Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Kira~

  1. .
    Buongiorno :cia:

    Dangel, come ti ho scritto tante volte, se hai piacere nel fare qualcosa dovresti continuare a farla.
  2. .
    Mi sembra che la scelta del tipo di verso sia molto variegata. Il ritmo lo percepisco come un sali scendi a tratti incisivo e a tratti riflessivo, in accordo con le affermazioni che denunciano un certo modo di essere e agire. La tematica infatti è una di quelle a te care e che spesso proponi, da una parte ciò che è artefatto, ingannevole, dall'altra la verità e l'autenticità.
    Mi piace molto la scelta di utilizzare "liminale", che rimanda ad uno stato percezione sottile e quindi qualcosa che magari non è percepibile dai più. :)
  3. .
    Secondo me avrebbe potuto benissimo essere un Haiku. Le sillabe sono rispettate, non c'è intromissione del proprio io, è presente il kireji e "verdi montagne" riconduce ad una stagione calda.
    Mi è piaciuto molto il fatto di aver utilizzato la parola "letto" che ispira quiete e che và a contrapporsi con il movimento dello scorrere dell'acqua nell'ultimo ku. :)
  4. .
    I ku metricamente mi sembrano corretti.
    L'immagine dell'aquilone col filo rotto è così bella quanto triste. Dà l'idea di qualcosa di puro che si spezza, un'infanzia interrotta o qualcosa di simile. Ma, a prescindere dalla mia prima impressione, potrebbe essere letto anche come un qualcosa che invece può volare libero da vincoli, quindi in senso positivo.
    Non riesco ad individuare il kigo però.

    Bentornato Umano, spero che ti tratterrai un po' :)

    Edited by Kira~ - 29/4/2024, 22:23
  5. .
    Anche a me piace molto la poesia orientale e questo a mio parere credo rientri negli Haisan, perché non lo vedo come un Haiku puro non essendoci la "semplice" rappresentazione della realtà, ma una sua interpretazione con quel "sboccia" e "speranze in cielo". L'haiku puro inoltre non vuole il titolo.
    A parte questo, lo riconduco molto alla primavera, il verbo "sboccia" mi dà proprio la sensazione che possa essere collocato in questo periodo dell'anno. Un nuovo inizio che non coincide con l'inizio dell'anno inteso nel modo più usuale, ma inteso qui proprio come rinascita dopo l'inverno. E a questa nuova rinascita si legano le speranze umane, i desideri e i sogni :)

    Taggo j.darkblue
  6. .
    Scattata ieri 🌸

    IMG-20240429-WA0000
  7. .
    La passeggiata sull'Appia antica :)
  8. .
    Benvenuto nel forum Corrado! La tua è una passione tardiva quindi :)
    Sei tu a recitare le tue poesie?
  9. .
    CITAZIONE
    Quando fai uscire il tuo lavoro fuori dalla porta, la critica è inevitabile... non le sfuggono nemmeno i Grandi, figurarsi la gente comune come noi. Anche qui, fondamentale è saper distinguere tra critica valida e critica tendenziosa. Della seconda, ce ne sono validi esempi anche sotto un paio di miei racconti (Briat e Approdo a Ravenmoor). :laugh:

    Assolutamente d'accordo.
  10. .
    Buongiorno e buon fine settimana!

    Def, sono contenta che le cose si stanno sistemando meglio per te! <3

    Huine, ricordo bene il delirio per la composizione dei tavoli al nostro matrimonio :laugh:
    Le mollette per gli sposi sono molto graziose, le avevo già viste su Instagram! Ma complimenti in generale. È tutto molto bello!
  11. .
    In questa poesia, come è già stato detto, racconti Pecco attraverso ciò che vi accomuna, come se foste complementari. Mi ha dato l'idea di una confessione che fai a lui, in maniera delicata e sensibile.
    Sicuramente un omaggio graditissimo per Pecco :)
  12. .
    Per me assolutamente un espediente di grande pregio quello di aver raccontato Pecco sia attraverso il testo, le parole, sia attraverso il lato musicale, che ricalca un po' le sue orme. Hai fatto un ritratto di Pecco attento al suo modo di essere, e l'hai sviluppato con garbo e ammirazione.
    Complimenti ^_^
  13. .
    Nemmeno io ho capito tutti i passaggi, ma credo che sia una poesia meno riuscita, pur se giocata sull'ironia, delle altre tue. Ci vedo poco Pecco e più situazioni accadute nel forum che però non sono riuscita sempre a cogliere.
  14. .
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 24/4/2024, 16:06) 
    Una mia amica ha fatto leggere a teatro "I figli del piombo e del vetro" e sta pensando di proporla nel prossimo spettacolo.

    Ovviamente ho accettato, vediamo che succede :gallo:

    Che bella notizia Fert. Quella poesia è stupenda. Sono davvero contenta per te :)
  15. .
    Non è quella Pecco. Quella tutto sommato ti fa navigare e scrivere, anche se è fastidiosa, e puoi chiuderla. Invece è questa qui:

3440 replies since 5/3/2008
.
Top