01) 
    Per esempio il Capo (con moglie e figlietta) o qualche pezzo pregiato del Forum, o... ""vitaccia cavallina, me scappa sempre la parolina!""

    Io tornerei volentieri, ma non sono il Capo! 😉

    Dai Ere, in, fondo si può anche dire che ti ho ceduto anni fa lo scettro. 😀
  11. .
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 18/2/2024, 16:00) 
    Miss, quando vieni a visitare 'sto po'ro vecchio? (magari portandoti dietro qualcuno...)

    Chi? Il cagnolino da compagnia? 😀
    Sto scherzando... 😘 💋
  12. .
    CITAZIONE (Lucio Musto @ 18/2/2024, 14:25) 
    oggi, menù semplice:
    Antipasto (UN PO' ARTICOLATO, ma non troppo)

    Polenta al ragù alla napoletana (manzo, maiale, salsicce, costine, nervetti di manzo e cotichine di maiale)

    tre verdure cotte con formaggi (che nessuno ha voluto)

    gelato, cioccolatini e cognac.

    😍
  13. .
    Se è autobiografica cercala ancora e scrivi di nuovo di lei. 👩
  14. .
    Chissà Ganittore come celebrerà la tua vittoria! 😘
  15. .
    CITAZIONE (j.darkblue @ 14/2/2024, 18:20) 
    Buon compleanno, Miss!

    È il compleanno di Miss Cristina!

    Auguri bellissima. 👍😘
1195 replies since 29/10/2007
.
Top