Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Kira~

  1. .
    Buongiorno, mi spiace che non sono riuscita a collegarmi ieri :cia:

    CITAZIONE
    La League è un po' come "Il Resuscitamorti" di Ritorno al Futuro Parte III. :laugh:

    È vero :P
  2. .
  3. .
    CITAZIONE (Askar @ 6/5/2024, 08:10) 
    Quelli di Inchiostro.

    Voi venite prima di tutti gli altri. Qui ci sono poeti che non hanno nulla da invidiare ad autori più o meno famosi, anzi. :già;:


    CITAZIONE (Askar @ 6/5/2024, 08:10) 
    Se ci sono poeti o autori di narrativa contemporanei davvero bravi, sono in genere nel sottobosco più scuro, ben occultati dalle alte felci del nepotismo. (minchia questo lo ripropongo come aforisma :D)

    Bella infatti! :D
  4. .
    Grazie per la bella segnalazione e complimenti per il tuo brano!
  5. .
    Grazie mille per le vostre risposte :)

    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 5/5/2024, 20:54) 
    Io mi sono strappato gli occhi e sto dettando questo post a qualcuno.

    Ben si intenda, non me li sono strappati per quanto dicono i critici, che fanno il loro lavoro, me li sono strappati per gli autori.

    :P

    Grazie per il blog Fert. C'è qualche autore che reputi valido? Qualcuno di cui diresti che vale la pena leggerlo?

    Edited by Kira~ - 5/5/2024, 23:58
  6. .
    Domanda: se volessi leggere qualche poeta contemporaneo, chi mi consigliereste?
    Grazie in anticipo :flower:
  7. .
    CITAZIONE
    Ti ringrazio tanto, Kira, per averlo acquistato e letto, e sono contento che ti sia piaciuto! :love:

    Di nulla! ^_^

    CITAZIONE
    Volevo che il lettore potesse empatizzare con il suo desiderio di superare i propri limiti solo per la necessità di farlo e non per mera vanagloria; in questo, lui e il vecchio Mobius sono molto simili.

    Avevo notato questa somiglianza in effetti.

    CITAZIONE
    Volevo che fosse il lettore a decidere chi è nel giusto e chi nel torto, o ancor meglio trovare una sintesi che dia torto e ragione a entrambi in egual misura. Sta in questo, in fondo, la complessità umana, e credo la via del saggio sia di non schierarsi, ma di valutare tutto e tutti con il medesimo metro.

    A mio parere sei riuscito nell'intento. Aggiungo questa citazione che mi è piaciuta particolarmente:
    "Ricorda: non si può insegnare la verità, ma soltanto il metodo per raggiungerla da sé." :)

    Il fatto che la trama sia più incentrata sull'azione è un punto di forza in questo romanzo, perché è comunque ben equilibrata con l'approfondimento dei personaggi e questo insieme di caratteristiche lo rende, come dicevo, molto piacevole da leggere.

    Edited by Kira~ - 5/5/2024, 01:04
  8. .
    E dunque eccomi qui. :) Innanzitutto mi dispiace per averci messo così tanto, ma mi piace leggere quando sono nelle giuste condizioni per farlo con attenzione. Ora però devo essere brava a non spoilerare :D
    Inizio con il dire che il personaggio di Lazard è molto carismatico. Uno di quei personaggi che si trascina dietro un alone di mistero e genio che lo rendono affascinante. Anche il personaggio di Luvie non si fa dimenticare. Ma ho trovato molto interessanti anche i personaggi secondari. Le vicende sono narrate con un taglio che riesce a mantenere sempre viva l'attenzione. Mi è piaciuta molto la scelta di far narrare le vicende alternativamente da Lazard e da Luvie.
    Nonostante la scrittura sia scorrevole, la trama snella e sia presente molta azione, le descrizioni sono allo stesso tempo curate e accattivanti. Gli stessi incantesimi sono descritti molto bene, così come i combattimenti. Anche se la trama si dipana in poche pagine, il mondo di questo libro è stato costruito attentamente.
    Anche qui trovo uno dei tuoi temi ricorrenti, quello della ricerca della verità, del seguire la propria coscienza infrangendo ordini imposti dall'alto, ribaltando le proprie credenze. Ma anche quello della responsabilità di avere tra le mani una grande magia/conoscenza, del rischio di manipolarla per scopi poco nobili. A questo proposito una citazione dal libro: "La conoscenza in sé non è malvagia, sono gli uomini che se ne servono per i propri scopi ad esserlo".
    Un piccolo libro che si legge veramente con piacere. Consigliatissimo per gli appassionati di fantasy!
  9. .
    Molto bella la suggestione che crea questa poesia. Una suggestione quasi straniante, un nulla abissale che in realtà contiene un infinito. È fonte di meraviglia e allo stesso tempo di un timore ancestrale. Come Fert anche io ho apprezzato il ritmo disteso dei versi, che raccontano il tutto in modo silenzioso e reale. Sembra di immergersi tra le parole. :)
  10. .
    Benvenuta Nerys! Si percepisce molta passione tra le tue righe :)
    Molto interessante l'urban fantasy in un hotel giapponese!
    Spero ti troverai bene e grazie a Pallad per averti consigliato il nostro forum :welcome:
  11. .
    Screenshot_20240501_202104
  12. .
    CITAZIONE (Askar @ 1/5/2024, 10:46) 
    Vorrei essere più gioviale, ma oggi non è giornata.

    Mi spiace Askar.
  13. .
    Dev'essere uno spettacolo davvero bello da vedere.
    Ho letto che quest'evento a Cervia è alla sua 44esima edizione. Per chi non lo sapesse condivido alcune informazioni :)

    CITAZIONE
    "Torna, dal 20 aprile al 1° maggio, sulla spiaggia di Pinarella, in provincia di Ravenna, “Artevento Cervia”. Quest’anno alla 44° edizione, è il Festival Internazionale dell’Aquilone più longevo. Ospita i migliori “aquilonisti”, provenienti da vari paesi del mondo. Nato nel 1981, il festival promuove la pace fra i popoli e lo sviluppo sostenibile, attraverso un programma culturale basato sulla salvaguardia di tradizioni antiche. Rappresenta una grande occasione d’incontro per gli “artisti del vento”. Prima festa di primavera, coinvolge aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi a danzare nel vento sulla Spiaggia di Cervia. Presenta 12 giorni tutti da vivere dedicati alla creatività sostenibile fra le saline, la pineta e il mare."
    Testo di Stefania Cubello
  14. .
    Buongiorno :cia:

    Dangel, come ti ho scritto tante volte, se hai piacere nel fare qualcosa dovresti continuare a farla.
  15. .
    Mi sembra che la scelta del tipo di verso sia molto variegata. Il ritmo lo percepisco come un sali scendi a tratti incisivo e a tratti riflessivo, in accordo con le affermazioni che denunciano un certo modo di essere e agire. La tematica infatti è una di quelle a te care e che spesso proponi, da una parte ciò che è artefatto, ingannevole, dall'altra la verità e l'autenticità.
    Mi piace molto la scelta di utilizzare "liminale", che rimanda ad uno stato percezione sottile e quindi qualcosa che magari non è percepibile dai più. :)
3438 replies since 5/3/2008
.
Top