Inchiostro diVerso - Forum di scrittori e arte

Votes taken by Hanami

  1. .
    Grazie per gli auguri! 🐈
  2. .
    CITAZIONE (Erendal @ 20/12/2023, 16:02) 
    CITAZIONE (Hanami @ 20/12/2023, 15:54) 
    Scusate l'assenza prolungata.
    Allora per me il 27. :)

    Dolce amarcord di inizio (o quasi) attività! :)

    27 = Hanami
    Abbinato a: Ad ogni grado il suo panorama (in soffitta)

    4 numeri ancora disponibili... 15, 28, 29, 35

    Ma che bello che era questo contest!!!
  3. .
    Diver in the abyss / 深淵のダイバー Shin’en no daibā, la mia preferita in assoluto.

    Epitimbia di Neme_ mi ha molto coinvolto.

    Infine la poesia di ike della finale, Sei già andata oltre.

    Praticamente ho dato il voto alle due extra, io. :)

    Mi scuso con il forum per la scarsa presenza degli ultimi mesi, ho avuto degli impegni di famiglia e mi rendo conto di non essere stata una brava utente. Ma ho scelto di votare e partecipare per quanto possibile.

    Mi scuso anche con tutti gli amici/utenti ai quali non ho ancora risposto ai loro messaggi.
  4. .
    Un animo gentile che accarezza le corde d'una sensibilità che dona e si fa vita al tempo stesso.
  5. .
    CITAZIONE (SedutaSullaLuna @ 28/7/2023, 22:23) 
    Non credo che mi sentirei pronta a scrivere un intero libro sulla mia vita, magari qualche spezzone qua e là come quello sopra. scriverla tutta sarebbe come guardare un film che sai già a memoria 😂

    Quindi questa è la tua storia vera? 😮
  6. .

    Ho dato il voto alla poesia di Violett@, particolarmente piaciuta nella sua semplicità. Menzione per Defector.

  7. .
    CITAZIONE (Pecco73 @ 16/6/2023, 13:33) 
    Grazie Askar ed Erendal per il bel commento e per il voto, che non guasta. 😄
    Quanto a Fert, ero certo che sarebbe stato critico. 😉 Per quanto riguarda ritmo e musicalità c'è qualche inciampo, ad esempio tra primo e secondo verso, ma nel crescendo mi pare suonare bene. A ogni modo avrei potuto fare un labor limae, ma avrei stravolto una poesia che si basa più sulla sostanza che sulla forma, più sull'assonanza che sulla rima, più sulla critica satirica che sulla ricerca del consenso. Ma una cosa: io la ritengo, pur nei limiti di idee che possono non essere condivisibili, proprio una satira a tutto tondo, come è stata giustamente definita: il mio modello è Rino Gaetano.

    Qualche inciampo c'è come la vicinanza delle rime, però a me questo non ha dato fastidio poiché il messaggio arriva forte, chiaro, prepotente. E lo condivido. ;)

  8. .

    Un po' articolata in alcune strofe, ma sono io che invece predico la semplicità. La trovo che sia una buona poesia, e apprezzo molto il tuo seguire uno schema poetico!

  9. .
    Mi piace molto il concetto del paradosso del viaggio nel tempo!
  10. .

    Catturata fin dall'inizio dal titolo, poesia che esprime appunto quella forte partecipazione emotiva nei confronti della bellezza della natura e della vita umana. La vivi probabilmente con il disincanto tipico di chi vuole tornare bambina o essere mare.

  11. .

    Sicuramente meno intensa a livello emotivo, ma secondo me hai fatto bene a variare cercando qualcosa che ti è riuscita bene. Hai giocato con il paradosso montagna/mare e la forza della mente che è talmente potente da saperci trasportare dove vogliamo con la fantasia.

  12. .
    CITAZIONE
    Perché "piegato in terra prega a tutte le ore" non è solamente il musulmano, ma anche il monaco cristiano nella proskinesis (che in greco significa letteralmente "movimento in avanti", quindi il proiettarsi a terra inchinati).

    Apprezzo molto il dibattito intorno a questi versi che sono semplici anche perché io li voglio così. Probabilmente con Fert è difficile trovare un punto d'incontro perché a differenza mia lui ricerca concetti più complessi, come quello sopra. Anche il monaco cristiano si piega, ma la domanda è questa. In quanti sanno come prega un musulmano, e in quanti conoscono la proskinesis? Ricercare il pelo nell'uovo allontana dalla semplicità del concetto quando invece questo si può afferrare con molta più semplicità.

    Questi versi non vogliono insegnare niente a nessuno, sono solo una mia considerazione senza pretese. La ricerca della semplicità è sempre implicita nella mia poesia, considerato che spesso scrivo poesia orientale. Peccato che talvolta venga presa per banalità (oppure lo è).

  13. .
    ZENit

    L’uomo dell’Occidente predica ricchezza,
    ma non libera la mente.
    Semina i suoi fiori nell’asfalto,
    zavorra l’anima e a sé stesso mente.

    Tra la gente si vanta del suo modello,
    poi piove ed esce senza l’ombrello.
    Si convince di restare asciutto
    e all’altro dice che è lui il brutto.

    Si schiaccia di negazioni e frenesia,
    nell’effimero ha più spazio
    poi in contesa brucia come un fiammifero,
    così nell’odio si perde e paga dazio.

    Non medita, ma scredita,
    ritiene d’aver scalato i monti
    solo quando quadrano i suoi conti.
    Dicono che il suo stile sia migliore
    di chi piegato in terra prega a tutte le ore,
    poi uccide con penna e lingua
    e nessuno lo dice.

    Santifica le sue feste, ma ignora il vicino,
    da benefattore si traveste
    e poi disbosca le foreste.

    Maledice chi di colore è diverso
    e in pubblico indossa l’elegante abito
    per ingannare l’occhio avverso,
    ma al momento della sacra dipartita
    perisce nell’anima ormai sbiadita.
  14. .

    Grazie per le letture, per rispondere (in maniera generica, ma anche ad una osservazione di Askar). Nel disagio è importante saper cogliere le sfumature positive per combatterlo, spiegato il motivo per cui ho voluto parlare solo di aspetti positivi e non sui motivi che portano i giovani a rinchiudersi dentro casa e peggio ancora dentro se stessi, rinunciando all'interazione col mondo intero.
    Perché il mondo è più bello se lo si osserva sotto gli occhi della Natura e non della Società. Cosa c'è di più bello di respirare aria fresca di montagna, di fare una passeggiata in un bosco o di ammirare i fiori in un prato? A volte non basta andare lontano per trovare la pace, è sufficiente il canto di un uccellino o lo scorrere dell'acqua di un fiume. Prestate attenzione, queste cose si possono fare non solo osservando la Natura intorno, ma anche le anime belle.

  15. .
    Osanaikoro no hikikomori

    Hikikomori di giovane età
    che chiuso in te stesso
    fuggi la realtà:
    un po' muori,
    un po' ti perdi
    nell’imbarazzo d'un cielo
    grigio di amicizia
    e sporco nei sentimenti -
    medita, esci di fuori.

    La vita è una foglia al vento,
    cogli la brezza
    e lasciati trasportare -
    fuggi nell'aria,
    ruba i raggi al sole
    e fanne un fazzoletto di felicità.
    Non restare accartocciato
    in terra e all’ombra
    ai piedi dell'albero che ti nasconde.

    Esci dalla casa, brucia l'ansia
    e accarezza la voce della gente.
    Libera il cuore dall'immondizia
    e apriti al vicino.
    Non c'è disagio più grande
    che la rinuncia a sé stessi,
    la vita è il sorriso
    che spacca la tristezza.
    La vita è quell’attimo
    che fugge nell’abbandono.
823 replies since 8/2/2011
.
Top