Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Posts written by Tulit-Fert-Feret

  1. .
    Auguri dalla soleggiata Torre Prarola! :gallo:
  2. .
    Escano un Panede e un Ganittore :leggi:
  3. .
    CITAZIONE
    Ho scoperto che esiste un falso zafferano che fa male

    Il colchico autunnale, ma come suggerisce il nome basta non cercare zafferano in autunno per non essere confusi :leggi:


    CITAZIONE
    che la pianta di basilico sotto i 10 cm è cancerogena

    Il profumo del basilico è frutto di diverse sostanze, tra cui il metil-eugenolo, che le piante sviluppano per proteggersi da insetti e altri parassiti. soprattutto nella prima fase di sviluppo, appunto fino all'altezza di 10 cm. Quando poi la pianta cresce e le foglie si fanno più grandi, la sostanza si trasforma in eugenolo che non presenta questi rischi.

    Ora, è stato fatto uno studio: www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1665427/

    E faceva notare che le dosi a cui questa sostanza è cancerogena nei topi è comunque 100-1.000 volte superiore a quella tipicamente assunta dagli esseri umani attraverso l’alimentazione. Tanto che i ricercatori concludevano che “non si conoscono danni alla salute umana derivanti dal consumo alimentare di metil-eugenolo”.

    Persino l'Europa, che quando può danneggiarci lo fa, afferma che non ci sono particolari rischi, come evidenzia la Commissione Europea: https://ec.europa.eu/food/fs/sc/scf/out102_en.pdf


    Lo stesso studio evidenzia come il metil-eugenolo si trovi anche in altre piante come l’anice stellato, la noce moscata o il finocchio, oltre che nelle banane (le quali ricordo che sono radioattive perché contengono isotopi di potassio) e nelle arance. Tutti vegetali che contengono anche, e in misura maggiore, sostanze utili per la nostra salute oltre che protettive nei confronti dei tumori.


    Quindi rilassatevi, mangiate il pesto e pace.

    CITAZIONE
    ,che esiste una truffa del resto

    Anche più di una :laugh:
  4. .
    CITAZIONE (Frank Chiveau @ 18/4/2024, 20:13) 
    Tulit-Fert-Feret scrivo qui per non inondare inutilmente il thread.
    Sono uno studente del master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici di Savona, le lezioni e i tirocini si sono tenuti a intervalli, non per tutto l'anno, e condivisi un alloggio con alcuni miei colleghi lì, a Valleggia.
    Concordo, Savona non mi piace, ha il mare, ma non è nemmeno chissà che, ha pessime urbanistica e architettura, e per giunta molti savonesi sono cacirri.
    Ci sono diversi paesini vicini più carini, ma non Savona :asd:

    E buonasera :cappello:

    Hai visto il Priamar a Savona? È il dito medio di Genova nei loro confronti. Quello visitalo che è bello :laugh:

    Benvenuto nella Tribus Genuatorum. I prossimi che devo odiare sono gli Ingauni, cioè gli abitanti di Albenga.

    E al di là degli scherzi, stai molto attento se vai ad Albenga, è davvero pericolosa.
  5. .
    CITAZIONE
    Mi fa specie leggere "Valleggia" adesso che la conosco bene :asd:

    A me fa incredibile che un foresto conosca Valleggia :nascosto: cosa ci fai in quel posto dimenticato da Dio? :solitude:

    Se sei da quelle parti, visita Noli che vale la pena, anche Castelbianco e Zuccarello. L’entroterra savonese è bellissimo. Savona è una merda e chi la abita ancora di più :laugh:
  6. .
    CITAZIONE (Askar @ 5/4/2024, 15:59) 
    Viole'... il giorno in cui riuscirai finalmente a compiere il passo dell'astrazione e a parlare degli altri e/o di temi universali senza metterci te stessa, lascerai gran parte degli altri utenti a mordere la polvere. Pecco dice che non è un difetto, ma è sicuramente qualcosa su cui devi lavorare, secondo me. Se non altro per offrire una maggiore varietà espressiva e poetica e proporre contenuti dal respiro più ampio, nei quali gli altri possano facilmente riconoscersi e quindi sentirsi parte dei tuoi versi.
    Ti dico questo perché l'astrazione sta a te come la rabbia sta a un Saiyan. quindi... a quando Violetta Super Saiyan? :laugh:

    Detto ciò, la poesia mi è piaciuta, specialmente la chiusa. Lascio i (Pec)commenti più approfonditi e tecnici ai bravi giurati. :proprio:

    So sayeth the Great Alaundo! :gallo:

    Di norma non mi piace la dialogicità nella poesia, ma qui ci sono delle punte liriche non da poco, anzi.

    Quante picconate dobbiamo dare alla roccia per far emergere la gemma?
  7. .
    L'anapestico è a mio parere uno degli andamenti più difficili da padroneggiare, ma ci sei riuscita perfettamente e ho adorato il richiamo alla strofa saffica con il settenario in funzione di adonio.

    La poesia, sebbene parta rielaborando una poesia di Pecco, trova a mio parere la sua originalità nell'espressività tipica di Jdark, che è una poetessa molto attenta su questo lato. Ed infatti l'approccio espressivo di Piefrancesco e Gioia è molto diverso. Si potrebbe dire che Pecco è un poeta eddico, mentre Jdark è scaldico.

    Pecco scocca paratassi e iterazioni per creare un'atmosfera familiare, ma concentrata: la strutturalità è incentrata sull'aspetto fonetico e del significante; mi azzardo a dire che leggere una poesia di Pecco tralasciando il lato musicale significa non coglierne il pieno significato. E poi, come tutte le poesie eddiche, c'è una morale, non intesa per forza come etica strutturata, ma anche come deontica auspicata: in questo caso una rinnovazione, una liberazione dal superfluo per esaltare la purezza.

    Jdark, da brava skald, punta su strutture complesse, ma non oscure: uno skald deve saper fare tutto, ma deve soprattutto avere una voce potente e immaginifera che tutti possano sentire (e capire). Dunque la sua poesia punta di più sul ritmo, sulla meraviglia, a volte anche sull'esagerazione espressiva, ma senza mai essere un'estremizzazione barocca. Qui, omaggiando Pecco, gioca di più sul lato musicale, ma osservate come la poesia sia ricca di inarcature e per nulla paratattica.
    Il sentiero dello skald non è mai dritto, anche se porta sempre alla destinazione.
  8. .
    CITAZIONE (Huine @ 18/4/2024, 11:53) 
    CITAZIONE (Tulit-Fert-Feret @ 18/4/2024, 11:44) 
    Belin ho cambiato le gomme con quelle estive, conviene che mi tiro su le catene per la corsa dei ciucci? Comunque FORZA BRUCO.

    Chi odia il Bruco? Chi sono i suoi alleati?

    Con "da noi" intendo a Agarn. In questo periodo difficilmente comunque si ferma in basso la neve

    E per quanto riguarda nemici e alleati del Bruco? :sciglia:
  9. .
    Grazie a tutti! :gallo:

    CITAZIONE
    Ad esempio quali sono i suoi poeti preferiti (non intendo tra i suoi amici, ma tra i classici, come D'Annunzio, Carducci, Montale etc etc). Quali sono i suoi modelli, nel senso di se si sia mai ispirato ad un poeta classico o contemporaneo o ad un "filone" letterario (tipo l'estetismo, il simbolismo, il neoclassicismo, l'ermetismo etc etc) e poi abbia sviluppato una sua poetica personale. Mi piacerebbe sapere quando è nata la sua passione per la poesia, se al liceo, se navigando in rete o se in un altro momento. Infine gli faccio i miei complimenti e lo invito, quando non è a lavoro, a coltivare sempre questa sua passione perché ha veramente la stoffa e le capacità per avere successo. In bocca al lupo, Fert!

    Poeti preferiti: Tutti gli antichi tranne Euripide, Turoldo, Pertrarca, Ariosto, Tasso, Marino, Foglietta, Shakespeare, Alfieri, Boito, Guerrini, Stecchetti, Pinchetti, Berchet, Baudelaire, D'Annunzio, Campana, Quasimodo.

    Modelli: invero tutti i nomi sopra hanno certamente avuto delle influenze su di me.

    Passione per la poesia: a vent'anni.

    Raccolgo volentieri l'invito, invero già faccio così :gallo:

    Grazie Dangel!

    CITAZIONE
    Mi sembra di leggere Dante😍complimenti❤

    Speravo dicessi Esiodo :P

    Ma ho inteso il complimento e ti ringrazio :gallo:
  10. .
    Benvenuta! :gallo:
  11. .
    CITAZIONE (Huine @ 18/4/2024, 11:40) 
    Buongiorno, da noi stamattina ha nevicato mentre ora c'è il sole ma fa comunque freddo

    Belin ho cambiato le gomme con quelle estive, conviene che mi tiro su le catene per la corsa dei ciucci? Comunque FORZA BRUCO.

    Chi odia il Bruco? Chi sono i suoi alleati?
  12. .
    Buongiorno, qui sole e come sempre… CIAO MILANO AHHAHAHHAHA
  13. .
    Noi Liguri gestiamo il tempo come il denaro: con parsimonia.

    Viviamo nella via di mezzo descritta da Defector, ma in un’ottica di questo tipo.

    Ci prendiamo i nostri tempi e siamo decisamente meno frenetici dei Milanesi, ma abbiamo anche il concetto del “trabaggio già faeto” per cui accettiamo un po’ di frenesia oggi per avere più calma domani.

    Detto questo, bisogna avere rispetto del tempo altrui: ho espresso in modo colorito (“Benvenuti all’OPA per l’acquisto delle sigarette alla Borsa di Valleggia” o una cosa del genere) le mie doglianze in autogrill perché una ispanica ci metteva 20 minuti a scegliere le sigarette bloccando la fila. La cassiera ha davvero apprezzato e mi ha rivolto uno splendido sorriso.
  14. .
    CITAZIONE
    mi domando ancora perché festeggiamo il fatto di avere un anno di vita in meno da vivere... forse inconsapevolmente è in un'ottica soteriologica buddhista?

    Come diceva un mio nemico: “Alla fine è una scusa come un’altra per bere.”
  15. .
    Un motto molto fiero, mi piace questo bruco :gallo:

    C’è un proverbio da noi, abbastanza razzista :laugh: che dice: meglio un genovese nudo come un dito che un forestiero calzato e vestito :laugh:
3874 replies since 25/11/2010
.
Top