Luna musicale - Sondaggio prosa poetica
This poll is closed (Voters: 9)

Luna musicale - Sondaggio prosa poetica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Amministrazione

    Group
    Administrator
    Posts
    1,757
    Inchiostro di qualità
    +30

    Status
    Offline

    RACCONTI_SOTTO_LA_LUNA_3


    Misura le tue abilità narrative su più generi!
    Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?"
    [William Shakespeare]


    Luna musicale - Sondaggio Prosa poetica


    (turno in anonimato)




    DAL 02 al 20 Gennaio 2024



    Sono stati dati più giorni a disposizione visto il ritardo nella pubblicazione del sondaggio.



    ATTENZIONE!
    Votare il sondaggio cliccando sull'opzione desiderata (la griglia in alto) e il relativo pulsante "Vota!"
    Potranno partecipare tutti gli utenti riconosciuti e attivi sul forum.
    Una sola preferenza.
    È vietato auto-votarsi.
    La partecipazione è consentita anche agli organizzatori e allo staff, che però non potranno votare.

    NOTA BENE!
    Il voto verrà conteggiato solo se espresso in maniera corretta!
    Non è una regola scritta, ma sarebbe opportuno per la credibilità della gara che a partecipare alle votazioni del sondaggio siano soltanto gli utenti che abbiano partecipato ai commenti ai racconti! Grazie.



    IMPORTANTE!

    NON VALE L'ORDINE CRONOLOGICO DI PUBBLICAZIONE.
    A PARITA' DI PRIMO POSTO IL PUNTO VERRA' ASSEGNATO A TUTTI I PRIMI!
    IL VOTO RESTERA' SEGRETO FINO AL TERMINE DEL SONDAGGIO.
    A TURNO COMPLETO VERRA' SVELATA L'IDENTITA' DELLE PUBBLICAZIONI IN GARA.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro colorato
    Posts
    4,117
    Inchiostro di qualità
    +91

    Status
    Offline
    Mi è piaciuto molto "Le mal de vivre", che ricorda un pochino una lussuosa serata tra due vampiri. Trovo che i protagonisti che si incontrano abbiano un che di soprannaturale, come se fossero amanti dall'eternità che si lasciano e si rimettono.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Bardo

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    1,639
    Inchiostro di qualità
    +50

    Status
    Offline
    E' piuttosto difficile dare un voto qui oggi, perché alcune sono prose poetiche in piena regola, ma mi hanno colpito meno; altre sono più divaganti dal tema, ma piaciute maggiormente. Non so quale sia la scelta più giusta. 😕
    Ci penso sopra ancora.

    CITAZIONE (Bowen Tyler @ 2/1/2024, 19:58) 
    Mi è piaciuto molto "Le mal de vivre", che ricorda un pochino una lussuosa serata tra due vampiri. Trovo che i protagonisti che si incontrano abbiano un che di soprannaturale, come se fossero amanti dall'eternità che si lasciano e si rimettono.

    A me ha ricordato il clima della Serie TV "The Originals". :)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Condottiero

    Group
    Member
    Posts
    12,926
    Inchiostro di qualità
    +282

    Status
    Online
    Ho votato come preannunciato. 😉
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eroe

    Group
    Member
    Posts
    26,654
    Inchiostro di qualità
    +7
    Location
    Bacaniland

    Status
    Offline
    Anch'io ho votato. Il mio voto non è andato al brano che più mi è piaciuto in termini assoluti, perchè non l'ho percepito sufficientemente incentrato sullo stile di prosa poetica, nè ad altri brani che, pur apprezzabili, a mio avviso non rientravano nel genere del "racconto" quale narrazione che parta da un inizio e vada a una fine: ho quindi optato per una soluzione di compromesso, scegliendo un bel brano che abbia saputo coniugare prosa poetica e racconto.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Inchiostro introspettivo
    Posts
    280
    Inchiostro di qualità
    +29

    Status
    Offline
    La prosa poetica è un genere che mi piace. Ho letto i brani in gara ed espresso il mio voto, pur non avendo partecipato.
    Piange la poesia per me è l'unica prosa poetica scritta seguendo i crismi di genere e rispettando quanto richiesto dal turno. Ripetizioni di parole, fonetica e musicalità sono a posto, anche l'immersione dell'io scrittofilo nella riflessione.
    Una prosa poetica struggente e che lascia il segno.
    Non male gli altri, ma a parte un paio che si sono avvicinati appena al tema, sono racconti scritti senza tenere conto del concetto di prosa poetica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,296
    Inchiostro di qualità
    +248
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Turno concluso, sveliamo voti e identità!



    Le mal de vivre
    (di Askar)

    Piange la poesia
    (di Violett@)

    Tra i flutti
    (di Erendal)

    Tempura
    (di Eleven Dark)

    Zona buia
    (di Nozomi)

    Dissociazione di Gardner
    (di Don't Fear the Reaper)

    La sfida di ogni giorno
    (di Pecco73)
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Elfo

    Group
    Administrator
    Posts
    24,296
    Inchiostro di qualità
    +248
    Location
    Roma

    Status
    Online

    Le mal de vivre vince il turno "Prosa poetica" in anonimato di "Racconti Sotto La Luna 3".

    Facciamo i complimenti ad Askar, autore di questa prosa.

    Ad Askar sarà preparato il nostro speciale award di premiazione da mettere in firma. :)



    2e7daae526ca69a233814c61e4533419-scaled
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cavaliere di Corte

    Group
    Inchiostro di tenebra
    Posts
    7,216
    Inchiostro di qualità
    +544
    Location
    Universo non locale (Yuggoth)

    Status
    Offline
    Anzitutto, i dovuti ringraziamenti (in particolare a chi mi ha votato)! :cappello:
    Come sapete è mio uso osservare un assoluto e inderogabile silenzio stampa nei turni in anonimato, per non pregiudicare l'esito né fornire il minimo indizio sull'identità dei partecipanti. Ed è anche il tipo di turno in cui non commento se non alla fine, per lo stesso motivo, ma ho letto tutti i brani in gara, naturalmente. Questo è stato il primo turno in cui non mi sono sentito di dare il mio voto a nessuna delle opere e ne motiverò la scelta (come faccio sempre).
    L'anno scorso, per scrivere il mio brano, andai a spulciare sulla Treccani e in giro per la rete alla ricerca di una guida di qualche tipo alla "prosa poetica", ma mi resi ben presto conto che ognuno la interpretava a modo suo e che non c'era, di fatto, una serie di regole ben precise da seguire. Se queste regole esistono (regole ufficiali beninteso e non definizioni arbitrarie di qualche autore), allora io non le ho trovate. Di conseguenza mi sono basato sulla mia idea di questa particolare forma di scrittura, che ho sviluppato negli anni passati leggendo la saga delle cronache dei vampiri di Anne Rice. Come l'autrice in questione, quindi, ho cercato di dosare narrazione, figure retoriche, dialoghi e lato introspettivo; ho inoltre inserito una certa ricercatezza tanto dal punto di vista fonetico (ci sono tante rime ripetute pur non essendo in versi), quanto da quello dell'eleganza stilistica tipica della prosa poetica. Forse mi sono tenuto un po' più stretto per quanto riguarda le figure retoriche (e ho ecceduto un poco nei dialoghi), ma non volevo rendere il testo troppo barocco e pesante come appunto è quello della Rice (i suoi flussi di coscienza possono andare avanti anche per mezzo capitolo).
    Ho deciso di non votare nessun brano perché, almeno dal mio modestissimo punto di vista, nessuno di essi soddisfa tutti i criteri. Il contest (che è di narrativa e non di poesia) si chiama "Racconti" sotto la Luna, e l'unico brano che quantomeno si avvicina alla definizione di "racconto" e "narrativa" è quello di Eleven, pur restando comunque troppo introspettivo, senza personaggi ben delineati e senza uno sviluppo degno di nota, lasciando il testo in una forma abbozzata. Se lo avesse approfondito un po' di più, probabilmente lo avrei votato, a dispetto del fatto che la vena comica non è nelle mie corde (o quantomeno non lo è sempre la sua). :D
    Gli altri testi sono tutti puramente introspettivi e sarebbero andati bene, sempre a mio parere, per il turno introspettivo. Per quanto riguarda Dissociazione di Gardner (t'avevo riconosciuto Reaper :laugh:), mi è piaciuto molto dal punto di vista puramente contenutistico, ma come gli altri non presenta una situazione e una struttura ben definite e rispetto al brano di Eleven ha anche una grossa carenza di elementi poetici. Se nel turno western la volgarità è stato il punto forte di Reaper, qui è stata una scelta erronea in quanto nella prosa poetica si ricerca una sorta di lirismo (o almeno io ci ho provato), che mal si sposa con un eloquio di tal fatta. Sospetto che, come per il turno western, quello di Reaper fosse un vecchio brano rispolverato per l'occasione, e non un'opera nuova.
    Per quanto riguarda tutti gli altri testi (sempre per come la vedo io), si tratta non di prosa poetica, bensì di poesia prosastica, ovvero l'esatto inverso. Il nome ci dice che, se nella prima si dovrebbe dare un po' più d'importanza al lato prosastico, nella seconda di dovrebbe fare l'opposto. E questi brani li ho trovati praticamente poesie in una sorta di verso libero ma senza il verso, ovvero con quasi esclusivamente elementi poetici ma letteralmente nessuno di prosa, salvo appunto la sostituzione del verso col paragrafo. E dato che ormai ho intrapreso anche il cammino poetico, ritengo di avere un minimo di conoscenza anche dell'ars poetica per poter parlare in tal senso. Naturalmente sono aperto a eventuali delucidazioni in merito dai poeti più dotati del foro, in caso vogliano rendermi edotto su cose che potrei ignorare... e ribadisco che questo è solo il mio parere personale, basato su ciò che so. :proprio:
    A ogni modo, ho partecipato a questo turno per mettermi alla prova e vedere se sarei riuscito a scrivere in una foggia che non ho mai realmente sentito mia e che non amo particolarmente. Qua a Roma la definiremmo una "prosa per fighetti". :laugh:
    D'altronde si può dire che abbia raccolto il guanto di sfida di Alan quando, nell'intervista doppia, mi consigliò di provare a cimentarmi in generi e stili lontani dal mio. Non abbiamo vinto il turno demenziale, ma sono comunque abbastanza soddisfatto anche dei risultati raggiunti con l'aiuto non indifferente di Eleven. :)
    Ci vediamo tra due mesi per lo sprint finale. :bye:
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Viandante

    Group
    Member
    Posts
    432
    Inchiostro di qualità
    +11

    Status
    Offline
    Complimenti per la vittoria, Askar!
    Anche io ho capito subito quale fosse il tuo testo per via della forma e della struttura della trama. Ho indovinato anche quello di Erendal e Pecco per lo stesso motivo. Sugli altri ero in dubbi e alla fine non ho indovinato.
    Ancora complimenti per la vittoria!
     
    Top
    .
9 replies since 2/1/2024, 16:57   368 views
  Share  
.
Top